Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Decreto penale di condanna e domanda arruolamento

  1. #11
    Maresciallo L'avatar di bemboz
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Bologna
    Messaggi
    692

    Predefinito

    il discorso non cambia in quanto il beneficio della non menzione non estingue il reato, cosa che invece fa la "riabilitazione penale".
    una volta riabilitato non ci dovrebbe essere più nessun problema al suo arruolamento
    Ultima modifica di bemboz; 12-07-12 alle 17: 03

  2. #12
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Non so dove le FFAA accertino i carichi pendenti ,di certo in Polizia esperiamo anche altri controlli, e comunque non dispererei, la domanda va presentata ugualmente, della serie chi vivra vedra.
    Probabilmente è stato segnalato e poi condannato ai sensi dell articolo 483c.p. ovvero falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico.

  3. #13
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    745

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bemboz Visualizza Messaggio
    il discorso non cambia in quanto il beneficio della non menzione non estingue il reato, cosa che invece fa la "riabilitazione penale".
    una volta riabilitato non ci dovrebbe essere più nessun problema al suo arruolamento
    Verissimo, la non menzione è specificatamente rivolta ai "certificati richiesti dai privati", dunque comparirebbe sempre. L'unica per essere tranquilla è la riabilitazione penale.

  4. #14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da acetrue Visualizza Messaggio
    Non vorrei sbagliare ma mio cugino mi disse che poichè era incensurato al momento del fatto ha ottenuto la non menzione al casellario e poi il diritto ad avere la pensa sospesa senza dover pagare nemmeno la multa che gli è stata inflitta...
    Citazione Originariamente Scritto da fraf Visualizza Messaggio
    Verissimo, la non menzione è specificatamente rivolta ai "certificati richiesti dai privati", dunque comparirebbe sempre. L'unica per essere tranquilla è la riabilitazione penale.
    Allora mio cugino si è informato in merito e l avvocato gli ha detto che nn ha bisogno della riabilitazione penale poichè l'unica "macchia" che ha è quella sul casellario che viene richiesto per fini di giustizia...

  5. #15

    Predefinito

    Dovete leggere il bando al quale diete interessati: in alcuni si richiede che il candidato specifichi eventuali pendenze, in altri (come la maggior parte dei concorsi nell FFAA) le sole condanne compresi i patteggiamenti ovviamente. In questo caso l'Amministrazione valuta il precedente penale e procede all'esclusione del candidato se ritiene il precedente rilevante (il che, in ambito militare, avviene molto di frequente).
    Suggerisco di presentare domanda e, in caso di esclusione (dato che il precedente va dichiarato) procedere con la riabilitazione.
    Questo naturalmente posto che la condanna sia passata in giudicato e non sia invece pendente l'appello, in quel caso conviene attendere l'eventuale prescrizione del reato ma queste sono cose tecniche che si discutono con il proprio legale.
    FA CHE IO POSSA ASSOLVERE CON SPIRITO DI FRATELLANZA E CARITA' IL COMPITO DI DIFENDERE CHI SI AFFIDA A ME

  6. #16

    Predefinito

    Per passato in giudicato parliamo di quando il decreto diviene esecutivo quindi quando sono scaduti i termini di impugnazione?(i famosi 15 giorni?)...se cosi quando si può chiedere la riabilitazione?

  7. #17
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Non vorrei sbagliare,in caso poi Laviania mi correggerà, nella condanna a seguito di decretto penale non è prevista la riabilitazione in quanto il reato si estingue automaticamente nel termine di cinque anni, quando il decreto concerne un delitto, ovvero di due anni, quando il decreto concerne una contravvenzione
    Ultima modifica di ale66; 14-07-12 alle 21: 27

  8. #18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ale66 Visualizza Messaggio
    Non vorrei sbagliare,in caso poi Laviania mi correggerà, nella condanna a seguito di decretto penale non è prevista la riabilitazione in quanto il reato si estingue automaticamente nel termine di cinque anni, quando il decreto concerne un delitto, ovvero di due anni, quando il decreto concerne una contravvenzione
    Mio cugino mi ha confermato che è ciò che gli ha detto il suo avvocato...quindi nel caso in cui andasse male tra 5 anni tornerebbe pulito?

  9. #19

    Predefinito

    Credo che nel bando di concorso ci sia scritto ben chiaro che è causa ostativa la condanna per reato non colposo. Ed essere stato condannato per un reato di falso, che non è certo colposo, non è proprio commendevole per chi deve prestare poi un giuramento. La non menzione, poi, è limitata ai certificati penali richiesti dai privati: non credo che l'esercito sia un soggetto privato. Con tutto il rispetto, credo dovrebbe orientare le sue scelte altrove.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •