Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Informazioni

  1. #1

    Predefinito Informazioni

    Buongiorno a tutti.
    Senza entrare nel merito della vicenda, delle idee personali o politiche, volevo chiedervi:
    Il regolamento militare permette ad un Generale in servizio di creare un movimento, fare comizi politici e rilasciare interviste? Ma soprattutto, può criticare per mezzo stampa il discorso del Presidente della Repubblica (che è il capo dell’esercito) che poco velatamente critica ciò da lui sostenuto?
    Grazie

  2. #2

    Predefinito

    Buongiorno.
    No, semplicemente non può.
    Gli appartenenti alle Forze Armate e alle Forze di Polizia subiscono una necessaria compressione dei diritti costituzionali garantiti ai comuni cittadini, questo in virtù del decoro dell'Amministrazione o Corpo/Arma di appartenenza che è valore ritenuto preminente su ogni altro.
    E il bello è che questa compressione viene accettata all'atto dell'arruolamento.
    Come se non bastasse, sono intervenute circolari che hanno disciplinato l'esposizione mediatica di un militare o assimilato; gli stessi TAR e Consiglio di Stato hanno più volte ribadito questo principio respingendo vari ricorsi a provvedimenti disciplinari irrogati per pareri espressi sui social, tali da aver arrecato disdoro e imbarazzo all'amministrazione di appartenenza.

    Ora, io credo che quel Generale (che non è certo uno sprovveduto) si sia fatto bene i suoi conti: probabilmente in futuro sentiremo ancora parlare di lui. In altre vesti.

    Tolto ciò, quando un libro solleva un vespaio è proprio perchè va a toccare nervi scoperti che il quotidiano "politically correct" vorrebbe invece tenere ben coperti. Esprimere un'opinione che - giusta o sbagliata che sia - va in controtendenza a ciò che viene "democraticamente" imposto senza alcuna possibilità di dissentire semplicemente non si può e non si deve.

    Io credo che quel libro vada letto. Analizzato. Criticato. Ma che vada comunque letto.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3

    Predefinito

    Grazie per la risposta.
    Secondo me, fara’ la fine della vice questore che si è dissolta nel nulla, ottenendo solo la fine della sua carriera.
    Il contenuto del libro lo trovo ripugnante. Un agghiacciante sequela di luoghi comuni,odio razziale, odio omofobo e sessismo spiccio. Non oso immaginare come, un individuo che ritiene le donne “diverse” dagli uomini e le donne in carriera delle fattuchiere, possa trattare le sottoposte o le colleghe. Ma si, è un libro che va letto per capire quanto sia doveroso modificare le regole per la selezione dei militari. Buona giornata

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •