Visualizza Risultati Sondaggio: Quanti punti 1°Blocco 2015

Partecipanti
49. Non puoi votare in questo sondaggio
  • ≤ 9.5

    6 12.24%
  • 10 -10.5

    6 12.24%
  • 11 - 11.5

    6 12.24%
  • 12 - 12.5

    5 10.20%
  • 13 - 13.5

    7 14.29%
  • 14 - 14.5

    3 6.12%
  • 15 - 15.5

    8 16.33%
  • 16 - 16.5

    2 4.08%
  • ≥ 17

    6 12.24%
Pagina 91 di 216 PrimaPrima ... 41818990919293101141191 ... UltimaUltima
Risultati da 901 a 910 di 2157

Discussione: FAQ - Domande & Risposte Sull' Esercito Italiano

  1. #901

    Predefinito

    Per i test parlavo della marina, comunque tranquillamente era un modo di dire dato che comunque le basi le ho quindi so' qualcosina in piu ("dovrei sapere qualcosa in piu")

  2. #902
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Bisognerebbe vedere se le conoscenze richieste dai test per il concorso per Allievo Maresciallo della Marina Militare sono le stesse che ti vengono insegnate a scuola
    Ti consiglio di leggerti i Bandi di Concorso degli scorsi anni, per poterti fare un'idea
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  3. #903

    Predefinito

    Beh...ho chiesto ad un' amico di famiglia e piu o meno le cose sono le stesse che si studiano nel triennio...certo...varia a seconda dell' indirizzo, se uno sceglie capitani (al nautico) e piu preparato rispetto ad un macchinista che pero ha delle ottime basi per fare l motorista (io sono macchinista)

  4. #904

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Edox Visualizza Messaggio
    Beh...ho chiesto ad un' amico di famiglia e piu o meno le cose sono le stesse che si studiano nel triennio...certo...varia a seconda dell' indirizzo, se uno sceglie capitani (al nautico) e piu preparato rispetto ad un macchinista che pero ha delle ottime basi per fare l motorista (io sono macchinista)
    Se fosse così scontato superare il concorso per Allievi Marescialli della Marina Militare per il solo fatto di aver frequentato il nautico, avremmo sottufficiali di Marina esclusivamente provenienti dalle scuole nautiche.

    Per le quattro forze armate ormai la scuola Marescialli è molto simile all'Accademia per Ufficiali, con simili difficoltà d'accesso e di frequentazione, posti pochissimi (per la Marina nel 2013 dei 31 posti disponibile e solo il 70% disponibili per concorso publico), richieste di accesso di migliaia (poco meno di 10.000).

    Lo svolgimento del concorso prevede severi accertamenti delle qualità culturali ed intellettive ed hanno poco a che vedere con termini tecnici nautici (che sicuramente ci saranno ma in netta minoranza).

    Quì le banche dati dell'ultimo concorso:
    http://www.difesa.it/Segretario-SGD-...3_Italiano.pdf
    http://www.difesa.it/Segretario-SGD-...Matematica.pdf

    Detto questo, la invito a continuare la discussione, se vuole parlare del concorso di Marina, nell'apposita sezione:
    http://www.militariforum.it/forum/sh...read-ufficiale

    Quanto alla differenza tra Esercito e Marina a mio avviso sono due mestieri differenti.
    Gerarchie e concetto di leadership sono simili, entrambe sono forze armate, ma un conto è comandare un plotone di soldati (cosa che fa un maresciallo dell'Esercito) per un atto tattico di terra (sia esso di fanteria o del genio), un'altra cosa penso sia comandanre un'unità di marinai a bordo di una nave (a meno che non voglia entrare nella Brigata San Marco).
    Se ha scelto il nautico per vocazione penso che sia più facile, a livello mentale, affrontare la carriera militare in Marina rispetto all'Esercito, ma è una considerazione esclusivamente personale.

    La risposta al suo quesito la troverà solo dentro di se.
    "Volevo dirle che nella mia lunga vita militare mai avevo incontrato soldati come quelli della Folgore"

    Generale Huges, C.te 44^ Div. britannica, al Generale Frattini, C.te Div. Folgore - 7 Novembre 1942, El Alamein, Egitto

    ------------------------------------------------

    Nuovo iscritto ? clicca qui per presentarti - Regolamento Militari Forum clicca qui

    Come presentarsi su Militari Forum clicca qui - Il tasto cerca su Militari Forum è GRATIS! clicca qui per usarlo

  5. #905

    Predefinito

    più o meno quali sono le domande dei test? (per allievi marescialli dell'esercito)

  6. #906

    Predefinito Dopo il vfp4 il vfp?

    salve a tutti vorrei chiedere...dopo i 4 anni di vfp4 (se superati) si diventa volontario ferma permanente? cosa si deve fare per diventare vfp? quante missioni all'estero sono richieste? Grazie in anticipo

  7. #907
    Caporale L'avatar di AirPrice
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    112

    Predefinito

    Si scrive VSP (Volontario in Servizio Permanente)!
    Non è un passaggio automatico, bensì un avanzamento attraverso concorso.
    Ti consiglio vivamente di leggere in capitolo sul sito dell'Esercito
    207063

  8. #908

    Predefinito

    in che senso? dopo il vfp4 bisogna fare un altro concorso per il VSP?

  9. #909
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Edox Visualizza Messaggio
    in che senso? dopo il vfp4 bisogna fare un altro concorso per il VSP?
    passaggio da VFP1 a VFP4 tramite Concorso Interno
    passaggio da VFP4 a VSP sempre tramite Concorso Interno

  10. #910

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Edox Visualizza Messaggio
    più o meno quali sono le domande dei test? (per allievi marescialli dell'esercito)
    Edox le consiglio di prendere le banche dati dei vari concorsi e dare un'occhiata. Le domande presenti nei concorsi AM e AU non sono fatte per chi ha frequentato una scuola in particolare, ma sono TEST di Cultura Generale, fatti per i possessori della Maturità (o per chi è in fase di conseguimento della stessa). Per quanto riguarda la scelta Esercito o Marina dipende da lei. Si informi riguardo gli incarichi che ricopre ciascun corpo dalle apposite sezioni del forum e valuti attentamente le opzioni.
    Idoneo Vincitore vfp1 4° blocco 2013, 235° RGT. "PICENO"!

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •