Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Alfonso Felici

  1. #1
    Null
    Guest

    Predefinito Alfonso Felici

    Il soldato italiano più decorato durante seconda guerra mondiale

    http://www.villasantostefano.com/vil...lici/index.htm

    Vi consiglio di fare qualche ricerca su questa persona, ci sono storie davvero incredibili.
    Nei documentari di History channel sulla WWII è stato intervistato spesso, ed ha raccontato diversi spezzoni della sua vita durante la guerra.

  2. #2
    quantico
    Guest

    Predefinito

    La storia di Alfonso Felice è controversa.

    Da fonti ufficiali, risulta essere decorato "solo" con una MAVM, meritata da Bersagliere in Russia, a soli 19 anni.

    Per quanto concerne il resto, non è presente nessun documento o bollettino ufficiale che attesti le altre 2 decorazioni al V.M. tantomeno le decorazioni americane (Silver Star, Bronze Star e Purple Heart) e tedesche (Croce di Ferro di Ia classe).

    In rete e in forum storici, Alfonso Felici è "accusato" di aver "romanzato" la sua storia militare e, senza prove concrete delle sue decorazioni (non parlo di medaglie o attestati "fasulli" in suo possesso, ma bollettini ufficiali e libri), non è possibile non dar ragione a tali voci...
    Ultima modifica di quantico; 06-07-12 alle 15: 18

  3. #3
    Null
    Guest

    Predefinito

    Serio? guardando il programma non mi è passato nemmeno per l'anticamera del cervello xD non accennano minimamente a questa mancanza di documenti.
    Ora che me l'hai detto mi sono messo a cercare nello specifico, ed in effetti ci sono molte pagine in cui si discute sulla veridicità delle medaglie e delle azioni di Felici...
    Che brutta cosa, a vederlo mai me lo sarei aspettato...
    E nessuno è andato a chiedergli perchè non ci sono documenti ufficiali che attestano quanto dice? Nessun militare che va a dirgli "no queste cose in televisione non puoi dirle perchè non è scritto da nessuna parte"?
    Eppure racconta episodi specifici, tipo quando ha distrutto un carro armato russo attaccandogli una mina magnetica, azione che gli ha fatto guadagnare la terza MAVM, a quanto dice.
    Cito il testo dal link che ho inserito nel primo post, dove racconta di un raduno recente voluto dall’Associazione Nazionale Alpini e dalla Associazione Reduci Sovietici di Rossoch:

    "Dopo la visita al Don gli autobus sono ripartiti per Nokolajewka dove ebbe luogo l'epica battaglia sostenuta dagli alpini per guadagnarsi la via di casa, la prima cosa che ho fatto è stata quella di andare a ritrovare il sottopassaggio della ferrovia dove feci saltare in aria un carro armato nemico, il temibile T 34, attaccandogli una mina magnetica: il sottopassaggio era ancora lì e rivissi la scena col pensiero. Per quell’azione mi fu concessa la terza medaglia d' argento al valor militare..."

    Qui la foto del posto dove sarebbe avvenuta la vicenda: http://www.villasantostefano.com/vil..._russia/p6.htm

    In ogni caso se qualcuno volesse vedere il programma, si chiama "WWII - La guerra degli italiani", su youtube non l'ho trovato, altrimenti lo avrei messo. Ci sono anche testimonianze di altre persone.

  4. #4
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    In realtà gli stessi luoghi della fase iniziale della Ritirata dal Don non sono immediatamente identificabili, neppure con l'aiuto di guide e cartografia russe/sovietiche (leggere, per tutti, M. Rigoni Stern, Ritorno sul Don).

  5. #5
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Null Visualizza Messaggio
    Che brutta cosa, a vederlo mai me lo sarei aspettato...
    Quando qualche mese fa vidi il documentario rimasi seriamente impressionato: Alpino, Bersagliere, Alpino, Fante USA a Cassino e in Giappone... Poi, feci qualche ricerca e scoprii l'amara "verità".

    Citazione Originariamente Scritto da Null Visualizza Messaggio
    E nessuno è andato a chiedergli perchè non ci sono documenti ufficiali che attestano quanto dice? Nessun militare che va a dirgli "no queste cose in televisione non puoi dirle perchè non è scritto da nessuna parte"?
    Me lo sono chiesto anche io. Storici, rappresentanti dell'A.N.A., dell'Ass. Naz. Bersaglieri o del Nastro Azzurro... Un mistero.

    Ciò non toglie che sia un Eroe (MAVM in Russia con il 3° Bersaglieri), ma non capisco il motivo di aggiungere altro... Speriamo di essere smentiti, anche se la vedo dura.
    Ultima modifica di quantico; 06-07-12 alle 17: 35

  6. #6

    Predefinito

    io ad Alfonzo Felici l'ho visto su parecchi ducumentari riguardanti l'Italia nella II° guerra mondiale...
    Orgoglioso Di Essere ITALIANO

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •