Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Missione in Antartide

  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito Missione in Antartide

    Alcune volte, navigando nei siti di Esercito e Marina Militare, ho trovato notizie riguardanti una missione in Antardide. Ebbene:

    1)Qual'è il compito italiano in quella zona?
    2)Qual'è il compito specifico delle FFAA?
    3)In base a cosa si viene selezionati per questo tipo di incarico?
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    E' una missione a prevalente carattere scientifico e di ricerca.
    Più volte ha rischiato di chiudere per mancanza di fondi.
    Non so se ci siano anche dei militari oltre agli scienziati ma se ci sono hanno
    di certo compiti di sorveglianza.

  3. #3
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Ho un conoscente, maresciallo EI, che ha fatto almeno due missioni in Antartide. Un altro, colonnello medico, mi disse che non ci andò ma che gli era stato proposto in quanto serviva un "dentista" (sua specialità). Quindi oltre che sorveglianza anche sanità. Immagino che laggiù sia difficile trovare un medico. E poi più facile mandare un militare con quella specializzazione che un civile.

  4. #4
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Ci sono eccome, oltre al colonnello medico, guide alpine, meccanici automezzi, e piloti AVES
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Ok, ma non capisco quando dite che serve personale militare per compiti di sorveglianza...non penso ci siano tanti nemici li...
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  6. #6
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beowuff Visualizza Messaggio
    Ok, ma non capisco quando dite che serve personale militare per compiti di sorveglianza...non penso ci siano tanti nemici li...
    Infatti non hanno assolutamente compiti di sorveglianza.
    Esercito : compiti di guida alpina, medici, aviotrasporto, manutenzione logistica, gestione sala operativa e radiocomunicazioni.
    Aeronautica : previsioni meteo.
    Marina Militare : supporto nel prelevare campioni in acqua e guida dei natanti
    Ultima modifica di Pol; 29-04-12 alle 15: 22
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  7. #7
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Il mio conoscente che c'è stato è un "alpino".

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    Il mio conoscente che c'è stato è un "alpino".
    Puoi dirci, se te l'ha raccontato, cosa ha fatto una volta li? Che grado ha\aveva?
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  9. #9
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Dovrebbe essere Maresciallo (era sergente nel 1995, prima del riordino), è ed pure mio parente (mia madre e suo padre sono fratellastri), ma sono anni che non lo vedo. E anche prima non abbiamo mai parlato in modo particolareggiato delle sue missioni (2 albania, una somalia, 2 in antartide, forse altro ma non ricordo) ma certo è che le ha fatte. Mi spiace non posso darvi notizie interessanti. Tra l'altro sta nella stessa Caserma del Colonnello dentista che invece in antartide non ci è andato e che qualora avesse accettato il suo compito sarebbe stato appunto nel settore "sanità". Questo ne sono certo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •