Pagina 24 di 39 PrimaPrima ... 14222324252634 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 383

Discussione: Cause di NON idoneità in Aeronautica Militare

  1. #231

    Predefinito

    In prima pagina ho trovato questo link:
    http://www.militariforum.com/public/...2011173439.pdf
    in cui trovo l'aggiornamento delle cause di non idoneità. Ma dove posso trovare il documento principale ufficiale dei requisiti o delle cause di non idoneità?

    Per quanto riguarda l'acne è ammesso o no?

  2. #232

    Predefinito

    per quanto riguarda il fattore favismo o in termine medico G6PDH carenza parziale o totale ( si e idonei fino ad un certo livello percentuale di carenza ) il problema maggiore sono i vaccini , e i medicinale ai quali per la maggiore siamo pericolosamente allergici ,compresa la profilassi antimalarica !( in caso di crisi emolitica e d obbligo una trasfusione).
    nel mio caso la carenza e al 100 % cosa che mi ha di fatto escluso dalla vita militare alla visita di leva in marina ( si parla dell 1999 quando ancora era obbligatorio )

  3. #233
    Sergente L'avatar di RitaWayne
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Puglia
    Messaggi
    224

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PeppeGM Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda l'acne è ammesso o no?
    Se è lieve non dovrebbero farti storie

  4. #234
    Caporale L'avatar di futurop
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Caserta
    Messaggi
    178

    Predefinito

    Nessuno sa aiutarmi?
    Aspirante Accademia Aeronautica 2017/2018

  5. #235
    Maresciallo L'avatar di Bertold
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da futurop Visualizza Messaggio
    Nessuno sa aiutarmi?
    Ho appena letto il tuo post....a suo tempo feci anche io il concorso per piloti in A.M. e ricordo che tra le varie visite ci hanno fatto leggere una frase piena di "s" e una piena di "r" a testa per questo motivo. Purtroppo hai letto bene, è motivo di esclusione....ora non so di che entità sia questo tuo "difetto" ma ti assicuro che una verifica comunque la fanno
    Fa' sì che il tuo sogno nel cassetto non rimanga mai tale

  6. #236

    Predefinito

    so di un tipo che e' stato escluso per questo motivo, e' andato dal logopedista e l'anno dopo e' stato ammesso ed e' diventato pilota
    Le cose migliori della vita o sono illegali o immorali o ingrassano.
    Oscar Wilde

  7. #237

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PeppeGM Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, mi sono appena isciritto.

    Il mio oculista vuole sapere tutti i requisiti oftalmologici previsti per passare il concorso di VFP1.
    Dove posso trovare i requisiti che riguardano l'oftalmologia.

    EDIT: E ovviamente le parti che si riferiscono alle operazioni agli occhi.
    Nessuno può aiutarmi a dirmi quali sono tutti i requisiti oftalmologici (visivi)? Mi servono che li vuole il mio oculista.

  8. #238
    Sergente L'avatar di RitaWayne
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Puglia
    Messaggi
    224

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PeppeGM Visualizza Messaggio
    Nessuno può aiutarmi a dirmi quali sono tutti i requisiti oftalmologici (visivi)? Mi servono che li vuole il mio oculista.
    Le cause di non idoneità del campo da te richiesto sono scritte nell'Art. 17 del Decreto:

    Articolo 17
    OFTALMOLOGIA
    a. Le malformazioni, le disfunzioni, le patologie o gli esiti di lesioni delle palpebre e delle ciglia, anche se limitate a un solo occhio, quando siano causa di rilevanti disturbi funzionali; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea.
    b. Le malformazioni, le malattie croniche e gli esiti di lesioni delle ghiandole e delle vie lacrimati, quando siano causa di rilevanti disturbi funzionali; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea.
    c. I disturbi della motilità del globo oculare, quando siano causa di diplopia o deficit visivi previsti dal successivo comma g.) o qualora producano alterazioni della visione binoculare (soppressione); trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea.

    Sono necessari per il giudizio diagnostico:
    cover test con eventuale valutazione del senso stereoscopico mediante test idoneo;
    test di Worth: per la valutazione della soppressione.
    d. Le gravi discromatopsie.
    Rientrano in questo comma:
    le distrofie maculari;
    le maculopatie con alterazioni delle membrane profonde, eventualmente accompagnate da nistagmo, con discromatopsie che non consentono la visione dei colori fondamentali.
    Sono necessari per il giudizio diagnostico il test delle matassine di lana colorate o, se non sufficiente, quello con le tavole di Ishihara; ove ritenuto necessario test di Farnsworth.
    e. La anoftalmia; le malformazioni, le malattie croniche e gli esiti di lesioni dell'orbita, del bulbo oculare e degli annessi con rilevanti alterazioni anatomiche o funzionali; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea.
    Rientrano in questo comma:
    il cheratocono di qualsiasi grado;
    le gravi distrofie corneali a qualsiasi stadio;
    le uveiti e le infiammazioni dei tessuti e dei vasi retinici anche in fase di quiescenza;
    le degenerazioni vitroretiniche regmatogene, anche se già sottoposte a specifico trattamento.
    Per il giudizio diagnostico del cheratocono occorre l'oftalmometria e, ove necessario, la mappa corneale.
    f. Il glaucoma e le disfunzioni dell'idrodinamica endoculare potenzialmente glaucomatogene; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea.
    g. I vizi di refrazione che, corretti, comportano un visus inferiore agli 8/10 complessivi o inferiore ai 2/10 in un occhio.
    h. I difetti del campo visivo, anche monoculari, che riducano sensibilmente la visione superiore o laterale o inferiore.

    E' necessaria per il giudizio diagnostico la perimetria statica o quella dinamica o computerizzata.
    i. L'emeralopia.
    L'emeralopia e le distrofie tapeto-retiniche sono causa di inidoneità anche quando non si associano ad alterazioni evidenti delle membrane profonde dell'occhio.
    Per il giudizio diagnostico sono necessari gli esami elettrofunzionali.
    l. La miopia o l'ipermetropia, senza o con astigmatismo, che superi in ciascun occhio, rispettivamente, le 8 e le 7 diottrie, anche in un solo meridiano.
    m. L'astigmatismo misto in cui la somma tra i due meridiani, miopico e ipermetropico, superi le 5 diottrie.
    n. Le anisometropie in cui la differenza tra i meridiani più ametropi dei due occhi superi le 5 diottrie o che comportino alterazione della visione binoculare.

  9. #239

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RitaWayne Visualizza Messaggio
    Le cause di non idoneità del campo da te richiesto sono scritte nell'Art. 17 del Decreto:

    Articolo 17
    OFTALMOLOGIA
    a. Le malformazioni, le disfunzioni, le patologie o gli esiti di lesioni delle palpebre e delle ciglia, anche se limitate a un solo occhio, quando siano causa di rilevanti disturbi funzionali; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea.
    b. Le malformazioni, le malattie croniche e gli esiti di lesioni delle ghiandole e delle vie lacrimati, quando siano causa di rilevanti disturbi funzionali; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea.
    c. I disturbi della motilità del globo oculare, quando siano causa di diplopia o deficit visivi previsti dal successivo comma g.) o qualora producano alterazioni della visione binoculare (soppressione); trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea.

    Sono necessari per il giudizio diagnostico:
    cover test con eventuale valutazione del senso stereoscopico mediante test idoneo;
    test di Worth: per la valutazione della soppressione.
    d. Le gravi discromatopsie.
    Rientrano in questo comma:
    le distrofie maculari;
    le maculopatie con alterazioni delle membrane profonde, eventualmente accompagnate da nistagmo, con discromatopsie che non consentono la visione dei colori fondamentali.
    Sono necessari per il giudizio diagnostico il test delle matassine di lana colorate o, se non sufficiente, quello con le tavole di Ishihara; ove ritenuto necessario test di Farnsworth.
    e. La anoftalmia; le malformazioni, le malattie croniche e gli esiti di lesioni dell'orbita, del bulbo oculare e degli annessi con rilevanti alterazioni anatomiche o funzionali; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea.
    Rientrano in questo comma:
    il cheratocono di qualsiasi grado;
    le gravi distrofie corneali a qualsiasi stadio;
    le uveiti e le infiammazioni dei tessuti e dei vasi retinici anche in fase di quiescenza;
    le degenerazioni vitroretiniche regmatogene, anche se già sottoposte a specifico trattamento.
    Per il giudizio diagnostico del cheratocono occorre l'oftalmometria e, ove necessario, la mappa corneale.
    f. Il glaucoma e le disfunzioni dell'idrodinamica endoculare potenzialmente glaucomatogene; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea.
    g. I vizi di refrazione che, corretti, comportano un visus inferiore agli 8/10 complessivi o inferiore ai 2/10 in un occhio.
    h. I difetti del campo visivo, anche monoculari, che riducano sensibilmente la visione superiore o laterale o inferiore.

    E' necessaria per il giudizio diagnostico la perimetria statica o quella dinamica o computerizzata.
    i. L'emeralopia.
    L'emeralopia e le distrofie tapeto-retiniche sono causa di inidoneità anche quando non si associano ad alterazioni evidenti delle membrane profonde dell'occhio.
    Per il giudizio diagnostico sono necessari gli esami elettrofunzionali.
    l. La miopia o l'ipermetropia, senza o con astigmatismo, che superi in ciascun occhio, rispettivamente, le 8 e le 7 diottrie, anche in un solo meridiano.
    m. L'astigmatismo misto in cui la somma tra i due meridiani, miopico e ipermetropico, superi le 5 diottrie.
    n. Le anisometropie in cui la differenza tra i meridiani più ametropi dei due occhi superi le 5 diottrie o che comportino alterazione della visione binoculare.
    Grazie della risposta, ma perchè in giro poi leggo requisiti che mi sembrano nettamente diversi da quelli riportati dalla direttiva del 2005?
    Sotto riporto un esempio:

    Citazione Originariamente Scritto da foggia90 Visualizza Messaggio
    DIOTTRIE:
    La diottria indica il potere di una lente. Quindi ci indica quanto “forti” sono i nostri occhiali. Quando si legge in un bando di concorso, che è ammessa una correzione non superiore alle 3 diottrie, allora è il caso di andare a vedere l’ultima prescrizione di occhiali dell’oculista...dove si trova indicato il numero di diottrie che consente la visione migliore.

    DECIMI:
    Sarebbe la capacità visiva di un occhio. I decimi indicano, quindi, il numero di righe che si riesce a leggere nelle tabelle dette “ottotipi”. Nel concorso, bisogna avere un visus di non meno di 7/10 nell’occhio peggiore, significa dire che anche con la lente, l’occhio peggiore non deve leggere meno di 7 righe della tabella ottotipica. Nel bando di concorso si fa riferimento ai “decimi complessivi” (quando, ad esempio, si parla di “16/10 complessivi con non meno di 7/10 nell’occhio peggiore”, significa che si è idonei se i due occhi vedono 8/10 e 8/10, 9/10 e 7/10...).

    GRADI:
    Uno dei principali difetti di vista è costituito dall’astigmatismo. Le lenti utilizzate per correggere l’astigmatismo si chiamano “cilindriche”... Le lenti cilindriche devono essere montate su un occhiale rispettando un orientamento, l’”asse”. I gradi esprimono, quindi, l’orientamento di una lente da astigmatismo..

    Pronto a prendermi un ban se ho sbagliato qualcosa...
    Comunque se è possibile, proporrei di metterlo in prima pagina.
    Per quanto riguarda chi porta gli occhiali al VFP1, in merito alle diottrie delle lenti, verrà scartato automaticamente chi avrà un difetto maggiore di 8 diottrie per la sola miopia e 7 per altri disturbi (miopia astigmatica ad esempio)
    Fonte: DECRETO del 5 Dicembre 2005 paragrafo 17 oftalmologia lettera L
    l) La miopia o l'ipermetropia, senza o con astigmatismo, che superi in ciascun occhio, rispettivamente, le 8 e le 7 diottrie, anche in un solo meridiano. (vedere prima pagina)
    Per quanto riguarda poi l’esame della vista fatto al tabellone bisognerà vedere almeno 16 Decimi in totale con tutte e due gli occhi e di questi 16 Decimi almeno 7 Decimi con l’occhio che vede meno.
    Durante l’esame per vedere questi 16 decimi si potrà utilizzare una correzione massima di 4 diottrie per la sola miopia e 3 per gli altri disturbi. Quindi se noi per esempio abbiamo un difetto di 4 diottrie per miopia astigmatica possiamo comunque andare a fare la visita e usando la correzione massima di 3 passiamo solamente se riusciamo a vedere i 16 decimi totali (di cui almeno 7 con l’occhio che vede meno).
    Fonte: SEMPRE DAL DECRETO DEL 5 DICEMBRE DOVE; ALASSEGNAZIONE DEL PUNTEGGIO 2 (massimo raggiungibile con occhiali e minimo per passare la visita) STA SCRITTO:
    Funzionalità visiva: 2 VS
    • uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a
    7/10 nell'occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore a 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio, e non superiore a 3 diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri
    vizi di refrazione;

    • campo visivo e motilità oculare normali;
    • senso cromatico normale alle matassine colorate.
    Le parti messe in grassetto non stanno scritte nel decreto o sono totalmente diverse, come mai? Ad asempio nel decreto dice che bisogna vedere 8/10 complessivi e correzioni fino a 8 diottrie per occhio, invece poi leggo che bisogna vedere 16/10 complessivi, di cui almeno 7/10 nell'occhio che vede meno e che è ammessa una correzione massima di 3 diottrie o 4 per la miopia.
    Cioè ho solo confusione in testa e non so cosa dire al mio oculista che vuole sapere i requisiti.
    Vorrei che qualcuno mi spiegasse bene quali sono i veri requisiti grazie!

  10. #240
    Caporale L'avatar di futurop
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Caserta
    Messaggi
    178

    Predefinito

    Salve, ieri a scuola facendo sport sono caduto ed ho riportato un' "infrazione sulla parte dorsale del radio di destra" che sto curando col gesso. Pensate che possa essere causa di non idoneità per il concorso AA.UU. ?
    Aspirante Accademia Aeronautica 2017/2018

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •