Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Diffusione dati personali

  1. #1
    Maresciallo L'avatar di Zoppo
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Liguria
    Messaggi
    542

    Exclamation Diffusione dati personali

    A causa di un serio problema avuto in passato, da diversi anni mia moglie evita di far comparire i suoi dati su elenchi telefonici, campanelli, eccetera.

    Pochi minuti fa, attraverso internet, ho scoperto che su un giornale a diffusione nazionale è apparso il suo nome, cognome e sede di lavoro.

    Ora, per l’edizione cartacea non si può più fare nulla , ma vorrei capire se è possibile far rimuovere i suoi dati da quella on-line prima che li scopra anche il problema da cui si deve protegge.

    Come posso fare?
    Qual è l’iter da seguire?

    Grazie anticipatamente

    Zoppo
    Io non lampeggio per comunicare la presenza di posti di blocco.

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Se ha qualche conoscente nelle Forze dell'Ordine, magari Ufficiale\Dirigente, io proverei ad informarmi li se intanto esiste qualche normativa sulla privacy che le consente di obbligare il giornale a togliere quei dati dall'edizione on-line, o altrimenti può anche provare con un avvocato.
    Poi magari queste figure professionali le danno anche qualche consiglio su come muoversi.

    P.S.: Questo è solo quello che farei io se mi trovassi nella sua situazione, non è un qualcosa basato su una mia esperienza personale...
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  3. #3
    Maresciallo L'avatar di Preston
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    in giro
    Messaggi
    500

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beowuff Visualizza Messaggio
    io proverei ad informarmi li se intanto esiste qualche normativa sulla privacy che le consente di obbligare il giornale a togliere quei dati dall'edizione on-line
    Certo che esiste, intanto fai una richiesta semplice di rimuovere quei dati, se il giornale dovesse mostrarsi poco collaborativo ci sono tutti gli estremi per agire muscolarmente


    PS: lo so perchè qualche tempo fa feci un lavoro del genere
    La punteggiatura è gratis.

  4. #4
    Maresciallo L'avatar di bemboz
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Bologna
    Messaggi
    692

    Predefinito

    dovresti inviare una raccomandata A/R o PEC (non inviare semplici e-mail perché non hanno nessun valore) alla testata giornalistica / sito web nella quale in virtù dell'art 7 del dlgs 196/2003 (codice della privacy) chiedi:
    1) di essere messo a conoscenza di quali dati personali sono in possesso
    2) la cancellazione di tali dati dal database

    art 7 - dlgs 196/2003
    Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti
    1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

    2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
    a) dell'origine dei dati personali;
    b) delle finalità e modalità del trattamento;
    c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
    d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
    e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

    3. L'interessato ha diritto di ottenere:
    a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
    b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

    4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta
    b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
    Ultima modifica di bemboz; 09-07-12 alle 23: 20

  5. #5
    Maresciallo L'avatar di Preston
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    in giro
    Messaggi
    500

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bemboz Visualizza Messaggio
    dovresti inviare una raccomandata A/R o PEC (non inviare semplici e-mail perché non hanno nessun valore) alla testata giornalistica / sito web nella quale in virtù dell'art 7 del dlgs 196/2003 (codice della privacy) chiedi:
    1) di essere messo a conoscenza di quali dati personali sono in possesso
    2) la cancellazione di tali dati dal database
    Guarda, per esperienza personale ti dico che nessuno ha interesse a trattenere dei dati contro la volontà dei diretti interessati, in genere basta fare una richiesta "determinata" e si viene cancellati subito.
    Anche perchè chi gestisce questi dati sa bene a cosa va incontro
    La punteggiatura è gratis.

  6. #6
    Maresciallo L'avatar di Zoppo
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Liguria
    Messaggi
    542

    Predefinito

    Fin da subito abbiamo scritto per e-mail alla testata giornalistica spiegando l’accaduto, ma non abbiamo ricevuto risposta.
    Siamo passati alle telefonate durante le quali venivamo passati da uno che non capiva, a un altro che non poteva fare nulla.
    Intanto ho chiesto informazioni sul sito della Polizia di Stato che mi ha detto di presentare una denuncia. Ci siamo rivolti alla caserma dei Carabinieri del paese ma c’era solo un carabiniere (non so il grado) giovane e con non tanta esperienza che (lo capisco) non sapeva da che parte iniziare.
    << Sa… >> ci ha detto << se fosse un furto, un incidente… ma una cosa così non saprei. Potete venire domani che c’è il maresciallo? Adesso non c’è che sta dormendo perché ha fatto la notte. >>
    Poi c’è stata una telefonata senza per favore e condizionali, seguita da e-mail indirizzata al direttore della testata in cui gli si ricordavano le sue responsabilità legali e penali.
    A quel punto hanno telefonato a mia moglie dicendo che si stavano dando da fare e in effetti hanno cancellato l’articolo in questione.
    Purtroppo ciò non risolveva nulla perché ormai mia moglie era finita su tutti i siti cerca-persone, e non solo: sul banner di Google, basta iniziare a scrivere il suo cognome, che appare in automatico il nome e il luogo di lavoro.
    La testata ci ha detto che a quel punto non dipendeva da loro ma da Google. Ci siamo rivolti a Google Italia che ci ha detto che loro non possono farci nulla e di rivolgerci a Google in California…
    Abbiamo scritto anche a uno dei siti cercapersone che ci ha risposto con una mail talmente tecnica che non ci abbiamo capito nulla. Allora l'abbiamo mostrata ad un mio amico specilista in programmazione che ce l'ha tradotta in italiano. L'abbiamo girata ad un amico avvocato che onestamente ci ha detto che non avrebbe saputo dire da dove iniziare (per quello capisco il carabiniere di prima!)
    Insomma, che anche grazie al consiglio di Bemboz (che ringrazio anche a nome di Zoppa e Zoppino) abbiamo mandato una raccomandata. La testata ha chiamato di nuovo mia moglie dicendo che avevano già contattato Google…
    Vedremo come vanno le cose.

    L’altro giorno ho visto una mia collega (una ragazzina di 24 anni) con un occhio nero.
    Le ho chiesto cosa le fosse successo e mi ha detto che le era caduta una scatola da una mensola.
    Le ho detto che non ci credevo e che anzi potevo immaginare chi fosse stato.
    Lei allora mi ha confessato che è stato il suo ex perché ha rifiutato la sua proposta di matrimonio.
    Insomma che ci sono un po’ di pseudo-uomini in giro che non vanno mica bene e che fanno vivere nella paura un po’ troppe donne.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    I casi della vita...
    Sono qui che ho appena finito di scrivervi ma non ho ancora dato l'invio che arriva mia moglie col caffè e le dico:
    << scrivo al Forum così ringrazio e racconto a che punto siamo. >>
    Do l'invio, lei posa il caffè, io lo sorseggio e squilla il telefono.
    Mia moglie corre giù dalle scale a rispondere prima che si svegli Zoppino, alza il ricevitore e... Miracolo!
    Era quello della testata che ci ha detto che è riuscito a fare pressioni su Google International e a risolvere il problema.
    Guardo su Google e ogni riferimento è scomparso.

    Grazie mille Bemboz.
    Grazie Forum.
    Io non lampeggio per comunicare la presenza di posti di blocco.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •