Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Cimici dei letti

  1. #11

    Predefinito

    In punta di diritto il comando ha fatto quello che doveva fare: lei stesso infatti afferma che sono state fatte disinfestazioni su disinfestazioni.
    Magari vi è "qualcuno" che continua a portarle a bordo come, in passato, succedeva con le piattole (no, non faccio l'entomologo), ipotesi da tenere in considerazione.
    In ogni caso il comando non può essere ritenuto responsabile del fatto che qualcuno si porti gli insetti a casa, non come se, per esempio, lei lavorasse con del materiale pericoloso (che so, il cloro) e ne portasse involontariamente a casa attaccato ai vestiti, per il semplice motivo che le cimici non sono un rischio professionale. Inoltre il dimostrare il nesso causa effetto mi pare praticamente impossibile.
    Un sogno per alcuni... Un incubo per altri...(Excalibur-1980)
    Confermo i miei atti e rido dei vostri giudizi. Ed ora condannatemi!

  2. #12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Westindias Visualizza Messaggio
    In punta di diritto il comando ha fatto quello che doveva fare: lei stesso infatti afferma che sono state fatte disinfestazioni su disinfestazioni.
    Magari vi è "qualcuno" che continua a portarle a bordo come, in passato, succedeva con le piattole (no, non faccio l'entomologo), ipotesi da tenere in considerazione.
    In ogni caso il comando non può essere ritenuto responsabile del fatto che qualcuno si porti gli insetti a casa, non come se, per esempio, lei lavorasse con del materiale pericoloso (che so, il cloro) e ne portasse involontariamente a casa attaccato ai vestiti, per il semplice motivo che le cimici non sono un rischio professionale. Inoltre il dimostrare il nesso causa effetto mi pare praticamente impossibile.
    infatti il problema è dimostrare il nesso causa/conseguenza anche se poi sappiamo che c'è.....!

  3. #13
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
    quello che immaginavo...si ragiona così in marina...specialmente ai piani alti. se io dormo in un letto infestato da cimici, e il comando sa e dunque si assume implicitamente le responsabilità, poi magari rimane nel pigiama, e portandolo a casa depone le uova e trovo casa invasa da cimici, la colpa è mia? non credo proprio, anche perché le cimici da letto non sono dovute da scarso igiene...ma da disinfestazioni effettuate male.
    E come si dovrebbe ragionare, scusa? Secondo te è stato il comandante a mettercele, nottetempo? O qualcuno ce le ha portate? Ragioniamo... Bisogna vedere se è tutta la nave o solo uno o due locali, questo già cambierebbe il punto di vista. Se ad esempio fosse tutta la nave potrebbe essere stato qualcosa di imbarcato in teatro operativo (corno d'Africa?) oppure durante un'operazione anti-immigrazione (che di "anti-" poi non ha nulla). Il comando e la normativa prevedono che ogni giorno si effettui con perizia e meticolosità il posto di lavaggio anche e soprattutto presso gli alloggi. Le cimici dei letti si annidano nei materassi, nei cuscini, in mezzo al coibente, negli accappatoi appesi... Unica cosa ulteriore che potrebbe fare il comando sarebbe quella di sostituire i materassi e i cuscini adducendo motivi sanitari. il resto, davvero, senza polemica, è solo responsabilità del personale che alloggia nei locali infestati.
    Ma secondo te, se nel mio camerino (che è singolo) trovassi gli scarafaggi o le cimici dei letti, chi dovrei incolpare? il comandante? O me stesso? Mutatis mutandis se in alloggio M2 di una Maestrale, dove dormono 40 persone, ci sono pidocchi o cimici, di chi è colpa? Certamente dei 40 che ci alloggiano, a vario titolo.
    Le disinfestazioni, poi, come fai a dire che sono state eseguite "male", sei un esperto in materia? Non credo, lo deduci solo dal risultato che non è di per sé indicazione di un lavoro non effettuato " a regola d'arte" valutazione che peraltro sarebbe eventualmente competenza di apposita commissione. Comunque sia anche se fosse stata mal condotta, non è responsabilità del comando ma di chi ha condotto la disinfestazione stessa e l'azione che puoi compiere è solo quella di segnalare che l'azione di bonifica non ha portato i risultati sperati.
    a questo punto:
    1) qualcuno queste cimici le porta sistematicamente
    2) sono resistenti ai pesticidi

    in ogni caso non è il comando l'oggetto delle lamentele. E' piuttosto autoassolutorio e paternalista.


    Ma, domanda, a vete effettuato le seguenti azioni:
    1) rimuovere tutti i materassi e portarli all'aperto
    2) rimuovere tutte le coperte, lenzuola e cuscini
    3) svuotare TUTTI gli armadietti
    4) pulire accuratamente locale per locale
    5) usare insetticidi per animali striscianti
    6) disinfestare coperte e casermaggio
    7) disinfestare effetti personali

    perché senza queste azioni non vi libererete mai di questi parassiti.
    Ultima modifica di SANGRIA; 05-07-12 alle 13: 01

  4. #14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
    infatti il problema è dimostrare il nesso causa/conseguenza anche se poi sappiamo che c'è.....!
    Quello che lei sa è sostanzialmente immateriale se non è in grado di dimostrarlo. Per altro ricordi che al fine di essere risarcito lei dovrebbe dimostrare o un atteggiamento negligente od addirittura doloso del comando, ma il comando ha, per sua stessa ammissione fatto disinfestazioni su disifenstazioni.

    Parliamo ora del fatto che in marina si ragiona così, soprattutto ai piani alti: in questa frase lei ha espresso dubbi sulla liecità del comportamento del suo comando a mezzo stampa e questo la rende sicuramente passibile di procedimento disciplinare che, probabilmente, di richiesta di risarcimento in sede civile: infatti lei ha affermato che il suo comando non tutela la salute del proprio personale che, ai sensi del D.Lgs 81/08 può divenire reato penale ma per la legge italiana se lei mi accusa falsamente di un reato penale mina la mia onorabilità e mi deve risarcire.

    Circoloco, ascolti un suggerimento: lei ha le idee confuse su denunce o meno ma qui l'unico che sicuramente rischia almeno un procedimento disciplinare è lei... ci pensi.
    Un sogno per alcuni... Un incubo per altri...(Excalibur-1980)
    Confermo i miei atti e rido dei vostri giudizi. Ed ora condannatemi!

  5. #15
    Soldato L'avatar di EmanuelaFR
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Genova
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Ammetto che nn ho letto tutti i commenti, ma quando ero in marina qualsiasi problema riguardante camerate e brande era di competenza del casermaggio, poi avevamo l'ufficio benessere, che provvedeva appunto al benessere del parsonale.
    Ma il qualsiasi caso, bisognerebbe risalire al covo di questi insetti, che con il caldo prolifereranno in maniera esponenziale.
    Comunque questi controlli sono di competenza dell'ASL (vedi caserma dei vigili di Ticinese)

  6. #16
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    La ASL, con le strutture militari e, con la Marina in particolare, contrariamente alla casema dei vigili di Ticinese, non è assolutamente competente. L'organo competente in materia di sanità e di igiene, in Marina, è la MARISAN - Direzione di Sanità Militare - competente per territorio la quale si avvale dei presidi sanitari locali - Marispedal, Marinferm e Infermerie di bordo. Se parliamo di nave, il servizio sanitario, su imput del Comando, dovrebbe provvedere alla disinfestazione (da quello che leggo ha già provveduto con scarsi??? risultati).
    L'Ufficiale al benessere non ha niente a che vedere con gli aspetti sanitari ma si preoccupa delle attività ricreative, mentre il casermaggio si occupa della gestione degli effetti letterecci e degli arredi, ma non certo dell'igiene.
    Quindi, ricapitolando, nelle strutture Marina, la responsabilità dell'igiene (e non benessere) della struttura è del Comando che opera tramite il proprio Servizio Sanitario ovvero quello territoriale i quali sono gli unici competenti in materia di Sanità - vorrei proprio vedere la ASL che prova a salire a bordo.

    Quando ero a bordo, sopratutto in navigazione, ma anche in porto, mediamente una volta a settimana (il mercoledì?), condimeteo permettendo, si faceva lo sciorino branda, previsto dalla SMM3 e da CINCNAV.... ma si pratica ancora?
    Ultima modifica di Charlie 2; 05-07-12 alle 16: 26
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  7. #17

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
    colleghi, voglio chiedere soltanto un consiglio sul da farsi per cui non farò alcun nome di ente/nave dove lavoro.
    Purtroppo dobbiamo convivere con questi sgradevoli insetti: però diciamo che inizialmente ci hanno rassicurato e quindi fatto dormire, fino a che il problema è diciamo, non si è riusciti a risolverlo. Ora disinfestazioni su disinfestazioni, se qlk inconsapevolmente ha portato questi animali a casa cosa deve fare? Visto che le disinfestazioni private costano (e non poco)...?! Denunciare, andare all'asl, nas, ecc...voi cosa suggerite?

    Leggi l'articolo al link in basso.

    [EDIT STAFF]
    Ultima modifica di Kojak; 05-05-21 alle 08: 57 Motivo: pubblicità non ammessa

  8. #18

    Predefinito

    @CILLIK
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma.
    Inoltre il regolamento non consente la pubblicità commerciale di prodotti così come contenuta nel link che è stato editato.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  9. #19

    Predefinito

    Non era un link a un prodotto, ma a un articolo sulla prevenzione ed eliminazione delle cimici dei letti che pensavo potesse essere utile.

  10. #20

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cillik Visualizza Messaggio
    Non era un link a un prodotto, ma a un articolo sulla prevenzione ed eliminazione delle cimici dei letti che pensavo potesse essere utile.
    L'unico problema è che al suo interno c'erano link a prodotti commerciali. L'amministratore di questo forum ha dato direttive molto stringenti a causa di problemi avuti in passato per lo stesso motivo. Grazie comunque per il suo intervento.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •