Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 52 di 52

Discussione: Gli Eroi fanciulli

  1. #51
    Soldato L'avatar di Sakuraoceans
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Ho trovato questa pagina del forum per caso e da appassionata di storia, biografie e guerra mi sento ''chiamata in causa'' per due biografie postate da voi.
    La prima è quella di Dorina Mentil, ne sono una discendente da parte materna, poiché la mia bisnonna era cugina della famosa Maria Plozner, infatti per buona parte ho parenti a Timau, spero in primavera di andare a visitare il paese e le trincee ancora ricche di reperti. Mentre la seconda è la carica dei savoia cavalleria, mio nonno materno tutt'ora in vita ne fece parte per due anni, dal 1941 al 1943, prese parte alla famosa ritirata di Russia, e arrivò a Pola l'8 settembre 1943, il 9 a trieste e dopo qualche giorno in Lombardia, conservo tuttora il suo foglio di arruolamento, quello del bisnonno, un fasciolo del 1996 sulle portatrici carniche... ho tantissimi documenti, anche i biglietti del treno dell'8 settembre. In più in questi giorni a casa mi sono ritrovata tra le mani il libro originale di Paolo Caccia Dominioni del 1964 che trovai in un negozietto a un euro qualche mese fa e che a breve leggerò, e tra le foto ho trovato quella di Sergio Bresciani, ne sono rimasta davvero colpita dalla sua storia. Abbiamo la stessa età e per me è un eroe, peccato che su internet vi sia poco o nulla della sua storia, giusto oggi ho ordinato il libro di bruno gatta - il ragazzo di el alamein, spero che non mi deluda, volevo comprare da libreria militare il libro scritto dalla sorella Liliana ma non spediscono sotto una certa soglia e a malincuore aspetterò di andare a Milano di persona, e colgo l'occasione se qualcuno di voi l'ho in versione digitale se me lo può inviare, perché davvero mi ha complit e commossa nel profondo la storia di Sergio. Comunque davvero bellissima questa discussione!!

  2. #52
    Soldato L'avatar di nikysherlock
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Provincia di Mantova, Lombardia
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DaniGdf Visualizza Messaggio
    aggiungerei anche la storia del piccolo tamburino sardo

    Prima di raccontarvi le vicende ...[/I]


    Questa è la vicenda della piccola vedetta lombarda, Giovanni Minoli.

    Io con il mio gruppo di rievocazioni storiche l'anno scorso abbiamo rievocato un episodio della battaglia di Custoza del 24 Giugno 1866 proprio nella città. Noi reparto italiano dei Cacciatori delle Alpi con l'aiuto anche del nostro cannone (io quando è presente faccio parte dell'artiglieria) guidati dal presidente del mio gruppo che interpreta solitamente Garibaldi, contro l'esercito austriaco con i loro fanti e artiglieri armati.
    Ultima modifica di gagliardi; 09-10-17 alle 22: 18

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •