Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Declassamento compagnie a tenenze

  1. #1
    Caporale
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    187

    Predefinito Declassamento compagnie a tenenze

    ho letto ultimamente che molte compagnie verranno declassate a tenenze con conseguente eliminazione di norm e nucleo operativo . tutto questo non andra a discapito del controllo del territorio?

  2. #2

    Predefinito

    E' capitato anche a me di leggere qualcosa del genere in merito! Per il momento si tratta solamente di "voci di corridoio", ipotesi, delibere Co.Ce.R, ecc. . Niente di fondato in sostanza, ma una certa idea di come dovranno cambiare le cose inizia a prendere piede. Mi auguro caldamente che chi sta "ai piani alti" eviti di commettere questo grosso errore di valutazione e faccia una scelta assennata, lasciando le cose così come sono. Capisco i tempi duri, capisco la crisi, capisco i vari motivi... ma... non dimentichiamoci che le tenenze non sono altro che "stazioni rinforzate", in grado certo di assicurare una discreta attività di p.g., ma manchevoli di tutti quegli elementi/organi peculiari per una compagnia cc: coordinamento delle varie stazioni dipendenti, Norm, centrale operativa, ecc. .
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  3. #3
    Utenti Storici L'avatar di CRIOPE
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Indefinibile
    Messaggi
    3,611

    Predefinito

    A dire il vero è già in atto e diverse strutture sono state declassate. Con il tempo si ridimensionerà un po' tutto.

    L’uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. Al contrario, se ho fiducia di poterla fare, acquisterò sicuramente la capacità di farla, anche se, all’inizio, magari non ne sono in grado.

    Gandhi


    الجاهل عدو نفس

    كريستيان

    Hai fatto la leva militare e adesso cerchi commilitoni? Meetsoldier.it

  4. #4
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Come mai questa scelta? Non andrà a discapito, come dicevano sopra, dell'efficienza e della presenza sul territorio?
    Inoltre, il "surplus" di uomini dove sarà "reinvestito"?
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  5. #5
    Caporale
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    187

    Predefinito

    effettivamente ci sono molte stazioni con 3-4 cc e secondo la mia opinione non servono a niente si dovrebbero accorpare più stazioni in modo da risparmiare sulle spese e renderle operative h 24 con mezzi efficienti e rinforzare i norm delle compagnie rimanenti sfruttando il personale proveniente dal declassamento delle compagnie

  6. #6
    Caporale L'avatar di remole
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Pontassieve FI
    Messaggi
    128

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da baldanc Visualizza Messaggio
    effettivamente ci sono molte stazioni con 3-4 cc e secondo la mia opinione non servono a niente si dovrebbero accorpare più stazioni in modo da risparmiare sulle spese e renderle operative h 24 con mezzi efficienti e rinforzare i norm delle compagnie rimanenti sfruttando il personale proveniente dal declassamento delle compagnie
    Sono d'accordo, non sono i muri di una caserma che controllano il territorio, ma la forza dispiegata su quel territorio, una caserma in ogni borgo è un concetto forse superato.

  7. #7
    Utenti Storici L'avatar di CRIOPE
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Indefinibile
    Messaggi
    3,611

    Predefinito

    Non c'è nessun surplus... Al massimo tanti che erano in reparti sovraffollati tiranno alle stazioni dove c'è davvero bisogno. È una scelta più che giusta! Si toglie dove non serve e si alimentano le stazioni sotto organico...

    L’uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. Al contrario, se ho fiducia di poterla fare, acquisterò sicuramente la capacità di farla, anche se, all’inizio, magari non ne sono in grado.

    Gandhi


    الجاهل عدو نفس

    كريستيان

    Hai fatto la leva militare e adesso cerchi commilitoni? Meetsoldier.it

  8. #8
    Caporale
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    187

    Predefinito

    nella mia zona interland sud di milano più di 200.000 ab con vari ipermercati e centri commerciali la compagnia e le caserme sono sotto organico da sempre e i cc fanno il massimo con le risorse a disposizione è anche una zona con un tasso di criminalità elevato e leggevo tempo fa che il norm esce con una sola macchina x turno

  9. #9
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CRIOPE Visualizza Messaggio
    Non c'è nessun surplus... Al massimo tanti che erano in reparti sovraffollati tiranno alle stazioni dove c'è davvero bisogno. È una scelta più che giusta! Si toglie dove non serve e si alimentano le stazioni sotto organico...
    Quindi la diminuzione di uomini è richiesta perchè sono troppi a quanto ho capito? In questo caso sembra buona la cosa.
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  10. #10

    Predefinito

    Remole, mi dispiace contraddirti, ma "una caserma in ogni borgo" non è affatto un concetto superato! L'essenza dell'Arma è proprio questa. Nelle realtà più difficili, più remote, più isolate, la Stazione cc (seppur composta da 4/5 persone) rappresenta il vessillo ultimo della presenza dello stato, rendendosi pertanto un elemento irrinunciabile. Tralasciando queste motivazioni, forse influenzate da un velato ma sano romanticismo, ti posso assicurare che sotto un punto di vista pratico anche la più piccola Stazione cc ha un suo perchè! Nell'Arma l'attività informativa è una delle cose che ci riesce meglio, proprio perchè siamo estremamente capillarizzati su tutto il territorio nazionale: in sostanza il Carabiniere conosce veramente i fatti di tutti!
    MEMENTO AUDERE SEMPER

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •