Pagina 2 di 39 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 383

Discussione: Cause di NON idoneità in Aeronautica Militare

  1. #11

    Predefinito

    Ragazzi non prendetemi per scema ma ho da chiedere una cosa che può sembrare un'idiozia: ho una gamba più lunga dell'altra di 8 mm, posso per questo essere esclusa??
    A me sembra un'inezia, però ho fatto delle visite (per altri motivi) e due dottori diversi se ne sono accorti solo guardandomi la spina dorsale...mi devo già considerare esclusa??
    "Solo nel dizionario la parola SUCCESSO viene prima della parola SUDORE"

  2. #12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da artemide Visualizza Messaggio
    Ragazzi non prendetemi per scema ma ho da chiedere una cosa che può sembrare un'idiozia: ho una gamba più lunga dell'altra di 8 mm, posso per questo essere esclusa??
    A me sembra un'inezia, però ho fatto delle visite (per altri motivi) e due dottori diversi se ne sono accorti solo guardandomi la spina dorsale...mi devo già considerare esclusa??
    La verita'? Si', ti scarteranno. Non partecipare: per il tuo problema scartano anche in altri corpi, figurati se non scartano quando si tratta di navigazione aerea, dove sono molto piu' rigidi.

  3. #13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da artemide Visualizza Messaggio
    Ragazzi non prendetemi per scema ma ho da chiedere una cosa che può sembrare un'idiozia: ho una gamba più lunga dell'altra di 8 mm, posso per questo essere esclusa??
    A me sembra un'inezia, però ho fatto delle visite (per altri motivi) e due dottori diversi se ne sono accorti solo guardandomi la spina dorsale...mi devo già considerare esclusa??
    Ho chiesto la stessa cosa anche io ad un medico militare, e anche nel bando è possibile leggere che questa piccola "malformazione" ( non credo che sia il termine adatto ) non porta nessun problema. Nell'EI l'asimmetria tra gli arti inferiori può essera addirittura di 2 cm, mentre anche per la navigazione aerea l'asimmetria è tollerata. Qualche problema lo potrebbero fare se usi un plantarino per correggere questa asimmetria, ma il plantarino si usa solo ( a seconda del medico spesso ) quando si ha più di 0,50 cm di asimmetria tra un arto e l'altro.
    Spesso l'asimmetria è ereditaria, o derivante per cause indirette, come una postura scorretta e infine anche dalla posizione della mandibola.
    Io ho la mascella che va più giù di 2mm sul lato destro, quindi ho un'asimmetria di 7mm sull'arto inferiore sinistro, e il bacino di 5 mm inclinato.
    Comunque fino ai 15 millimetri non è motivo di preoccupazione, in quanto questa asimmetria tutti l'hanno, chi più chi meno. Fortunatamente sono riuscito a diminuire i millimetri di "asimmetria" del bacino con l'uso di un busto per la durata di 4 mesi. ( il dottore aveva detto che questa asimmetria era cosi minima che non serviva un busto per correggerla, andava bene cosi) Però meglio non rischiare :P. ^^

  4. #14

    Predefinito

    Quali sono le tecniche di chirurgia refrattiva accettate nelle FFAA e in particolare in AM?
    E.I. VFP1 4° Blocco 2010 - E.I. VFP4 2° Immissione 2011

  5. #15

    Predefinito visus vfp1 aeronautica

    Citazione Originariamente Scritto da HoldenGoodbye Visualizza Messaggio
    All'inizio del topic ho spiegato tutto. Ancora la guida é incompleta, sarà effettiva tra qualche giorno, non appena avrò tempo finirò di scriverla.
    Salve a tutti,sono un nuovo utente ,non sapevo in quale tread postare e lo faccio qui.volevo chiedere informazioni in merito ai requisiti di visus richiesti per l'idoneità al vfp1 in aeronautica,in quanto nel bando per il 2010 non sono specificati chiaramente.Nel decreto del 2003 per l'idoneità al servizio militare sono tollerate fino a 7 diottrie di miopia per l'aeronautica mi sembra un pò tantinoin gdf massimo 3, forse ho capito male io.Sono miope ,la mia situazione è:OS-1,5diottrie OD-1,25d per avere 10/10.Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di rispondermi.grazie mille

  6. #16
    Soldato L'avatar di HoldenGoodbye
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    39°57′0″N 18°10′0″E
    Messaggi
    53

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Storm91 Visualizza Messaggio
    Quali sono le tecniche di chirurgia refrattiva accettate nelle FFAA e in particolare in AM?
    Che io sappia in Aeronautica Militare non si accettano interventi di chirurgia refrattiva. Su questo cerco di informarmi meglio.
    Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una sola volta. "P. Borsellino"

  7. #17
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    645

    Predefinito

    Scusate ragazzi...sapete se tra le visite fanno fare anche l'analisi baropodometrica? So che escludono chi ha i piedi piatti...ma questo vale anche per chi ha altri problemi all'arco plantare? Qualcuno di voi dovrà saperlo per forza, avete fatto in molti le visite a Taranto! Thanks
    Ultima modifica di DiL; 04-12-09 alle 12: 44

  8. #18

    Predefinito

    Ragazzi, ieri parlando con un medico militare dell'aeronautica ( abita diciamo relativamente vicino a me ) mi ha detto che non è assolutamente vero che bisogna avere 10/10 senza occhiali, ma bisogna avere almeno 8/10 ad occhio, in quanto è consentita una correzione con occhiali di due diottrie. Giustamente ha precisato che, nel caso in cui vi sono due persone, una con 10/10 e una con 9 od 8 /10 la scelta ricadrà per colui che ha una vista migliore

  9. #19
    Soldato L'avatar di HoldenGoodbye
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    39°57′0″N 18°10′0″E
    Messaggi
    53

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Inegard Visualizza Messaggio
    Ragazzi, ieri parlando con un medico militare dell'aeronautica ( abita diciamo relativamente vicino a me ) mi ha detto che non è assolutamente vero che bisogna avere 10/10 senza occhiali, ma bisogna avere almeno 8/10 ad occhio, in quanto è consentita una correzione con occhiali di due diottrie. Giustamente ha precisato che, nel caso in cui vi sono due persone, una con 10/10 e una con 9 od 8 /10 la scelta ricadrà per colui che ha una vista migliore
    Bene, grazie per la notizia.

  10. #20

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da HoldenGoodbye Visualizza Messaggio
    Bene, grazie per la notizia.
    Di niente Resta il fatto che comunque i medici tendono ad escludere coloro che hanno 8 diottrie .. Semplicemente perchè potrebbero diminuire nell'arco degli anni e perchè ci sono molte persone che hanno 10/10.. Diciamo che sono le solite cose teoria-pratica....

Pagina 2 di 39 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •