Pagina 46 di 66 PrimaPrima ... 36444546474856 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 460 di 656

Discussione: Siria, il suo destino?

  1. #451
    Brownie
    Guest

    Predefinito

    http://edition.cnn.com/2013/09/07/wo...html?hpt=hp_c1

    Ho appena letto questo articolo della più grande rete televisiva nel mondo, Cnn, le foto parlano chiaro..

  2. #452
    Maresciallo L'avatar di capodifiume
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    salerno
    Messaggi
    682

    Predefinito

    "L'unico bombardamento ammissibile in Siria sarebbe di latte in polvere, biscotti e cibo".
    (Pepe Mujica), presidente dell'Uruguay.

    Brownie le "tue" foto fanno incacchiare parecchio!

  3. #453
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    Ti pare?
    A me sembrano - plausibili, sensatissime, verosimili - ipotesi. Non di più.
    Ci sono i morti, la logica - vedi le spiegazioni di Ippogrifo - e la plausibilità.
    Per le prove, siamo lontani.

    Ma il punto continua ad essere un altro, anzi, altri due:
    A) se il contestato regime avesse usato "solo" artiglieria convenzionale, allora l'Occidente liberale e democratico avrebbe potuto dormire tranquillo come ha fatto con tanti altri conflitti dimenticati?
    B) rischiare uomini e spendere mezzi in una azione militare a quali interessi deve servire - le finalità umanitarie sí raggiungono in modi molto diversi fra loro, non serve sostituire un regime con un altro.

    Il resto sono chiacchiere, IMHO.

  4. #454
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Collega.
    L'Occidente quali interessi deve servire ?..
    Quello delle sue industrie.
    Le armi si producono e si devono vendere.
    Non importa a chi.
    Eserciti regolari, terroristi irregolari, mafiosi nazionali e non, tutti sono dei potenziali buoni clienti.
    Questo ha detto ieri sera, più o meno Papa Francesco.
    Ha forse detto una cosa sbagliata ?...
    Ultima modifica di FRANCODUE; 08-09-13 alle 22: 23

  5. #455
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    Caro Franco,
    Se mi tiri per la giacchetta a commentare le parole del Pontefice - fonte morale indiscutibile, e che mi piace personalmente, ma non necessariamente l'unica cui mi abbevero, con tutto il rispetto - devi consentirmi di rilevare che, lungi dal ritenerlo un bestemmiatore, forse dovremmo andare oltre: le armi, se vuoi entrare in quella logica, non vanno vendute, ma distrutte

    Con quali effetti quando il prossimo bullo inizierà a fare prepotenze, vedremo.
    Utopia è un libro. E Qualcuno (il "Superiore" del Papa) ebbe a dire "io sono venuto a portare non lo scudo, ma la spada".
    San Tommaso ha scritto pagine dottissime sulla legittima soppressione del tiranno, anche con la forza.
    E sí potrebbe continuare a lungo

  6. #456
    Brownie
    Guest

    Predefinito

    Notizia flash ultim'ora: hanno liberato il giornalista de La Stampa, Quirico, tenuto in ostaggio 5 mesi in Siria. Ora è in volo verso l'Italia.

  7. #457
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Westindias Visualizza Messaggio
    ...

    In occidente si ha la convinzione che, dimostrandosi sufficientemente disposti a qualunque concessione, ci si possa garantire una pace, una qualunque forma di pace, il che potrebbe rivelarsi un drammatico errore.

    Il precetto cristiano del porgere l'altra guancia è certamente encomiabile ma, nel mondo reale, vi è il rischio che ti facciano una faccia così (e non solo quella)...
    E' proprio vero che in Occidente abbiamo la memoria corta.
    Eppure si dovrebbe aver tratto qualche insegnamento dalla storia.
    Ad esempio anche Neville Chamberlain ritornò dagli Accordi di Monaco con Hitler, annunciando finalmente la "Pace per la nostra epoca",convinto che le concessioni enormi che aveva fatto al dittatore,ci avrebbero tenuti lontani dalla guerra.

    Sappiamo tutti com'è andata a finire...

    E di esempi successivi ce ne sono a decine!
    Ultima modifica di Ippogrifo; 09-09-13 alle 10: 57
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  8. #458

    Predefinito

    Io contesto il modo dilettantesco dell'eventuale intervento.. un vorrei ma non posso .. che cavolo significa "attacco limitato" ? Assad è un carogna ma non si può rimuoverlo perchè si darebbe via libera ai quaedisti ... non si vede una strategia con uno scopo finale ben definito ... e lo credo che al Pentagono sono incaxxati neri col Comandante in Capo ..

  9. #459

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da capodifiume Visualizza Messaggio
    "L'unico bombardamento ammissibile in Siria sarebbe di latte in polvere, biscotti e cibo".
    (Pepe Mujica), presidente dell'Uruguay.
    Questi leader terzomondisti sono così scontati, direi anche un po' "declassé"

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Ippogrifo Visualizza Messaggio
    E' proprio vero che in Occidente abbiamo la memoria corta.
    Eppure si dovrebbe aver tratto qualche insegnamento dalla storia.
    Ad esempio anche Neville Chamberlain ritornò dagli Accordi di Monaco con Hitler, annunciando finalmente la "Pace per la nostra epoca",convinto che le concessioni enormi che aveva fatto al dittatore,ci avrebbero tenuti lontani dalla guerra.

    Sappiamo tutti com'è andata a finire...

    E di esempi successivi ce ne sono a decine!
    Da ricordare, anche, che i francesi si chiesero se fosse il caso di morire per varsavia...
    non passò un anno che impararono la lezione.
    Un sogno per alcuni... Un incubo per altri...(Excalibur-1980)
    Confermo i miei atti e rido dei vostri giudizi. Ed ora condannatemi!

  10. #460
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    606

    Predefinito

    Volevo solo ricordare una cosa a chi si finge storico erudito.
    La storia insegna che gli Stati Uniti non devono insegnare NULLA,e dico NULLA,riguardo l'uso di armi chimiche.... Dal Vietnam,ai silenzi sul fosforo bianco israeliano a Gaza,all'Iraq....

    Poi il filo-arabo,musulmano(insomma,uno che la pensa come me....quindi è definito tale da alcuni malepensanti di questo forum....)rapito niente meno,sentite un pò,che dai suoi amici ribelli che,come lui,sono antioccidentali....corrispondente della Stampa Domenico Quirico ha negato che l'uso di armi chimiche al nord sia stato opera di Al-Assad.
    Sempre questo giornalista ,che ovviamente vive in un mondo lontano dal nostro,insomma noi qui(nessuno ESCLUSO)dietro un computer,lui solo qualche mese rapito nel Paese su cui ci informava.Sempre ,secondo lui "Non è più la rivoluzione laica di Aleppo, è diventata un'altra cosa".

    Poi,è alquanto strano che sul WEB,sinonimo di libertà di informazione,circolino per il 99%video di uccisioni e torture da parte dei ribelli...a meno che voi non identifichiate superficialmente un uomo in mimetica come un militare siriano.....Insomma questi ribelli sono dei barbari senza mezzi di comunicazione che non sanno diffondere qualche video alle ingorde televisioni americane,che strano.....

    Poi,concludo citando le frasi di Papa Francesco “No alla guerra per vendere le armi”....chissà almeno lui c'ha azzeccato.

    Saluti
    Ultima modifica di fantasyste; 09-09-13 alle 14: 49

Pagina 46 di 66 PrimaPrima ... 36444546474856 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •