Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 69

Discussione: Iter formativo piloti Aeronautica

  1. #21
    Utenti Storici L'avatar di Andrea777
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Ravenna - Caserta
    Messaggi
    1,994

    Predefinito

    Io ti cancello i messaggi per Multiposting e tu li riscrivi? Mi prendi in giro o cosa?
    Al prossimo te ne vai in ferie.
    290 (07.97) - II VFB - IX Sergenti - ...


    Hai letto il Regolamento?
    Ti sei Presentato ai nuovi amici?


    Il tasto CERCA non morde e scrivere senza abbreviazioni non comporta addebiti sul conto corrente.

    Cerchi colleghi delle FF.AA. o FF.OO oppure un vecchi commilitoni, vieni a trovarci su
    meetsoldier.it



    E’ come quando da piccolo ti mettevi a fissare il sole e la mamma diceva di smetterla. Tu conti*nuavi e lei: ‘Ma lo sai che fa male?’. Allora abbassavi lo sguardo e c’era ancora la luce accecante negli occhi, sull’asfalto, sulla punta delle scarpe, sulle targhe delle macchine che provavi a leggere. Non vedevi più niente, solo sole. E succede così. Ti metti a fissare i ricordi, ‘Ma lo sai che fa male?’ e ti riempi gli occhi di passato e non vedi più niente.

  2. #22

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da UranoTomcat Visualizza Messaggio
    Non è per fare il "pignolo", ma devo dare alcune precisazioni

    2- Non esiste soltanto l' ENJJPT a Sheppard AFB, in Texas, ma anche lo JSUPT (Joint Specialized Undergraduate Pilot Training), che si fa a Vance in Oklahoma, Columbus in Mississipi e Laughlin in Texas. Differenza? L' ENJJPT può essere "completo o parziale", cioè nel primo caso dura 53 settimane, e gli allievi conseguono il brevetto nazionale, nel secondo caso dura 55 settimane e si conseguono le ali americane. Lo JSUPT dura 56 settimane ed è completo. Lo Stato Maggiore decide quanti piloti inviare per ogni "programma", generalmente la maggior parte degli RN negli USA, di AUPC dipende, comunque di quelli arrivati negli States (sempre decisi prima dell' invio nelle scuole di volo) la maggior parte andranno all' ENJJPT con "programma completo", circa 1/4 invece avrà l' "uscita anticipata"; alcuni allievi invece frequenteranno lo JSUPT. I "rimanenti" faranno le scuole di volo in Italia. Indifferentemente dalla scuola di volo non ci sono "limitazioni di carriera".
    .

    urano , avrei alcune domande .
    1) hai detto che l' ENJJPT può durare 53 o 55 settimane ... quello che dura 55 settimane (completo) serve per conseguire le ali americane ... quindi i piloti italiani fanno solamente il corso che dura 53 settimane ?
    2) il JSUPT dura 56 settimane quindi sono previsti addestramenti diversi con più ore di volo e più ore di addestramento ?
    3) i mezzi utilizzati nell ENJJPT sono gli stesti del JSUPT ??
    4) con quali critari vengono mandati i nostri piloti all' ENJJPT o al JSUPT ? in base alla graduatoria ? i più capaci dove vanno ?

    grazie anticipatamente

  3. #23
    PoTe
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea777 Visualizza Messaggio
    Io ti cancello i messaggi per Multiposting e tu li riscrivi? Mi prendi in giro o cosa?
    Al prossimo te ne vai in ferie.
    Mi sa che sei te che mi prendi in giro. Se mi cancelli tutti i messaggi a cosa serve il forum? I "multiposting" sono stati eliminati, e ho rifatto una domanda poiché neanche un messaggio visibile c' era. Spiegami dove sta la presa in giro!!

    Poi è una domanda totalmente diversa dalle multiposting :/

  4. #24

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da darandero Visualizza Messaggio
    urano , avrei alcune domande .
    1) hai detto che l' ENJJPT può durare 53 o 55 settimane ... quello che dura 55 settimane (completo) serve per conseguire le ali americane ... quindi i piloti italiani fanno solamente il corso che dura 53 settimane ?
    2) il JSUPT dura 56 settimane quindi sono previsti addestramenti diversi con più ore di volo e più ore di addestramento ?
    3) i mezzi utilizzati nell ENJJPT sono gli stesti del JSUPT ??
    4) con quali critari vengono mandati i nostri piloti all' ENJJPT o al JSUPT ? in base alla graduatoria ? i più capaci dove vanno ?

    grazie anticipatamente


    1) Tutti fanno 53 settimane, e conseguono il Brevetto di Pilota Militare (le "ali" italiane) e tornano in Italia con la cosiddetta "Early Exit"; tuttavia qualche Ufficiale rimane altre due settimane circa, per completare l' addestramento e prendere le "Wings", ossia le ali americane. Generalmente le prendono i piloti destinati alla Linea Aerotattica; infatti si fa il volo in formazione "Four Ship".
    2) Lo JSUPT, per quanto strano possa sembrare, prevede meno ore di volo. Lo JSUPT prevede circa 219 ore tra simulatore e volo, l' ENJJPT "Early Exit", mentre ne prevede circa 246 per chi segue tutto l' iter formativo.
    3) Si, T-6A Texan II e T-38C Talon.
    4) Per graduatoria i primi d' Accademia in genere vengono mandati negli USA; poi la divisione tra ENJJPT e JSUPT non la so, è la RAMI che decide.

  5. #25

    Predefinito

    ok grazie 1000 Shalton ....
    hai detto che lo JSUPT , "per quanto strano possa sembrare prevede meno ore di volo " ...quindi voi dire che lo JSUPT è , diciamo così , più "prestigioso" rispetto all' ENJJPT ??

  6. #26

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da darandero Visualizza Messaggio
    ok grazie 1000 Shalton ....
    hai detto che lo JSUPT , "per quanto strano possa sembrare prevede meno ore di volo " ...quindi voi dire che lo JSUPT è , diciamo così , più "prestigioso" rispetto all' ENJJPT ??
    E' proprio il contrario....

    " Lo JSUPT, per quanto strano possa sembrare, prevede meno ore di volo." Quindi non è "più prestigioso rispetto all' ENJJPT".

  7. #27

    Predefinito

    ok tutto chiaro , grazie

  8. #28
    Utente Expert Aereonautica L'avatar di Sheuzzo
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    262

    Predefinito

    forse non avete capito che non c'e' un brevetto piu' o meno prestigioso, si è tutti piloti militari inesperti e scarsi uguale quando si esce dalle scuole di volo, la professionalità e il valore dell'impiego si han quando si fanno combat ready e si inizia la vita operativa al reparto....

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    che poi, prima di poter disquisire riguardo il "valore" e il "prestigio" dei brevetti esteri bisognerebbe prendere il brevetto da Pilota Militare... così, tanto per poter parlare con cognizione di causa

  9. #29

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sheuzzo Visualizza Messaggio
    forse non avete capito che non c'e' un brevetto piu' o meno prestigioso, si è tutti piloti militari inesperti e scarsi uguale quando si esce dalle scuole di volo, la professionalità e il valore dell'impiego si han quando si fanno combat ready e si inizia la vita operativa al reparto....

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    che poi, prima di poter disquisire riguardo il "valore" e il "prestigio" dei brevetti esteri bisognerebbe prendere il brevetto da Pilota Militare... così, tanto per poter parlare con cognizione di causa
    Quoto, il Valore e il "Prestigio" si prende ai reparti di volo, durante la carriera e soprattutto con l' Esperienza. Non è certo una scuola di volo a fare il valore di un pilota. Come dice Sheuzzo tutti i piloti sono inesperti quando escono dalle scuole di volo; sembrerà strano ma anche il primo in graduatoria è inesperto ed ha tanto da imparare.

  10. #30

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sheuzzo Visualizza Messaggio
    [/COLOR]che poi, prima di poter disquisire riguardo il "valore" e il "prestigio" dei brevetti esteri bisognerebbe prendere il brevetto da Pilota Militare... così, tanto per poter parlare con cognizione di causa

    Sheuzzo io ho soltanto chiesto quale fosse la differenza tra i due programmi di addestramento . ho ipotizzato che l'uno fosse più "prestigioso" e offrisse una migliore preparazione rispetto all'altro, ma era solo un ipotesi ... mi sembra normale che non posso parlare da esperto visto che non lo sono e propio per questo sono su questo forum

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •