Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 69

Discussione: Iter formativo piloti Aeronautica

  1. #51
    PoTe
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sheuzzo Visualizza Messaggio
    sono a conoscenza di un singolo caso in cui c'e' stato il comandante di gruppo di Complemento, ed è stato qui a Pisa. L'eccezione che conferma la regola direi. Quanto a EFA dipendente da iter USA, ne dubito fortemente anche se non ho nome e cognome di chi ci possa essere andato da Lecce, ma mi sembra comunque una grossa cavolata
    Grazie!
    In effetti chi fa la scuola a Lecce in genere, parlando di linea caccia, finisce su amx (da quanto ho letto da alcune "biografie")

  2. #52

    Predefinito

    Molti di voi ne saranno già a conoscenza, come altri no. Di seguito il nuovo iter formativo che a partire dal prossimo corso di volo entrerà in vigore.

    Il vecchio addestramento prevedeva il passaggio sui jet per tutti gli allievi piloti: infatti dopo la selezione al volo sugli SF260EA (fase 1), si veniva mandati negli USA su T-6A e T-38C oppure al 213° Gruppo dei 61° Stormo di Lecce sugli MB339A per il conseguimento del BPM. Avveniva poi il differenziamento: i piloti destinati alla Linea Aerotattica venivano mandati su MB339CD per effettuare il pre-operativo e successivamente avveniva il passaggio macchina alle OCU; i piloti destinati all Ala Rotante venivano mandati al 208° Gruppo del 72° Stormo di Frosinone su NH-500E e successivamente al CAE del 15° Stormo di Cervia per effettuare il passaggio macchina; i piloti destinati all'Ala Fissa venivano mandati direttamente al CAE.

    Ora le cose, per far fronte ai costi (o meglio, così è stato detto) la Difesa ha studiato e messo in atto il seguente iter formativo.

    La prima fase, ossia la selezione al volo, è ancora in bilico. Finora è sempre stata effettuata sugli SF260EA ad esclusione dell'ultimo corso che l'ha effettuata sugli S208U per problemi dell'aereo; in futuro si pensa ad una collaborazione con un aeroclub civile. La seconda fase (dopo gli studi accademici) si effettua PER ORA sugli MB339A o negli usa sul T-6A, ma per il futuro si sta pensato all' M345. Qui avviene il differenziamento: -i piloti destinati alla Linea Aerotattica proseguono per la fase tre sul MB339CD e fase 4 pre-operativa sul T-346 (anche se per ora si farà la fase 3 sul MB339A e la 4 sul MB339CD, in attesa del completo arrivo degli M-346). - i piloti destinati all'Ala Fissa verranno inviati a Pratica di Mare per il VC-180 o negli USA per il T-44 della US NAVY. -i piloti destinati all'Ala Rotante verranno inviati al 72° Stormo di Frosinone per l' NH-500E e successivamente su AW139 della Protezione Civile (a quanto dicono!). -i piloti destinato alla Linea Aeromobili a Pilotaggio Remoto si dovrà ben decidere. Infatti per ora tale linea è riempita da piloti appartenenti ad altri reparti che dopo un determinato periodo tornano nei propri reparti di volo, in futuro non si sa bene se si continuerà così o se vi saranno piloti che rimangono permanentemente a tale reparto.

    Commenti personali?

  3. #53

    Predefinito

    Ragazzi ma potreste togliermi una curiosità?
    Il futuro dell'aviazione risiede anche nei droni , ma l'iter di un pilota droni??? Cioè si fa tutti gli anni prende brevetti e poi sta a terra con i predator?

  4. #54

    Predefinito

    Il pilota dei droni al momento e' un pilota della linea aerotattica a tutti gli effetti.
    Le cose migliori della vita o sono illegali o immorali o ingrassano.
    Oscar Wilde

  5. #55

    Predefinito

    Salve vorrei porre una domanda,se possibile e se non è già chiusa la discussione (non lo ho capito sinceramente).
    Qual'è il piano di studi dell'accademia? Nel senso il peimo anno si fanno matemati 1,diritto aeronavale ecc per tutti gli anni. Non ho trovato nulla al momento e volevo sapere se era possibile saperlo
    "PER ASPERA AD ASTRA"

  6. #56

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Milax Visualizza Messaggio
    Salve vorrei porre una domanda,se possibile e se non è già chiusa la discussione (non lo ho capito sinceramente).
    Qual'è il piano di studi dell'accademia? Nel senso il peimo anno si fanno matemati 1,diritto aeronavale ecc per tutti gli anni. Non ho trovato nulla al momento e volevo sapere se era possibile saperlo
    Il programma è quello di Scienze Aeronautiche, che trovi sul sito dell'Università di Napoli Federico II.
    https://www.unina.it/-/1484014-scienze-aeronautiche
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  7. #57

    Predefinito Diventare pilota in una forza armata

    Ciao a tutti spero di non avere sbagliato sezione, vorrei chiedere quali sono le forze armate in cui si può diventare pilota? anche se ho posta la domanda in aeronautica militare vi chiedo quali anche oltre oltre all' aeronautica possiedono aerei (se conoscete anche il modello), inoltre volevo chiedere quale è l'iter per diventare pilota( solo AUPC e accademia?) sper mi possiate aiutare e vi ringrazio

  8. #58

    Predefinito

    Riunito al topic dedicato.
    Nei post precedenti puoi trovare qualche risposta.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  9. #59
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PeAn Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti spero di non avere sbagliato sezione, vorrei chiedere quali sono le forze armate in cui si può diventare pilota? anche se ho posta la domanda in aeronautica militare vi chiedo quali anche oltre oltre all' aeronautica possiedono aerei (se conoscete anche il modello), inoltre volevo chiedere quale è l'iter per diventare pilota( solo AUPC e accademia?) sper mi possiate aiutare e vi ringrazio
    Tutte le Forze Armate ,nonché CC,PS,GdF hanno una linea volo.In EI e CC anche i marescialli possono pilotare aeromobili.In PS non lo so
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  10. #60

    Predefinito Delucidazioni VFP1

    Ciao a tutti, chiedo scusa se per errore dovessi fare un post doppione, ma utilizzando il tasto cerca non ho trovato niente .
    A breve parteciperò al concorso per VFP1 e se dovessi essere così fortunato da entrare nell'AM vorrei qualche delucidazione.
    Il mio più grande sogno è quello di diventare un pilota di jet militari, per vari problemi non ho mai potuto provare ad entrare in accademia, però quest'anno finalmente ho la possibilità di provare appunto il VFP1. Ecco leggendo su internet leggevo che diventare pilota è una cosa esclusiva per chi ha fatto l'accademia, ho letto che un VFP1 non può fare il pilota. Fin quì ci siamo, un VFP1 non può essere un pilota, ma c'è la possibilità (sempre che tutto vada per il meglio) che un VFP1 possa diciamo "fare carriera" per poi arrivare a diventare un pilota?
    Grazie in anticipo per eventuali risposte
    P.S.Scusate per il messaggio lungo, probabilmente sconnesso e pieno di ripetizioni, ma per i miei canoni è tardi e non ho mai scritto in un forum di questo tipo, spero comunque che il messaggio sia quantomeno comprensibile.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •