Pagina 23 di 23 PrimaPrima ... 13212223
Risultati da 221 a 226 di 226

Discussione: I vostri nonni

  1. #221
    Caporale L'avatar di Ortiz
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    forte Bastiano
    Messaggi
    238

    Predefinito

    Parma subì diverse incursioni aeree dalla primavera del '44 fino al 25 Aprile '45, ed anche i paesi della provincia lungo la linea ferroviaria con La Spezia, e Fidenza con i suoi impianti chimici. L'obbiettivo delle incursioni su Parma era principalmente la ferrovia, ma invece di volare sulla direzione est ovest (la ferrovia è parallela alla via emilia), le formazioni di bombardieri viaggiavano sud nord, mancando clamorosamente il bersaglio e devastando il centro città con centinaia di morti tra i civili.
    Con la pioggia o col sereno anche oggi un giorno in meno.

  2. #222
    Caporale L'avatar di CheyTac
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    117

    Predefinito

    Ricordo anche che mi diceva che vedeva cadere i suoi compagni a pochi metri da lui, e che gli scoppio un cannone vicino facendogli perdere l'udito dall'orecchio sinistro.

  3. #223
    quantico
    Guest

    Predefinito

    E' notizia di oggi che sulle nostre Alpi è stato trovato lo scheletro di un Alpino italiano, combattente nella Grande Guerra e probabilmente caduto proprio lì a Costabella.

    Alpino Grande Guerra - Corriere della Sera


    Zaino a terra, Bocia. Bentornato a casa.

  4. #224

    Predefinito

    Mio nonno, classe 1913, si arruolò nella regia marina da giovanissimo, non ricordo l'età ma in quegli anni fu il sottufficiale più giovane d'Italia. Ha combattuto nella seconda guerra mondiale come marconista e si è congedato subito dopo essa con il grado di guardiamarina.

    Non l'ho mai conosciuto, di lui ho solo foto, medaglie e diari di guerra..

  5. #225
    Tenente L'avatar di gasi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Montenars (UD)
    Messaggi
    1,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Attuario Visualizza Messaggio
    Mio nonno (...) Non l'ho mai conosciuto, di lui ho solo foto, medaglie e diari di guerra..
    Se ti può interessare altro della sua vita, fai un salto su questo sito: www.familysearch.org (io ho trovato molte notizie interessanti sulla mia famiglia).

  6. #226

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gasi Visualizza Messaggio
    Se ti può interessare altro della sua vita, fai un salto su questo sito: www.familysearch.org (io ho trovato molte notizie interessanti sulla mia famiglia).
    Grazie mille, lo farò!

Pagina 23 di 23 PrimaPrima ... 13212223

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •