Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: 17 Stormo, durata Servizio Permanente Effettivo, richiesta trasferimento

  1. #1

    Predefinito 17 Stormo, durata Servizio Permanente Effettivo, richiesta trasferimento

    Buongiorno, scusate il disturbo ma io ho una serie di dubbi:

    - So che è molto prematuro il discorso, ma mi piacerebbe fare l’incursore in Aeronautica Militare, mi sono appena laureato in ingegneria aerospaziale da civile, ho 22 anni.
    - Dovrei entrare in VFI per poter svolgere la selezione degli STOS/Incursori, ma dopo eventualmente l’ottenimento del brevetto da incursore (fatto assai complicato), quando si passa in Servizio Permanente Effettivo (SPE), quest’ultimo quanto dura all’incirca? So che è indeterminato ma vorrei capire all’incirca l’arco di tempo in media
    - Da qui mi sorge il dubbio dei trasferimenti, perché mi piacerebbe fare l’incursore per un po’ di anni, ma senza passare una vita al 17 stormo… ossia avendo una laurea in ingegneria potrei candidarmi come ufficiale a nomina diretta (come ufficiale) e chiedere il trasferimento in un altro stormo?

    Mi rendo conto che sono argomenti assai complicati e forse sembrano insensati, ma meglio chiedere piuttosto di rimanere nella malefica ignoranza. Vi ringrazio!!!

  2. #2
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Una volta transitati in servizio permanente, vi si rimane fino al congedo (pensione).

    Ti consiglio di operare fin da subito una scelta, dal momento che l'incarico di incursore è incompatibile con lo sfruttamento professionale della tua laurea. Quindi, se vuoi fare l'incursore, procedi come hai detto tu stesso con la selezione da VFI. Se, invece, vuoi sfruttare il tuo titolo di studio, concorri per la nomina diretta, il che ti porterà ad essere impiegato in un ambito completamente diverso dal comparto delle operazioni speciali.

    Con ciò non voglio dire che un incursore viene impiegato fino a 55 anni in operazioni, ma certamente, quando non sarà più "nel fiore degli anni", non verrà trasferito e/o impiegato in settori particolari solo perché laureato in x o y.

    Ad ogni modo nulla toglie che sia possibile diventare incursori molto giovani e, visti i generosi limiti di età, vincere diversi anni più tardi il concorso a nomina diretta, ma qui siamo nel campo delle mere speculazioni (speculazioni molto fantasiose, a mio modesto avviso).

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Orange
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Francia - Orange
    Messaggi
    7,008

    Predefinito

    Buongiorno Pecs.
    Ho oscurato il tuo messaggio di risposta a Marco Paolini semplicemente perché stiamo aspettando che prima si presenti come richiesto per dopo poter usufruire di tutte le possibilità offerte dal nostro Forum.


    EDIT: messaggio ripristinato a seguito di avvenuta presentazione.
    Ultima modifica di Kojak; 21-08-23 alle 19: 54
    Nuovo utente? Presentati QUI

    Un aiutino su come presentarsi? Ecco QUI

    Un'occhiata al regolamento? Ecco QUI

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •