Pagina 1 di 23 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 226

Discussione: I vostri nonni

  1. #1

    Predefinito I vostri nonni

    Allora ragazzi io vorrei parlare un pò del mio nonno e magari scoprire qualcosa che non so , forse i vostri nonni erano nella stessa fanteria ...
    allora Mio nonno era caporale/maggiore è faceva parte della 74° fanteria A Pola dal 1941 , stese un pò di tempo a Lubiana e poi dopo l'8 Settembre 1943 , esattamente il 9 settembre fu arrestato dai nazisti a KARLOVAC (CROAZIA) deportato come IMI (internato miliare italiano) , prima in campo creddo che sia Zeithain , e poi nel luglio del 1944 con la cretinate tra Mussolini e Hitler che sanciva che i nostri soldati erano Lavoratori civili , ma in realtà venivano trattati come bestie ....
    mio nonno fu trasferito ad Auschwitz , ritornò in Italia ad Agosto del 1945 a Bologna

  2. #2
    Sergente L'avatar di arkano
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    246

    Predefinito

    che storia!

    i miei nonni eran troppo giovani in quegli anni infatti uno era del 27, l'atro ancora più giovane.

    il mio bisnonno paterno faceva parte di un reggimento di fanteria nella prima guerra modiale.lo so perchè mia a casa dei miei nonni c'è ancora appeso il folgio del concedo.
    Nella vita, arriva il momento in cui devi smetterla di pensare, e buttarti.niente pensieri, niente paura. Tutto andrà, come deve andare

  3. #3

    Predefinito

    Bè, credo che mio nonno (classe 1921) non lo conosca. Però mio nonno partì come soldato di leva nella Seconda Guerra Mondiale e durante una campagna fu fatto prigioniero di guerra in Africa (Eritrea o Somalia se non mi sbaglio) e ora è insignito della Croce di Guerra, di cui ha la medaglia e il regolare foglio di rilascio.
    Per aspera sic itur ad astra (Seneca - Hercules Furens)

  4. #4

    Predefinito

    Mio nonno era un fante, ha combattuto in Russia e presidiato in Francia durante la resa italiana...E' stato fatto prigioniero dai tedeschi, ma per fortuna è resistito fino alla fine della Guerra...Grande mio nonno, però alcuni dei suoi racconti mi fanno paura...Loro si che hanno vissuto da protagonisti uno degli eventi più brutti della storia mondiale...
    "...la verità è che il film è sempre diverso dal trailer..."

  5. #5

    Predefinito

    Il mio bis-nonno era nel genio durante la prima guerra mondiale, fu insignito della Medaglia di Bronzo al V.M. per aver salvato dei commilitoni durante la ritirate di Caporetto
    Mio nonno invece non so in che reparto era, so solo che era a Frosinone e tornò dalla licenza l'8 settembre, dopo il comunciato prese parte alla resistenza scampando per miracolo alla cattura

  6. #6

    Predefinito

    Mio bisnonno era un fante ha combattuto in Albania e in Grecia!
    Ultima modifica di Fante93; 03-12-08 alle 22: 19

  7. #7
    Delpry
    Guest

    Predefinito

    mio nonno era in aeronautica, so che è stato in africa durante la seconda guerra mondiale, dove è stato fatto prigioniero dagli inglesi, x fortuna dopo la fine della guerra è tornato in italia
    non so molto su mio nonno xkè è morto pochi mesi prima della mia nascita e io non l'ho mai visto..xò mia nonna mi ha raccontato queste cose..

  8. #8
    Soldato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    prov di Bari
    Messaggi
    5

    Predefinito

    mio nonno materno era bersagliere con il grado di maresciallo maggiore e dopo la fine della guerra ebbe l'onorifiscenza di cavaliere
    Ultima modifica di Daniela89; 30-11-08 alle 20: 57

  9. #9
    Soldato L'avatar di *dome*
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Italia
    Messaggi
    88

    Predefinito

    mio nonno è stato artigliere ed ha combattuto nel nord africa e fatto prigioniero dagli inglesi in egitto. è stato molti anni in un campo di prigionia in Inghilterra. croce al merito di guerra.

  10. #10

    Predefinito

    mio bis-nonno, a quanto ne so io, era un fante della prima guerra mondiale.. Sardo, e quindi appartenente alla brigata sassari, ed erano considerati "gli arditi" xkè erano coloro che compivano le missioni, praticamente suicide perchè avevano il compito di strisciare per tutto il campo ke divideva le trincee, e piazzare l'esplosivo nella trincea nemica, che avrebbe anticipato l'assalto successivo.
    L'unico problema, era il ftt ke tutta l'azione doveva essere compiuta cn il sigaro in bocca al contrario (la parte accesa dentro la bocca), perchè cn tale fonte di calore doveva anke essere accesa la miccia dell'esplosivo (una volta il c4 nn esisteva xD)..e farsi 100 metri di strisciata cn il sigaro acceso in bocca significava dire al cecchino nemico : EHHII SN QUA', SPARAMII!!..morale della favola, insignito di una qualche crocie che nonna tiene gelosamente. ed è morto nel 70 circa perchè tale pratica del sigaro al contrario, gli aveva provocato un tumore al palato, ed è morto di tale tumore, risparmiandovi quale fosse la condizione in cui imperversava..
    La paura non altro che una cresciuta percezione delle cose

    Il dolore serve a farci capire che siamo ancora vivi

Pagina 1 di 23 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •