Volevo qualche informazione sul perito selettore.

Di solito il perito non scarta molto pero' ci tengo a precisare una cosa, se il colloquio o i test non vanno bene non è detto che si venga scartati, il colloquio con la psicologa se va bene sovverte il giudizio del perito. Io vi auguro di fare solo un colloquio, cioè quello col perito, senza stare sulle spine. Sappiate pero' che se fate un secondo colloquio non è detto che si venga scartati

Esperienza di un utente

Per chi non fosse ancora partito vorrei condividere la mia gioia con le notizie dei giorni trascorsi
1) si fanno 4 test: 1 con 36 domande di serie numeriche da rispondere in 15 minuti...cercate di completarle tutte. 90 domande da rispondere +- congeniale in 1 ora e bisogna finirle tutte altrimenti si va dallo psicologo. 40 frasi da completare in 25 minuti (più che sufficienti). Un questionario informativo a risposta aperta dove si chiedono vita morte e miracoli vostri e della vostra famiglia da svolgere in 35 minuti. In questo di particolare importanza sono le ultime 4 domande che consiglio di rispondere in modo accurato così non ve le chiedono al colloquio con lo psicologo: i compiti della GdF, i compiti del maresciallo, a quale ruolo vorreste essere assegnati se si vince il concorso, cose fareste in caso di non idoneità.
2) la giornata inizia alle 8 si va da una commissione di 2 periti che vi mettono subito a vostro agio, so di alcuni che hanno chiesto in primis degli hobbies e si sono messi a parlare di filosofia(Kant) karate Cina ecc. Se non avete completato le ultime 4 domande del questionario informativo giunge immancabile la domanda: che fa il maresciallo? quindi visto che potere risparmiarvela e tirare corto completando il test il giorno prima vi consiglio di farlo. Chi non ha completato tutte le 90 domande viene mandato dallo psicologo che vi chiede di disegnare un uomo e una donna e con delle vignette creare una storia. Bisogna fare le figurine con tutte e 5 le dita, braccie/gambe proporzionali e soprattutto non fare l'uomo altissimo e la donna un tappo ;P cmq andare dallo psicologo non implica l'esclusione, anzi! NB vi consiglio di portare i libri...io ho finito alle 9 il colloquio e ho avuto il tempo di ripetere tutto il programma di storia e metà diritto visto che siamo andati via alle 17 e passa
3) si viene divisi in gruppi da sei e chiamati in ordine per andare a sostenere l'orale. Di ogni gruppo i tre coi numeri dispari vanno nella commissione di destra e i tre coi numeri pari nella commissione di sinistra. Mentre aspettate di essere chiamati potete ripetere e quindi portatevi i libri, Si va in bagno ogni ora e mezza e solo accompagnati. Verso le 13 c'è la pausa pranzo che dura fino alle 15 per la commissione. Per quanto riguarda il colloquio vi consiglio di andare rilassati il più possibile perchè almeno in quella pari vi metteranno a vostro agio. Storia mi ha chiesto le guerre d'indipendenza italiana e chiedva più un ragionamento sulle cause remote dei moti d'insurrezione che non date e luoghi quindi si può ragionare con la prof. Ed civica mi ha chiesto il collegamento stat.albertino/cost italiana e ho semplicemente continuato il discorso di storia spiegando la nascita dell'uno e dell'altro e parlando a rota una volta esaurito l'argomento, collegandomi ai principi fondamentali e alla fine mi ha interrotto lui. Geografia mi ha chiesto fiumi e laghi italiani ed europei e mate monomi, polinomi, grado assoluto dell'uno e dell'altro, poi tre esercizi: 1 monomi da applicare le proprietà di potenze e radicali che ho spiegato man mano che le facevo, 2 un'espressione di polinomi notevoli da riconoscere e sviluppare, 3 una divisione polinomio: x-k (ho spiegato la regola generale di divisibilità dei polinomi, regola di Ruffini e teorema del resto + gli zeri di un'espressione), 4 il prodotto notevole dei falsi quadrati, e visto che avevo risposto a tutto in modo veloce e completo chi ha chiesto definizione di percentuale/interesse/montante, la formula dell'interesse e montante semplice e formula montante composto. L'altra commissione è più problematica infatti storia vule delle conoscenze più tecniche e quindi bisogna sapere date protagonisti ecc, diritto non so ma credo non ci siano problemi, quello che crea difficoltà è matematica che ha chiesto più di una volta l'IVA (definizione, come si calcola su un prodotto e come ricavare da un prezzo l'IVA applicata in precedenza) i radicali le equazioni. Hanno chiesto in generale anche gli insiemi numerici, def. di funzione logaritmica ed esponenziale (con relativi esercizi) criteri di similitudinedei triangoli con relativa dimostrazione. In storia le guerre mondiali sono state chieste spesso, le guerre arabo-isrdraeliane pure quindi dateci sotto perchè sono difficili da ricordare ma se iniziate a parlare a rota vi fanno passare senza problemi.Geografia chiede spesso i confini di questo o quello stato, i 3 settori e il tipo di governo/fiumi/pianure/laghi. Insomma, tutto.
In tutto sono stati scartati 4 ragazzi: 1 dallo psicologo e 3 agli orali. Spero che il mio dilungarmi possa essere utile a chi deve ancora fare questa prova: andate tranquilli perchè non è semplice, ma nemmeno lo scoglio immane che può sembrare all'inizio. Avete studiato e ad una certa omanda non sapete rispondere subito? iniziate a parlare lo stesso e collegatevi con qualcosa che sapete meglio, conducete voi il discorso e cercate di non andare nel panico
E' meglio studiare per tesine o seguire il programma

