Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Foto in servizio

  1. #11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Vi fissate troppo con le leggi,le normative,le circolari,naturalmente linkabili dove tutto il prevedibile dev essere previsto...
    e gli ufficiali che ci stanno a fare?
    Post dell'anno 2012.

  2. #12
    Utenti Storici L'avatar di akuaduulza
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Cittadina del Mondo
    Messaggi
    898

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ryuzaki Visualizza Messaggio
    Buonasera,
    avrei bisogno di togliermi un dubbio: facendo servizio per strada mi capita spesso che delle persone, turisti e connazionali, ci chiedano di potersi fare una foto con noi o con il mezzo. Oggi è capitato con un bambino e il maresciallo, che si trovava là per un'ispezione, ha dato l'ok. Ho chiesto delucidazioni e mi ha detto che non si potrebbero fare, ma ad un bambino che vuole farsi la foto con il mezzo non c'è bisogno di mandarlo via.
    Io ho cercato delle normative più specifiche a riguardo, ma non ho trovato niente. Qualcuno mi illumina?
    Sinceramente non conosco normative a riguardo. So per certo che in caserma non si possono fare foto, ma se te le fanno fuori e sei in ordine con l'uniforme non dovrebbero esserci problemi.

    Io, per esempio, partecipo moltissimo alle manifestazioni dell'A.N.A. del mio paese. Ho sempre avvisato il Comandante del mio reparto, chiedendo se era possibile andare in drop e ricordandogli che, essendo manifestazioni pubbliche, ci sarebbero stati anche giornalisti del posto e fotografi. Il mio Comandante è sempre stato felice di lasciarmi andare in divisa con i "veci alpin", purché mantenessi il giusto decoro.

    Quando rientro in servizio provo a dare un'occhiata nei vari regolamenti.


    Citazione Originariamente Scritto da cuoreostacolo Visualizza Messaggio
    In mimetica non dovresti uscirci...
    Permettere o meno di uscire in uniforme è a discrezione del Comandante di reparto.


    Citazione Originariamente Scritto da rottweiler Visualizza Messaggio
    coma naja comanda però, è buona cosa solitamente togliersi cognome e scratch del rgt, sopratutto quando capita di uscire in mimetica fuori dall'orario di servizio.
    Se siete in ordine non vedo perché togliersi scratch del cognome e reggimento. Se il vostro Comandante ha autorizzato il personale ad uscire in uniforme non avete nulla da nascondere. Io a inizio gravidanza andavo in ospedale, per le analisi del sangue, in mimetica, così da non dover perdere tempo e riuscire ad arrivare in orario e nessuno mi ha mai detto nulla.


    Il Mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di SOGNARE
    e di correre il Rischio di VIVERE i Propri Sogni!

    (Paulo Coelho)

  3. #13
    Sergente L'avatar di Scipione
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    162

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Vi fissate troppo con le leggi,le normative,le circolari,naturalmente linkabili dove tutto il prevedibile dev essere previsto...
    e gli ufficiali che ci stanno a fare?
    mi serviva la legge/normativa perchè avevo mezzo "contenzioso" con un mio amico.
    "Bisogna volere,fortemente volere! Solo con questa potenza di volontà potremo superare ogni ostacolo. Dobbiamo essere pronti a tutti i sacrifici."(cit.Mussolini)

  4. #14

    Predefinito

    Quello che dice bacioch è che la legge/normativa è quello che ti dice il tuo ufficiale.

  5. #15

    Predefinito

    Tutto partito da una foto con un bambino??? Ma per favore!!!! Fareste piangere un bimbo che vi vede come eroi?
    Io di figli ne ho due e i mezzi di soccorso sono il loro sogno, il più piccolo sbava per cosa monta sirene e le divise.
    Se dovesse capitare lo chiederei, è solo un'ottima pubblicità, solo un sentire la gente vicina e viceversa! In più lasciate un
    bel messaggio nel bambino!!! A fare il contrario rischiate di passare per i cattivi, i bambino fanno veloce a farlo, e non sarebbe
    educativo e per farlo smettere dovrei a malincuore dargli ragione, spiegargli il vero motivo non lo capirebbe![COLOR="NAVY"]

  6. #16
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Vi fissate troppo con le leggi,le normative,le circolari,naturalmente linkabili dove tutto il prevedibile dev essere previsto...
    e gli ufficiali che ci stanno a fare?
    Molto spesso siamo noi a dover far vedere le normative agli ufficiali. Non è questione di fissazione bacioch, è semplicemente curiosità di sapere se ciò che dicono sia previsto da qualche parte o meno. Se ci dicono "è vietato dal regolamento fare foto", allora io vorrei vederlo questo regolamento

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Dragins Visualizza Messaggio
    Tutto partito da una foto con un bambino??? Ma per favore!!!! Fareste piangere un bimbo che vi vede come eroi?
    Io di figli ne ho due e i mezzi di soccorso sono il loro sogno, il più piccolo sbava per cosa monta sirene e le divise.
    Se dovesse capitare lo chiederei, è solo un'ottima pubblicità, solo un sentire la gente vicina e viceversa! In più lasciate un
    bel messaggio nel bambino!!! A fare il contrario rischiate di passare per i cattivi, i bambino fanno veloce a farlo, e non sarebbe
    educativo e per farlo smettere dovrei a malincuore dargli ragione, spiegargli il vero motivo non lo capirebbe![COLOR="NAVY"]
    Se leggi bene non è partito da là, era una cosa che si ripeteva con adulti giornalmente. Il fatto del bambino è stata l'occasione per chiedere come funzionasse la cosa, mi sembra ovvio che nessuno negherebbe la foto ad un bambino o ad un ragazzo/a che dicendo di essere appassionata vorrebbe una foto ricordo. Per come la vedo io le foto, con il giusto decoro, si dovrebbero poter fare per il semplice fatto che è un orgoglio, almeno per me, essere visto di buon occhio dalla gente o essere visto come un punto di riferimento per bambini o ragazzi.
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  7. #17
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    Scusate, ma ...
    e durante la festa del 4 novembre?

    o, per dirla secondo legge e diritto:
    il diritto di "cronaca", e di manifestazione (con la fotografia) del pensiero artistico, che sono tutelati dalla Costituzione, niente meno, trovano solo il limite nel diritto alla riservatezza delle persone, o nella necessità di tutelare la sicurezza di persone e/o cose. Quando uomini e mezzi si trovano sulla pubblica via, nulla può impedirmi di fotografarli. e la partecipazione attiva dei militari alla posa fotografica deve "solo" essere compatibile con il decoro e le esigenze di servizio.

    Privacy vuole che la patch con il nome del militare sarebbe meglio non riprenderla, così come buon senso prima d'ogni altra cosa dovrebbe far astenere dal fotografare particolari di mezzi ed equipaggiamento. Ma poi, dipende sempre - un po' di buon senso aiuta comunque, anche nell'EI - da "cosa": c'è poca riservatezza nella foto di una tenda, per esempio; ma potenzialmente qualche informazione delicata, se da quella foto riesco a desumere lo stato di usura, etc.

  8. #18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dragins Visualizza Messaggio
    Tutto partito da una foto con un bambino??? Ma per favore!!!! Fareste piangere un bimbo che vi vede come eroi?
    Io di figli ne ho due e i mezzi di soccorso sono il loro sogno, il più piccolo sbava per cosa monta sirene e le divise.
    Se dovesse capitare lo chiederei, è solo un'ottima pubblicità, solo un sentire la gente vicina e viceversa! In più lasciate un
    bel messaggio nel bambino!!! A fare il contrario rischiate di passare per i cattivi, i bambino fanno veloce a farlo, e non sarebbe
    educativo e per farlo smettere dovrei a malincuore dargli ragione, spiegargli il vero motivo non lo capirebbe![COLOR="NAVY"]
    concordo pienamente con lei.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •