Pagina 37 di 39 PrimaPrima ... 273536373839 UltimaUltima
Risultati da 361 a 370 di 383

Discussione: Cause di NON idoneità in Aeronautica Militare

  1. #361
    Soldato L'avatar di donata
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    91

    Predefinito

    Buonasera,
    qualcuno saprebbe dirmi se un tatuaggio in mezzo alle scapole (circa 5x5 cm) potrebbe essere causa di inidoneità per il ruolo di ufficiale in ferma prefissata (non pilota)?
    Grazie in anticipo.

  2. #362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da donata Visualizza Messaggio
    Buonasera,
    qualcuno saprebbe dirmi se un tatuaggio in mezzo alle scapole (circa 5x5 cm) potrebbe essere causa di inidoneità per il ruolo di ufficiale in ferma prefissata (non pilota)?
    Grazie in anticipo.
    Dovrebbe essere tutto indicato nel bando. Se così non fosse, il criterio valutativo rimane la visibilità del tatuaggio indossando l'uniforme estiva: nel suo caso non dovrebbero esserci problemi.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #363
    Soldato L'avatar di donata
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    91

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Dovrebbe essere tutto indicato nel bando. Se così non fosse, il criterio valutativo rimane la visibilità del tatuaggio indossando l'uniforme estiva: nel suo caso non dovrebbero esserci problemi.
    La ringrazio per la risposta! Mi sono finora basata su questa regola, ma nel bando di quest'anno c'era scritto:
    "Sarà giudicato inidoneo il candidato che presenti tatuaggi visibili con ogni tipo di uniforme (per il personale femminile anche nella versione con gonna e scarpe décolleté), compresa quella ginnica (pantaloncini e canottiera)"

    E ho pensato che l'ultima parte fosse da attribuire a chi concorre per il ruolo di AUPC e non AUFP, ma se qualcuno potesse darmi conferma mi farebbe un grande favore.

  4. #364
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Perché lo status di AUPC è diverso da quello di UFP? direi di no.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  5. #365

    Predefinito

    Ciao. Qualcuno mi saprebbe dire se una lieve discromatopsia è causa di inidoneità per partecipare al concorso marescialli nella categoria controllo spazio aereo e meteorologia?
    Ho provato il concorso lo scorso anno e purtroppo alle visite mediche mi hanno scartato per questo motivo. Ho fatto la visita oculistica privatamente ed è emerso che ho questo lieve problema ma riesco a distinguere comunque i colori...
    So che non c'entra nulla, ma ho fatto anche un altro concorso nella Marina Militare come Aufp nella categoria Corpo di Stato maggiore e poichè in tale categoria i parametri uditivi e visivi sono rigidi, e ho superato tali visite senza problemi, e suppongo che i parametri medici siano simili anche se sono due concorsi con due categoria diverse.
    Mi conviene riprovare nella stessa categoria appena esce marescialli in aeronautica oppure mi conviene partecipare per una categoria diversa?
    Ho questo piccolo dubbio.
    Grazie a chi interverrà.
    Saluti

  6. #366
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Devi controllare in gazzetta ufficiale, ti anticipo comunque che spesso anche patologie lievi o "di grado non inabilitante" determinano l'inidoneità.

  7. #367

    Predefinito

    Ho guardato in gazzetta ufficiale ciò che può essere motivo di inidoneità per gli addetti ai servizi di navigazione aerea. Viene riportato per l'apparato visivo che in caso in cui se si mostra esitazione e nel leggere le tavole di Ishihara ovvero delle tavole colorate in cui devi percepire quale numero vedi e non lo passi , si fa un altro test chiamato Anomaloscopio di Nagel. Questo è un test in cui vengono messi entrambi gli occhi in una specie di microscopio e viene proiettato un cerchio diviso in due in cui devi riconoscere se i due colori sono uguali o no. Il parametro che c'è in gazzetta ufficiale per superare questo test è questo: ovvero il test con l'Anomaloscopio di Nagel è superato se il range di centratura del colore è non di piu di 4 unità. Onestamente non so cosa vuol dire e anche se volessi fare questo test non posso farlo perchè è reperibile solo presso l'istituto di medicina aerospaziale dell'aeronautica a Roma, a Milano e a Bari.

  8. #368

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carminepall Visualizza Messaggio
    Ho guardato in gazzetta ufficiale ciò che può essere motivo di inidoneità per gli addetti ai servizi di navigazione aerea. Viene riportato per l'apparato visivo che in caso in cui se si mostra esitazione e nel leggere le tavole di Ishihara ovvero delle tavole colorate in cui devi percepire quale numero vedi e non lo passi , si fa un altro test chiamato Anomaloscopio di Nagel. Questo è un test in cui vengono messi entrambi gli occhi in una specie di microscopio e viene proiettato un cerchio diviso in due in cui devi riconoscere se i due colori sono uguali o no. Il parametro che c'è in gazzetta ufficiale per superare questo test è questo: ovvero il test con l'Anomaloscopio di Nagel è superato se il range di centratura del colore è non di piu di 4 unità. Onestamente non so cosa vuol dire e anche se volessi fare questo test non posso farlo perchè è reperibile solo presso l'istituto di medicina aerospaziale dell'aeronautica a Roma, a Milano e a Bari.

    Io sono daltonico (protanopia grave, deuteranopia media, tritanopia lieve) e, fin dall'età di 5 anni, quando l'ospedale locale me lo ha "diagnosticato" dietro segnalazione alla mia famiglia da parte dell'asilo che frequentavo (disegnavo i bambini con i capelli verdi e la pelle grigia e gli alberi con il tronco rosso scarlatto... capisco adesso che c'era poco da stare tranquilli per chi osservava), mi è stato detto immediatamente di scordarmi qualsiasi ipotesi di carriera nell'aeronautica, civile e militare.

  9. #369

    Predefinito

    Io invece riesco a distinguere bene i colori ed e’ un problema molto lieve e’ una leggera variazione, eppure il pelo nell’uovo lo cercano sempre i medici dell’aeronautica..

  10. #370
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    In Aeronautica bisogna essere idonei al volo all'atto dell'arruolamento. In Marina evidentemente la sua patologia non è invalidante per fare l'Ufficiale di S.M. navale, ma qualora, stando in Marina, richiedesse l'idoneità ai Reparti Speciali (che è differente da quella relativa all'arrolamento in Marina), probabilmente non la otterrebbe.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

Pagina 37 di 39 PrimaPrima ... 273536373839 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •