Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: America's Cup

  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito America's Cup

    Nota competizione, spesso gode di uno scenario fantastico per le sue gare.
    E' sempre di più lìinteresse che ruota attorno al mondo della vela, che ne dite di parlarne un po'?

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Inizio postando il sito ufficiale America's Cup:

    http://www.americascup.com/it/

    E la pagina dedicata di Wikipedia:

    http://it.wikipedia.org/wiki/America%27s_Cup
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  2. #2
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Ai bei tempi del Moro di Venezia(92)era lo sport nazionale....
    ci riunivamo a massa nelle case di amici dotati dei tv più grandi,portando ricche dotazioni di cibarie,e tifo indiavolato....
    tutti erano diventati esperti regatanti e si urlava al tv i nostri preziosi consigli a Paul Cayard in merito a virate,strambate e uso dello spi...
    seguiva poi strombazzamento tamarresco con le auto per la città
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Sabato andrò a vedere la competizione dall'Isola di San Servolo, che è davanti il bacino di San Marco. Il problema è che non me ne intendo granchè!:P
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  4. #4
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Con mio padre ci svegliavamo in piena notte per seguire le finali di Lunarossa.
    Quanta delusione quella sconfitta.

    La Luis Vuitton l'ho seguita qui a Napoli direttamente dal balcone, che spettacolo unico...

    I vecchi monoscafo avevano tutt'altro fascino, le strambate, l'ingaggio, sti catamarani proprio non riescono a colpirmi !!!
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    La tappa a Napoli l'ho vista in tv.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Non credevo, ma a quanto pare qualcuno qui se ne intende qualcosa...non è che a qualcuno va di spiegare un po' le regole e come funziona la competizione?
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  6. #6
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    Dal portatile non posso scrivere così a lungo, appena recupero un fisso scrivo quello che so.

    Imparato ai gloriosi tempi di Azzurra!

  7. #7
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beowuff Visualizza Messaggio
    La tappa a Napoli l'ho vista in tv.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Non credevo, ma a quanto pare qualcuno qui se ne intende qualcosa...non è che a qualcuno va di spiegare un po' le regole e come funziona la competizione?
    E'semplice:chi arriva prima vince....
    in regata e nella fattispecie nel match race uno contro uno,lo skipper deve mettersi in condizioni di vantaggio incrociando la rotta dell avversario con mure a dritta e quindi obbligarlo a virare in anticipo dandogli la precedenza,di conseguenza guadagnerà strada verso il traguardo....
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  8. #8
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    E'semplice:chi arriva prima vince....
    in regata e nella fattispecie nel match race uno contro uno,lo skipper deve mettersi in condizioni di vantaggio incrociando la rotta dell avversario con mure a dritta e quindi obbligarlo a virare in anticipo dandogli la precedenza,di conseguenza guadagnerà strada verso il traguardo....
    ...O in alcuni casi,con il vento "Da Dietro" si fa ombra all'avversario con le proprie vele,sino a togliergli il vento e superarlo.
    Esistono anche manovre più sofisticate al momento delle virate in boa.
    Ad esempio costringere l'avversario a una virata subito prima dell'alzata dello Spinnaker ,o più recentemente del Gennaker,(che mi sembra di ricordare la manovra prenda il nome di "Tedesca"),sperando che l'avversario faccia qualche guaio,vista la difficoltà della manovra.
    Ultima modifica di Ippogrifo; 18-05-12 alle 09: 32
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    E'semplice:chi arriva prima vince....
    in regata e nella fattispecie nel match race uno contro uno,lo skipper deve mettersi in condizioni di vantaggio incrociando la rotta dell avversario con mure a dritta e quindi obbligarlo a virare in anticipo dandogli la precedenza,di conseguenza guadagnerà strada verso il traguardo....
    Sai che non ho ben capito? Se l'avversario vira prima, non arriva per primo lui?

    Citazione Originariamente Scritto da Ippogrifo Visualizza Messaggio
    ...O in alcuni casi,con il vento "Da Dietro" si fa ombra all'avversario con le proprie vele,sino a togliergli il vento e superarlo.
    Esistono anche manovre più sofisticate al momento delle virate in boa.
    Ad esempio costringere l'avversario a una virata subito prima dell'alzata dello Spinnaker ,o più recentemente del Gennaker,(che mi sembra di ricordare la manovra prenda il nome di "Tedesca"),sperando che l'avversario faccia qualche guaio,vista la difficoltà della manovra.
    Io ho sempre visto in tv che fanno due percorsi uguali ma separati, o sbaglio? Quindi, se non sbaglio, come si fa a togliere il vento all'avversario?
    Comunque è complicatissimo, no potevano farli partire paralleli e farli arrivare alla fine senza anti giri di boe?
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  10. #10
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    No,nel Match Race si fa uno scontro diretto su percorso comune.
    Il bello degli scontri diretti è che si possono adottare diverse tattiche a seconda delle prestazioni della barca,della preparazione dell'equipaggio,o dell'abilità del tattico di bordo.
    Qualche esempio.
    Se ho un bravo tattico,posso vincere anche se ho una barca più lenta dell'avversario.
    Al momento dei "Circling" prima della partenza,posso mandare l'avversario contro la barca Giuria o costringerlo a passare la linea prima del tempo,per obbligarlo a scontare una penalità o rifare la manovra.
    Poi posso decidere di "Allungare" i bordi che sto facendo,verso una zona dove ho visto che arriverà per primo il vento,guadagnando sull'altro ad ogni virata,anche se sono più lento in termini assoluti,ma faccio meno strada.
    Poi posso ingaggiare l'avversario con Mure a dritta,obbligandolo ogni volta a cedermi il passo (come giustamente diceva Bacioch prima).
    Anche nella malaugurata ipotesi che mi superasse,ho ancora delle carte da giocare,ad esempio tenendo l'interno al momento della virata in boa,o andandogli sotto con le vele il più possibile per "Rubargli" il vento.
    Ma lo spettaccolo più bello si ha quando uno è convinto di avere l'equipaggio superiore fisicamente all'altro,e costringe l'avversario a seguirlo in una innumerevole serie di virate e controvirate nel tentativo di "Scoppiare" l'avversario,o di "Sparigliare" le virate per guadagnarsi il bordo favorevole.
    Fondamentale è anche "Capire" come influiscano le interazioni tra le correnti marine e il vento,scegliendo e/o modificando opportunamente la rotta,mano a mano che la gara si evolve.
    Diciamo che una buona tattica è altrettanto valida quanto un buon equipaggio,e uomini come Russell Cutts hanno dimostrato di essere quasi imbattibili anche con barche meno performanti degli avversari.
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •