Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
GLM, ho letto con molta attenzione quanto da te esposto e colgo l'ocasione per cercare di esprimere non solo la mia opinione, ma sopratutto per lanciare un messaggio ai giovani colleghi (non che io sia vecchio intendiamoci )che, come te, rappresentano il futuro della categoria ma sopratutto il futuro del servizio che verrà dato al cittadino dalla Polzia Locale del futuro.
Mi perdonerai ma ritrovo lo stesso attegiamento in molti nuovi colleghi, ossia quella grande passione per il lavoro (che dimostri anche venendo a trovarci quì nel forum) unita a quell'impossibilità decantata nell'espletare servizi interessanti, a causa magari di un'organizzazione troppo rigida ed ingessata dei servizi e della gestione del personale. Però....c'è un però grande come una casa, che sfugge a te come a moltissimi giovani colleghi ossia, come ti possono confermare tutti coloro che una divisa la indossano da anni (a prescindere dal tipo di divisa) la grande verità che LE SODDISFAZIONI RARAMENTE CALANO DALL'ALTO e se noi viviamo nell speranza di ottenerle così, gratuitamente, moriamo come in quel detto....chi vive sperando, muore.....
Allora collega, prova a seguirmi nel ragionamento e vediamo se effettivamente le cose sono come le vediamo: tu (come anch'io a suo tempo e come molti altri colleghi tutt'ora), sei in strada ed in servizio in un quartiere, giusto? Sei dotato di indubbia intelligenza e preparazione, nonchè di strumenti giuridici (le famose qualifiche) che ti equiparano ad altri operatori della sicurezza. Ora, l'unica cosa che siamo in grado di vedere, sono le soste? Abbiamo un quartiere dove conosciamo tutto e tutti e vediamo solo le soste, lamentandoci per questo? Possiamo controllare un'infinità di cose, a cominciare dai veicoli (assicurazioni false o veicoli rubati con l'ausilio del semplice nostro telefonino che abbia un minimo di collegamento internet...che tutti noi ormai abbiamo), possiamo verificare cosa e come stà vendendo quel negozio, quel commerciante, quell'ambulante, cosa stà facendo querl tizio strano fermo da tempo in quel punto, come stanno lavorando gli operai di quel cantiere o su quel ponteggio, posso parlare con le persone che ormai si fidano di me acquisendo notizie sul tale che spaccia o sul tale che fa uso, e rapportarmi cosi' col Comando o, perchè nò, con altri colleghi di altre divise per mettere assieme le notizie.
Ma tutto questo, non calerà mai dall'alto, nessuno verrà ad incentivarti ogni minuto di servizio dicendoti cosa fare o non fare, nessuno ti manderà a giornate studio su falsi documentali, stupefacenti, commercio, sicurezza cantiere, se non raramente e quando ci saranno i soldi, e sopratutto nessuno di dirà bravo, anzi spesso, ma non sempre, ti diranno o "chi te lo fa fare" o "non è compito tuo".
Alla base di tutto ci sei tu collega, e la domada che devi porti quando esci in quel quartiere è semplice: "ma io sò solo controllare le soste o posso essere in grado di controllare molto meglio la zona della città che mi è stata affidata?"...e ancora: "ma se molti miei colleghi si sono specializzati in molti ambiti (scelgi tu le materie che più ti aggradano), senza corsi nè scuole specifiche, vuoi vedere che io non riesco a fare altrettanto?'..e che è....sono più tordo?"
e ancora...."ma se quei due agenti di zona appiedati e senza essere stati mandati chissà a quali corsi, riescono e riconoscere un tagliando assicurativo falso solo con un colpo d'occhio (dai cui accertamenti, tra l'altro, è nata un'operazione con i controcaz....) io sono più stupido? sono divero, son un Agente PL diversamente abile?
Tutto parte da noi stessi e dalla voglia di veder le cose, di preparasi (certo, anche con il proprio tempo ed il proprio denaro), di approfondire, di chiedere, di non appiattirsi accusando sempre "il Comando....", perchè, ripeto, in strada ci siamo NOI e non "IL COMANDO"!!!
Quindi, forza collega, tiriamo fuori le palle e dimostriamo di pasta siamo fatti...e se dobbiamo anche controllare le soste selvagge, bhè, ricordiamoci che comunque fa parte del nostro lavoro ma che non è il solo servizio che siamo in grado di fare.
O mio dio così mi commuovi....davvero...senza gente come te forse avrei già mollato, e non so come ringraziarti.

Citazione Originariamente Scritto da GLM Visualizza Messaggio
Blueshield, apprezzo davvero molto la tua risposta, ti fa onore la solidarietà che esprimi e la vocazione per la divisa che indossi; io in primis, ma anche alcuni miei colleghi di Corpo, si rispecchiano nelle tue parole.

Ma..

sicuramente i limiti che mi impongo in un forum pubblico mi impediscono di esprimermi in modo sufficientemente chiaro; certe situazioni, fatte di mille sfaccettature, riescono poi difficilmente ad essere comprese se non si vivono direttamente.

ti dico in questa sede che, per quanto creda fermarmente nelle potenzialità del singolo, sono altrettanto convinto che per svolgere in modo efficace operazioni di polizia, ci vuole una pianificazione a monte, un'unità di intenti, una sinergia tra tutti e soprattutto una STRUTTURA che ti coordini e tuteli. Altrimenti sei un lupo sciolto contro la città, solo, in un branco che pensa ad altro.
Meglio di Silvester Stallone in Cobra! Bestiale! (un caffè alla prima serata di gruppo a chi azzecca la citazione)