Vi consiglio di studiare per tesine perchè una volta che arrivate all'esame loro si baseranno su ciò che è scritto nelle tesine

Consigli dell'utente Tristan

Un solo consiglio per voi : passate meno tempo al pc e più sui libri. Studiate studiate e studiate. Specialmente chi farà l'orale negli ultimi giorni leggerà un sacco di storie su una commissione tranquilla e una molto meno. Dalla mia esperienza dell'82° vi posso assicurare che si equivalgono per uno che è preparato. L'unica differenza sta nel fatto che in una è il prof di matematica che mette maggiormente in difficoltà mentre nell'altra la prof di geografia. Naturalmente le commissioni possono essere cambiate dall'anno scorso. Spaccatevi la schiena sui libri perchè dovete mettere in difficoltà i vostri esaminatori sul voto da mettervi. E dico ciò a chi si presenta senza pubblicità perchè vedrete prendere voti alti anche a chi non sa dove si trova la Valle D'Aosta sulla cartina. Un ultimo consiglio. Di geografia concentratevi sulla parte fisica. Vi chiederanno le catene montuose della Scozia, il colle dal quale nasce il Volga, il perchè la foresta Nera si chiama così. Vorranno sapere tutte le isole che compongono gli arcipelaghi italiani e la provincia di appartenenza, il lago più importante d'Europa (il Balaton non chiedetemi perchè).Insomma domande molto ma molto specifiche. Di matematica non fermatevi alle definizioni. Esercizi non sono radi. Studiate i dettagli e con un pò di fortuna i risultati arriveranno. In bocca al lupo !!!
Quando si parla di organi costituzionali bisogna indicare anche quelli di rilievo?

No quest'ultimi di solito non vengono chiesti

Durante l'interrogazione di geografia ci sono le cartine mute?

Si

Le 90 domande di cosa trattano in particolare? e le frasi da completare?

le frasi da completare sono una sorta di test per vedere a cosa pensi in determinate situazioni. Esempio stupido: ........ perchè è il mio compleanno. Al posto dei puntini puoi scrivere Sono felice. Le 90 domande è il cosiddetto test più o meno congeniale, su una certa affermazione bisogna annerire completamente il simbolo + o - a seconda se si addice alla nostra personalità

per le domande di logica sarà previsto un foglio su cui potremo fare dei calcoli?o bisogna fare tutto a mente?

non c'è bisogno di calcoli, sono delle serie numeriche talmente semplici che le potete eseguire senza fare calcoli, non verranno fatte serie alfa numeriche, pero' non è detto che non possano capitare

Volevo chiedere se è consigliabile prepararsi sulle prove attitudinali comprando il N oppure sono abbastanza abbordabili anche senza comprarlo.

Secondo me non è necessario comprarlo.

Fanno effettuare anche esercizi di analitica? (sulla retta, circonferenza ecc..)

Esercizi no solo dimostrazioni

Salve ragazzi, ai test psicoattitudinali è possibile utilizzare una matita per aiutarsi nei ragionamenti?

ti danno una pena loro non ti preoccupare

ma per ciascuna materia verranno estratte 2 tesi su cui affrontare l'esame?inoltre al momento dell'interrogazione, dovremo procedere nell'ordine descritto dalla tesi oppure saranno loro a darci delle direttive?

In totale dovrai estrarre solo 2 tesi. Poi decideranno loro per ogni materia quali argomenti chiederti tra quelli contenuti nelle tesi estratte.

Come sono strutturati questi tre giorni?

Il primo e secondo giorno sono a Porta Furba quest'ultimo giorno si ha l'idoneità per andare a fare la prova orale il terzo giorno al Comando Generale

Sono 15 minuti per materia oppure si impiega meno tempo del previsto?

in teoria sono 15 minuti per materia ma in pratica sono molto meno (di solito, poi tutto dipende dalla vostra preparazione)