Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Ma cosa vi insegnano a Maricentro?

  1. #1
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito Ma cosa vi insegnano a Maricentro?

    Scusate, sono un po' perplesso.. Ma cosa fanno i VFP1 a Maricentro? E' terminato un corso, credo, e negli ultimi giorni sono arrivati diversi VFP1 che dovevano presentarsi a bordo. Ero d'ispezione quando diversi VFP1, alla spicciolata, si sono presentati per chiedere dove dovevano andare e cosa fare. Nessuno sapeva presentarsi correttamente, non sapevano nemmeno mettersi sull'attenti o sul riposo. a due, ricordo, ho dovuto spiegare come si fa l'attenti e come si fa il riposo con la pizza in mano, con tanto di manipolazione degli arti, roba da terzo giorno di corso, insomma. Non sapevano niente, cosa fare, cosa dire, non avevano idea nemmeno dei gradi. Non uno, non due ma diversi ragazzi che posso capire siano spauriti e disorientati ma mi sono dato parecchie risposte circa certi quesiti e certi dubbi che emergono anche su questo forum, non tanto per la forma militare che, voglio dire, è il "minimo sindacale" quanto a non aver interiorizzato, dopo 40 gg di corso, nemmeno il minimo concetto della vita militare. Ma cosa vi insegnano a Maricentro? Perché non è possibile che non vi spieghino nulla di nulla.

  2. #2
    Soldato L'avatar di Giangy24
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    50

    Predefinito

    Sangria anche se io ancora devo andare a maricentro credo che a volte sn stesso i comuni che nn seguono bene i corsi e prendono alla leggere maricentro!(stile parco giochi)!!!Tu hai avuto l'esempio!!

  3. #3
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    eh, ma ci sono responsabilità di tante persone... Se sei uno scapocchione io, che sono la persona più buona del mondo, ti faccio sudare...

  4. #4
    Soldato L'avatar di Giangy24
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    50

    Predefinito

    questo è vero!!!non ti so dire!!cmq sicuro nn tutti sn come i raga in cui ti sei imbattuto...io conosco ragazzi/ze vfp1 cn le pa**** da sotto!!!poi magari si può fare anche un discorso di raccomandazioni!magari quei due lo erano e quindi nex li faceva nnt....

  5. #5
    Soldato L'avatar di Giangy24
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    50

    Predefinito

    ah dimenticavo tu dv sei imbarcato?

  6. #6
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio
    Nessuno sapeva presentarsi correttamente, non sapevano nemmeno mettersi sull'attenti o sul riposo. a due, ricordo, ho dovuto spiegare come si fa l'attenti e come si fa il riposo con la pizza in mano, con tanto di manipolazione degli arti, roba da terzo giorno di corso, insomma. Non sapevano niente, cosa fare, cosa dire, non avevano idea nemmeno dei gradi. Non uno, non due ma diversi ragazzi che posso capire siano spauriti e disorientati ma mi sono dato parecchie risposte circa certi quesiti e certi dubbi che emergono anche su questo forum, non tanto per la forma militare che, voglio dire, è il "minimo sindacale" quanto a non aver interiorizzato, dopo 40 gg di corso, nemmeno il minimo concetto della vita militare. Ma cosa vi insegnano a Maricentro? Perché non è possibile che non vi spieghino nulla di nulla.
    Sul fatto della pizza ti posso assicurare che al mio Corso, o perlomeno alla mia Compagnia (la Prima, Compagni d'Onore) non insegnarono a salutare con la pizza. Me lo insegnò un GM al Tirocinio in A.N. E lo ringrazio ancora.

    Per il resto (gradi, attenti, riposo) te le insegnano sì. Dipende dalla capacità dell'Allievo di apprendere, e soprattutto se ha voglia di apprendere! E poi si marcia a non finire...non come in Accademia o a Mariscuola. Quello è marciare.
    Ultima modifica di quantico; 26-11-08 alle 22: 08

  7. #7
    Soldato L'avatar di Giangy24
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    50

    Predefinito

    ben detto

  8. #8

    Predefinito

    La maggior parte delle cose credo di averle imparate da solo.. infatti nessuno ti spiega come mettersi a riposo con la pizza, fare il fiocco alla pizza... Le cose che spiegano a maricentro lo fanno in modo superficiale, poi sta all'allievo imparare bene o male

  9. #9
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Come pensavo, ed è un peccato, perché se si fa bene un corso e si imparano le cose fondamentali poi, per le cose più complicate e più importanti si fa meno fatica. E' poi difficile comprendere cosa compete, cosa non compete, cosa fa fatto bene cosa non va fatto mai assolutamente e sopratutto certi piccoli accorgimenti relativi alla forma militare danno quella impressione di efficienza che magari tra la massa fanno la differenza.

    Per adesso non sono imbarcato ma sono spesso (una settimana sì e una no) imbarcato in temporaneo su unità d'altura per via del mio incarico. Sul fatto che presso l'Accademia si marci poco e male concordo, ma non essendo "core business" dell'istituto è comprensibile.

  10. #10

    Predefinito

    A mio avviso bisogna tenere presente alcune variabili in gioco, principalmente la personalità (leggi: voglia) dell'istruttore della propria compagnia e le motivazioni del militare in oggetto.
    Purtroppo sto constatando di persona che sono sempre di meno i vfp1 che si arruolano perché attratti dalla Forza Armata o dalla vita militare in genere... di conseguenza non gliene importa nulla di eseguire un semplice gesto correttamente, non c'è da stupirsi... tanto la paga la percepiscono ugualmente.

    Per quanto posso dire in base alla mia esperienza, a Maricentro mi hanno insegnato tutto, anche se in modo superficiale: attenti, riposo, saluto a capo coperto, saluto a capo scoperto, saluto con MAB, movimenti da eseguire all'ordine "scoprirsi" e "coprirsi", passaggio da attenti a riposo e viceversa con berretto in mano, gradi e relativi appellativi, ecc. ecc.
    Sono pienamente soddisfatto di quanto mi è stato insegnato durante quel corso e mi ricorderò sempre dell'impegno profuso da parte dei miei inquadratori (in particolare un giovane sc. 2ª cl.) affinchè ci restasse qualcosa di quei 40 giorni.
    Sarà perchè ho avuto fortuna con gli inquadratori, sarà che mi sono impegnato io e l'ho fatto con passione, chi lo sa...

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •