Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Foto in servizio

  1. #1
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito Foto in servizio

    Buonasera,
    avrei bisogno di togliermi un dubbio: facendo servizio per strada mi capita spesso che delle persone, turisti e connazionali, ci chiedano di potersi fare una foto con noi o con il mezzo. Oggi è capitato con un bambino e il maresciallo, che si trovava là per un'ispezione, ha dato l'ok. Ho chiesto delucidazioni e mi ha detto che non si potrebbero fare, ma ad un bambino che vuole farsi la foto con il mezzo non c'è bisogno di mandarlo via.
    Io ho cercato delle normative più specifiche a riguardo, ma non ho trovato niente. Qualcuno mi illumina?
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  2. #2

    Predefinito

    Se siete in un luogo pubblico, e la foto e' decorosa non vedo problemi. Ovviamente bisogna sperare che chi fa' la foto ne faccia un uso corretto e non "diffamatorio", tipo didascalie provocatorie o false.

  3. #3

    Predefinito

    riservo e sicurezza, è la prima cosa che ci insegnano, ma se un superiore si prende la responsabilità, fatti suoi, coma naja comanda però, è buona cosa solitamente togliersi cognome e scratch del rgt, sopratutto quando capita di uscire in mimetica fuori dall'orario di servizio.
    Mi sono detto che potevo superare tutti i test che un uomo può superare e ho sempre cercato la sola cosa per cui valesse la pena di lottare.

  4. #4
    Sergente L'avatar di Scipione
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    162

    Predefinito

    il discorso interessa molto pure a me, e chiedo ai più esperti normative ufficiali a riguardo. grazie
    "Bisogna volere,fortemente volere! Solo con questa potenza di volontà potremo superare ogni ostacolo. Dobbiamo essere pronti a tutti i sacrifici."(cit.Mussolini)

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rottweiler Visualizza Messaggio
    riservo e sicurezza, è la prima cosa che ci insegnano, ma se un superiore si prende la responsabilità, fatti suoi, coma naja comanda però, è buona cosa solitamente togliersi cognome e scratch del rgt, sopratutto quando capita di uscire in mimetica fuori dall'orario di servizio.
    In mimetica non dovresti uscirci... riserbo quando sei in mezzo alla strada è un po' difficile.
    Poi sinceramente può essere un buon modo di fare pubbliche relazioni.
    Ultima modifica di cuoreostacolo; 16-06-12 alle 11: 56 Motivo: aggiunta

  6. #6
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cuoreostacolo Visualizza Messaggio
    Se siete in un luogo pubblico, e la foto e' decorosa non vedo problemi. Ovviamente bisogna sperare che chi fa' la foto ne faccia un uso corretto e non "diffamatorio", tipo didascalie provocatorie o false.
    Credo che il problema infatti non sia tanto nella foto in sè, ma nell'uso che ne potrebbe fare chi la scatta. Oppure alla famosa affermazione "in servizio vi fate foto? Siete in villeggiatura?" di qualche ufficiale, che però dimentica magari che per fare pubblicità lascia un militare accanto ad un mezzo sotto il sole a 40° per sei ore consecutive.

    riservo e sicurezza, è la prima cosa che ci insegnano, ma se un superiore si prende la responsabilità, fatti suoi, coma naja comanda però, è buona cosa solitamente togliersi cognome e scratch del rgt, sopratutto quando capita di uscire in mimetica fuori dall'orario di servizio.
    In questo caso il riservo e la sicurezza non possono entrare in gioco, è un servizio pubblico, sotto gli occhi della gente che possono riprenderti "casualmente" mentre fotografano una chiesa che si trova accanto ai militari o al mezzo, non c'è nulla di segreto o di riservato in questo. Per quanto riguarda il nome è ovvio che si debba togliere prima di uscire dalla caserma, è la prassi.
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ryuzaki Visualizza Messaggio
    Credo che il problema infatti non sia tanto nella foto in sè, ma nell'uso che ne potrebbe fare chi la scatta. Oppure alla famosa affermazione "in servizio vi fate foto? Siete in villeggiatura?" di qualche ufficiale, che però dimentica magari che per fare pubblicità lascia un militare accanto ad un mezzo sotto il sole a 40° per sei ore consecutive.
    ....
    Mettiamola così io farei finta di non aver visto, ma non so cosa pensano i miei colleghi ufficiali.

  8. #8
    Sergente L'avatar di Scipione
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    162

    Predefinito

    nessuna legislazione a riguardo?
    "Bisogna volere,fortemente volere! Solo con questa potenza di volontà potremo superare ogni ostacolo. Dobbiamo essere pronti a tutti i sacrifici."(cit.Mussolini)

  9. #9
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Vi fissate troppo con le leggi,le normative,le circolari,naturalmente linkabili dove tutto il prevedibile dev essere previsto...
    e gli ufficiali che ci stanno a fare?
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Vi fissate troppo con le leggi,le normative,le circolari,naturalmente linkabili dove tutto il prevedibile dev essere previsto...
    e gli ufficiali che ci stanno a fare?
    Beh...gli ufficiali danno gli ordini...
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •