Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Metodi di porto della pistola d'ordinanza

  1. #1

    Predefinito Metodi di porto della pistola d'ordinanza

    Buongiorno a tutti, vorrei chiedere a chi è più esperto di me, con quali "metodi" è concesso ad un Carabiniere in servizio di trasportare la propria Beretta d'ordinanza, in quanto oggi mi è capitato di vedere un Maresciallo che la trasportava in maniera perlomeno "strana"..

    p.s.: ho provato a cercare in giro per il forum se c'era qualcosa del genere, ma non sono riuscito a trovare niente..

  2. #2
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Freudian Visualizza Messaggio
    in quanto oggi mi è capitato di vedere un Maresciallo che la trasportava in maniera perlomeno "strana"..
    Come la portava? Infilata nei calzini?
    L'arma va portata:
    1) se in divisa con la fondina d'ordinanza (quella "a penzoloni" per i Carabinieri o quella che si mette al cinturone per i Marescialli...) oppure in fondina sotto la giacca dell'uniforme;
    2) se in borghese in fondina (alla cintura o ascellare, sotto gli indumenti...)
    Altri modi fantasiosi non sono previsti....
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  3. #3

    Predefinito

    Mmmmh, la portava a mò di malvivente tipico delle fiction televisive.. so che sembra ridicolo, ma se lo vedi è così lol.. praticamente con la canna all'interno dei pantaloni (dietro la schiena), mentre l'impugnatura rimaneva fuori (evviva la sicurezza)..
    Devo ammettere che se avessi voluto, l'avrei potuta rubare in mezzo secondo.. spero solo che fosse scarica a questo punto..

    p.s.: era in divisa (estiva)

  4. #4
    Maresciallo L'avatar di bonovoxx
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    851

    Predefinito

    Certo se era scarica non se la portava dietro =P Che ci faceva? cosi se doveva intervenire la tirava contro i malviventi?
    Ad ogni modo essendoci la sicura non è pericolosissimo che giri con la pistola nel retro dei pantaloni...Non sò quanto la cosa sia permessa o meno dalle direttive generali dell'arma, ma non mi sembra cosi scandaloso a dir la verità..

  5. #5
    Caporale L'avatar di eriador
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    118

    Predefinito

    Beh, esistono fondine che dicono essere piuttosto comode (sono infatti fatte da un materiale morbido) che lasciano la canna nei pantaloni. Poi te la metti dove piu ti sta comoda (o dietro la schiena o al fianco) però l'ho vista in borghese, non di certo in divisa... e comunque sono fatte apposta per non essere "scippate", altrimenti sarebbe il Far West
    O intrepide Sorelle di Carità, correste a portare conforto ove la gloria si tinge del sangue vermiglio dei martiri, ove spesso la Diva severa discende a rapire gli eroi!

  6. #6

    Predefinito

    ma il problema è che non era nella fondina.. era proprio metà nei pantaloni e metà fuori..

  7. #7
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Allora, le fondine per il porto in borghese sono essenzialmente di due tipi: una che lascia l'arma appesa fuori dai pantaloni e l'altra che invece te la fa portare con la canna dentro i pantaloni (piccole precisazioni: 1) se l'arma è scarica non ha senso portartela dietro, quindi sarà stata OVVIAMENTE carica; 2) dimenticatevi le scene tipo Fantozzi che se la mette nelle braghe e si spara all'argenteria di famiglia....l'arma viene portata, di regola, col colpo NON in canna, quindi non spara manco se piangete in cinese mandarino, e si porta SENZA sicura che, ovviamente, visto che non c'è il colpo in camera di cartuccia, non serve a nulla).
    Effettivamente mi lascia perplesso il fatto che la portasse così in divisa, visto che in uniforme, soprattutto estiva, si usa la fondina d'ordinanza appesa al cinturone....boh
    Ultima modifica di itchy; 13-06-12 alle 07: 52
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  8. #8

    Predefinito

    Eh, conoscendo il tipo, suppongo l'abbia fatto per "farsi figo"..

  9. #9
    Caporale L'avatar di eriador
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    118

    Predefinito

    Il che non è molto lodevole, quindi io stenderei un grandissimo, enorme velo pietoso... :|
    O intrepide Sorelle di Carità, correste a portare conforto ove la gloria si tinge del sangue vermiglio dei martiri, ove spesso la Diva severa discende a rapire gli eroi!

  10. #10
    Maresciallo L'avatar di bonovoxx
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    851

    Predefinito

    Era in servizio, che tu sappia?

    P.s: Per sicura intendo quella interna, meccanica. Dovrebbero i pantaloni riuscire a premere tutto il grilletto..cosa direi impossibile. Poi in effetti, come dice itchy e come non sapevo, se girano con il proiettile non in canna è semplicemente impossibile che spari... L'unica cosa è che mi inizia a venire il dubbio sul perchè giri in quel modo nonostante non sia fuori servizio...
    Ma in servizio si è obbligati a portare la fondina d'ordinanza o si possono portare anche altri modelli? Cioè, quello che ha scritto itchy al primo post è una regola d'obbligo o "buon uso".
    Ultima modifica di bonovoxx; 13-06-12 alle 17: 04

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •