Pagina 13 di 23 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 226

Discussione: I vostri nonni

  1. #121

    Predefinito

    anche il mio bisnonno ha combattuto durante la prima guerra mondiale, negli alpini.
    battaglione intra, classe '98, ferito sul campo, ha patrecipato alla battaglia di Caporetto.
    il mio nonno paterno ha partecipato alla Campagna di Russia durante la Seconda Guerra Mondiale ma non so in che reparto abbia prestato servizio
    =)

  2. #122
    Maresciallo L'avatar di Homer
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    316

    Predefinito

    Allora da quello che so, il mio bisnonno paterno ha combattuto in fanteria durante la Prima Guerra Mondiale dal 1915 al 1918 per poi uscirne vivo.
    Mio nonno materno invece ha servito come militare di leva durante la Seconda Guerra Mondiale e si è fatto anche parecchi mesi in Grecia nel '43.
    Una volta finito il servizio militare è entrato nell'Arma dei Carabinieri ed ha fatto carriera fino a diventare Brigadiere dei CC della base NATO di Napoli.
    Una volta ho visto delle vecchie foto con lui in divisa da carabiniere e in compagnia di qualche suo collega.
    Doveva essere un grand'uomo, peccato che io non lo abbia mai conosciuto.
    ATTUALE SOCCORRITORE VOLONTARIO 118 EMERGENZA SANITARIA

  3. #123
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Prese un barcone ?
    Scusami collega ma è stato fortunato che all'epoca i clandestini non esistevano.
    L'ho voluto scrivere apposta Franco... ; )
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  4. #124
    adeinos
    Guest

    Predefinito

    Il Mio nonno paterno fu liberato dagli americani, era stato arrestato per aver spezzato il proprio fucile di fronte ad un gerarca fascista :Sono orgoglioso di questo.


    Un mio bisnonno servì, come tanti altri, l'Italia durante la prima guerra mondiale.
    Al ritorno due suoi commilitoni si fecero 300 km in più per accompagnarlo a casa dato che non era in perfette condizioni di salute.
    Ultima modifica di adeinos; 02-04-11 alle 22: 12

  5. #125
    Sergente L'avatar di Picciolo89
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Cava de'Tirreni
    Messaggi
    244

    Predefinito

    allora... il mio bis-nonno ha cambuttato durante la prima guerra mondiale a vittorio veneto e, in quella occasione, è stato insignito della nomina di "cavaliere di vittorio veneto" e ha ricevuto 3 medaglie, tra cui quella al valore militare (tutte e tre spiccano in casa nel quadretto in cui le conservava il primo figlio, ovvero mio nonno); torno a casa ma non racconto mai molto delle sue esperienze di guerra. un altro bis-nonno, molto più giovane, partecipò alla seconda guerra mondiale, faceva parte del san marco e trovò la morte (almeno credo, fu dichiarato disperso in guerra) in azioni di guerra nel mare adriatico. Mio nonno paterno, invece, combatte in africa, ma fu fatto prigioniero dai nazisti e fu mandato in germania, di lì il rietro alla fine della guerra. conservo ancora il foglio di rilascio. Mio nonno materno non prese parte alla guerra come soldato per via della giovane età, ma ha sempre raccontato ciò che si viveva qui durante quegli anni.
    Sono storie belle e importanti, peccato che non siano in molti a volerle ascoltare..... ah cosa si perdono!
    SiC TrAnSiT GlOrIa MeA

  6. #126
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Picciolo89,
    non per essere pignolo ma all'Ordine di Vittorio Veneto furono iscritti tutti i combattenti della Prima Guerra Mondiale risultanti in vita quando lo stesso fu costituito il 18 Marzo 1968, con Legge n° 263. E' un'onoreficenza che prescinde dall'aver combattuto a Vittorio Veneto. Detto questo, sia orgoglioso dei suoi Avi e porti il loro ricordo sempre con sè.

  7. #127
    Sergente L'avatar di Picciolo89
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Cava de'Tirreni
    Messaggi
    244

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quantico Visualizza Messaggio
    Picciolo89,
    non per essere pignolo ma all'Ordine di Vittorio Veneto furono iscritti tutti i combattenti della Prima Guerra Mondiale risultanti in vita quando lo stesso fu costituito il 18 Marzo 1968, con Legge n° 263. E' un'onoreficenza che prescinde dall'aver combattuto a Vittorio Veneto. Detto questo, sia orgoglioso dei suoi Avi e porti il loro ricordo sempre con sè.
    è quindi? non credo che sia facile per dei ragazzini andare in guerra e tornare a casa e, a parte ciò, cosa ci sarebbe di male ad aver avuto un onorificenza per il giusto lavoro svolto nei confronti della patria?!
    SiC TrAnSiT GlOrIa MeA

  8. #128
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Picciolo89,
    non ha capito il mio intervento. Se lo rileggesse attentamente, capirebbe che il mio intento era di correggerla su una Sua affermazione dove appunto asseriva che la Croce di Vittorio Veneto era conferita per aver partecipato all'omonima battaglia. Questo non è vero poichè venne conferita indistantamente dall'aver combattuto a Vittorio Veneto. Tutto qui.

    Non volevo assolutamente minimizzare il valore di chi ha combattuto e minimizzare un'onoreficienza. Come tantissimi altri, ho avuto anche io bisnonni e avi che hanno combattuto su quei monti e non mi permetterei mai di sminuire il loro sacrificio. Mai sia!

  9. #129
    Sergente L'avatar di Picciolo89
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Cava de'Tirreni
    Messaggi
    244

    Predefinito

    quantico ma guarda che io non ho detto che siccome ha combattuto a vittorio veneto ha avuto la medaglia denominata "croce di vittorio veneto". Ho soltanto detto che ha combattuto in quella battaglia ed è stato premiato con la croce, indipendentemente dal luogo, che gli è stata conferita per merito
    SiC TrAnSiT GlOrIa MeA

  10. #130
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Picciolo89 Visualizza Messaggio
    il mio bis-nonno ha cambuttato durante la prima guerra mondiale a vittorio veneto e, in quella occasione, è stato insignito della nomina di "cavaliere di vittorio veneto" e ha ricevuto 3 medaglie [...]
    Avrò capito male io il senso della frase allora. Poco male.

Pagina 13 di 23 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •