Pagina 53 di 191 PrimaPrima ... 343515253545563103153 ... UltimaUltima
Risultati da 521 a 530 di 1902

Discussione: Normativa e legislazione. Thread ufficiale

  1. #521

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Westindias Visualizza Messaggio
    Senza offesa nè polemica, ma mi chiedo sempre che fine facciano tutti coloro che ai vari concorsi parlano di spirito
    di sacrificio ed amor di patria (e quindi non monetizzabile) una volta arruolati.-
    Con questo non intendo dire che non si vive del proprio lavoro, ma caspita, è un fiorire di thread del tipo
    "quanto si guadagna", "come si fa a stere bene senza far nulla" and so for....-
    Tanta gente ha navigato per anni senza una lira e non ce la stiamo tanto a menare.
    Ma in che mondo vive? Lei non ha una famiglia da mantenere?
    Se nel passato la sindrome dello schiavo che caratterizzava la Marina permetteva di accettare ogni abuso,
    ogni violazione dei diritti minimi dei lavoratori, perchè lavoratori siamo, bhe le cose fortunatamente stanno cambiando.
    La Patria è morta l'8 settembre del 1943: ora ci sono dei militari che vogliono fare bene il loro lavoro, con onore,
    con una retribuzione adeguata al merito ed al sostentamento delle proprie famiglie. E' finito il tempo della Repubblica delle Banane
    dove i marescialloni con la 2^ elementare accettavano di tutto: ora anche un VFP1 è una persona a cui riconoscere doveri ma anche diritti,
    rispetto e dignità, perchè oltre il grado, CHE RAPPRESENTA UNA GERARCHIA LAVORATIVA, NON NATURALE Nè SOCIALE, vi sono cittadini
    a cui la Costituzione riconosce uguaglianza non solo formale ma anche sostanziale...e non ci attacchiamo alle normative della Regia Marina,
    che un banale ricorso al TAR farebbe decadere miseramente!
    Sui CFI girano strane voci in questi giorni e più di qualcuno comincia a perdere la pazienza tra coloro che sono fuori dai confini nazionali
    per missione...CREDO SIA GIUNTO IL MOMENTO DI BATTERSI PER UNA RIFORMA RADICALE DELLA RAPPRESENTANZA MILITARE!

  2. #522

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Janus Visualizza Messaggio
    Ma in che mondo vive? Lei non ha una famiglia da mantenere?
    Io vivo in Marina Militare da molti, molti anni e l'ho vista cambiare, e di certo non in meglio, grazie anche a agente come lei, abituaya a monetizzare ogni cosa.-
    Ho famiglia e l'ho sempre mantenuta dignitosamente, senza per questo nascondermi dietro essa, come fa lei e tanti come lei: non per nulla il Montanelli affermava che la famiglia è, per l'italiano, l'alibi per essere un ladro in pace ed un disertore in guerra.-

    La differenza che io sono un militare, lei è un mercenario.-

  3. #523

    Predefinito

    Qui non si parla di essere mercenari o meno ma si parla di vivere...pensare ai soldi non vuol dire essere antimilitari anzi....se sua figli ha fame lei chè le dice??? che le da?? le da per caso una mostrina o la bandiera dell'italia?? non credo proprio....qui si parla di tutelare noi e il nostro futuro perchè è così chè la gente viene invogliata....questo non vuol dire che non amiamo il nostro lavoro perchè se siamo in marina almeno un pò amiamo questo lavoro e di conseguenza la nostra nazione....

  4. #524

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AldoBardi Visualizza Messaggio
    Qui non si parla di essere mercenari o meno ma si parla di vivere...pensare ai soldi non vuol dire essere antimilitari anzi....se sua figli ha fame lei chè le dice??? che le da?? le da per caso una mostrina o la bandiera dell'italia?? non credo proprio....qui si parla di tutelare noi e il nostro futuro perchè è così chè la gente viene invogliata....questo non vuol dire che non amiamo il nostro lavoro perchè se siamo in marina almeno un pò amiamo questo lavoro e di conseguenza la nostra nazione....
    Questo riferimento continuo, lamentoso, pietistico alla famiglia, ai bambini che soffrono la fame è ridicolo,
    spero ve ne rendiate conto. Vi sono categorie di lavoratori che guadagnano molto meno e non per questo
    rinunciano alla propria dignità.
    Ripeto nuovamente: mercenari.
    Perchè è proprio del mercenario essere motivato dal danaro e non da altro. Con questo non intendo dire che il denaro
    sia inutile, ma non vedo altro che vi motivi. E capovolgo quello che ha detto: lei è in Marina perchè non ha trovato null'altro,
    pronto ad andare da tutt'altra parte nel momento in cui le coverrà di più.
    Lei ama la sua Nazione fino a quando l'aiuta a risovere il problema del desinare.
    "Non ti domandare quello che questo Paese può fare per te,
    ma quello che tu puoi fare per questo Paese." parole di un uomo morto oltre quaranta anni fa:
    come vede il passare del tempo NON vuol dire necessariamente progresso.-

  5. #525

    Predefinito

    Perfettamente d'accordo sull'amore per la Patria e per la Bandiera...
    Ma scusateci tanto se uno, dopo aver passato mesi in mare lontano dai propri cari... gli girano se lo fa gratis!!!
    Non tirate in ballo ragionamenti da vecchia guardia... con tutto rispetto, per carità, ma se invece di guardare avanti si guarda indietro, non risolviamo certo il disagio di famiglie che hanno il mutuo da pagare e figli piccoli da mantenere... già le divise, le tute, le scarpe antinfortunistiche facciamo prima a comprarceli da soli...

  6. #526

    Predefinito

    Concordo pienamente.....pensando a quello chè fu non si fa altro che regredire!!! non si può tornare indietro!! Con tutto l'amore per la patria stare 5 mesi fuori senza soldi non è molto gratificante perchè secondo me chi esce in mare lo fa per i soldi soprattutto!!!

  7. #527
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    non spariamo cazzate, per favore. lo stipendio lo percepite per intero e i CFI arriveranno sicuramente, se non oggi domani, ma arriveranno. Nessuno lavora gratis, tutti veniamo giustamente remunerati in base al nostro livello nella scala gerarchica, al prestigio dell'incarico e all'anzianità di servizio in quest'ordine.

    Quello che dice westindias è un po' più sottile. Quando arrivano i candidati VFP1, quando qualcuno un po' più anziano spiega che i marinai tolgono la ***** dai tubi, lavano i cessi, puliscono per terra, servono a mensa, lavano i piatti, fanno le guardie al bidone di benzina e stanno su e giù per l'Italia, quando non il mondo, ad uso e consumo della Forza Armata si leggono interventi accorati che parlano di abnegazione, spirito di sacrificio, voglia di spaccare tutto... Poi arrivano a destinazione e dopo le 16.00 spariscono, per lavare un pomello di porta ci mettono 40 minuti e le uniche domande che fanno sono relative a CFI, CFG, straordinario, stipendio di un vfp4, di un capo, di un ufficiale. Quest'ultimi sono invidiati per l'omogeneizzazione ma il fatto che siano di norma i primi ad arrivare e gli ultimi ad andarsene e che si sparano 15 trasferimenti durante la carriera non contano nulla, conta solo la voce sul cedolino assegni (che questo mese mi hanno pure sbagliato, porcadiquellat...).
    in marina ci si va per fare il marinaio e si è pagati per quello. Siamo una marina di professionisti? Allora comportaimoci da professionisti. Che l'Amministrazione faccia la sua parte, giusto, ma che anche noi facciamo la nostra, perché quando vedo la gente marcare visita per le uscite di due giorni (che non danno diritto a CFI) e che invece torna pure dalla licenza matrimoniale quando la nave deve partire per il libano (133€ al dì + CFI + fuori sede) ho difficoltà a non dare ragione a westindias.

    Come si spiega il fatto che per l'UNIFIL c'è la gente che ammazzerebbe sua madre pur di andare mentre per l'Atalanta, che notoriamente è una missione "povera" bisogna precettare la gente?

    I CFI arriveranno, bisogna aspettare le assegnazioni che tardano ad arrivare per problemi che esulano dalle competenze della Forza Armata. Essere anziani vuol dire anche comprendere certe dinamiche, i soldi del 2009 arrivano di sicuro.

    Tutto quello che compete deve finire in busta paga, questo è indubbio, i sacrifici devono essere opportunamente ricompensati, tuttavia è anche doveroso sottolineare come tutto sia figlio dei soldi. Quarant'anni di carriera sono lunghi da far passare con questi presupposti...

    Quanto alle divise... Le scarpe antinfortunistiche DEVONO essere fornite dall'amminitrazione, per le uniformi l'A.D. è tenuta a fornirle per legge solo ai VFP1 con meno di 10 mesi di servizio. Gli altri possono comprarsele da soli. L'amminstrazione, nel proprio interesse e non in quello del militare, intendiamoci, distribuisce dei capi in prima vestizione, il resto viene un po' messo da parte non per sollazzo ma per necessità. i soldi sono pochi e se davvero ci fosse spirito di sacrificio una cacchio di divisa ogni tanto, giusto per non apparire un miserabile, se la può anche prendere e non mi sembra nulla di trascendentale. Purtroppo devo ammettere che sentro troppa gente che parla di diritti e mai di doveri.

    Parliamone, quindi... e' dovere del militare farsi la barba tutti i giorni e poi devi ogni santo giorno rompere le scatole perchè qualcuno ha le basette tipo del Piero e la barba incolta. e' dovere essere sempre presente quando previsto e invece fioccano certificati medici a pene di canide a meno di coccolare il personale e chiedergli le cose per cortesia, manco mi facessero un favore personale a fare il posto di lavaggio o a scrivere (male) una lettera. E' dovere del militare salutare (ma quando mai, sono cazzate, peccato che costi meno di un CFI e sia egualmente previsto da una legge dello stato) o girare in ordine, è dovere ESEGUIRE GLI ORDINI CON SPIRITO DI INIZIATIVA, cosa che non avviene quasi mai, è dovere essere riservati, disciplinati, educati, puliti. Siamo militari e dovremmo essere pagati per combattere e rischiare anche di morire, di norma invece si chiede solo di essere militari e sembrare tali. non siamo lavoratori come gli altri, abbiamo regole diverse, abbiamo diritti diversi, alcuni in più, come l'accesso a prestiti agevolati e a istruzione gratuita o addirittura retribuita e altri in meno, come quello di espressione e di associazione no. abbiamo però anche doveri diversi e obblighi diversi nei confronti dello Stato. a nessun lavoratore si chiede di giurare fedeltà allo Stato,noi lo facciamo e non è una poesia come quelle dell'asilo, è una cosa seria che ha ripercussioni giuridiche pesanti.

    uno dei doveri principali del militare, e siamo pagati per questo, è quello di essere leali nei confronti dei propri colleghi e della propria forza armata. Fare i morti di fame dicendo che se non ti pagano per tempo i CFI non paghi il mutuo e non dai da mangiare ai tuoi figli è falso in primo luogo, getta discredito alla Forza Armata, che ha personale che sta facendo i salti mortali per pagare i compensi forfettari tra problemi tecnici, burocratici e amministrativi e denota mancanza di rispetto verso questi e altri colleghi perché invece di tirare ***** addosso alla Marina bastava alzare la cornetta e chiamare maricommi e avrebbero detto quello che hanno detto a me, tranquillizzandomi. Non solo, per un problemino tecnico io avevo preso mezzo stipendio. Non è che non mi avevano accreditato ulteriori compensi, mi hanno proprio dato mezzo stipendio. In questo caso mi sarei potuto incavolare, e parecchio, perché se nonti pagano le cose "in più" è un conto, se non ti pagano quello che compete è un po' grave!!!!! E' bastata una telefonata, un po' di risolutezza, una e-mail e il giorno dopo era stato corretto l'errore. quindi non diciamo fesserie, nessuno muore di fame e viene sempre pagato tutto quello che compete.



    Concordo pienamente.....pensando a quello chè fu non si fa altro che regredire!!! non si può tornare indietro!! Con tutto l'amore per la patria stare 5 mesi fuori senza soldi non è molto gratificante perchè secondo me chi esce in mare lo fa per i soldi soprattutto!!!
    Con tutto rispetto.. non diciamo fesserie. Se esci in mare è perché sei marinaio. se fossi stato salumiere avresti affettato salami, se fossi stato camiciaio avresti confezionato camicie, se fossi stato imbianchino avresti dipinto pareti... Sei marinaio e vai per mare! il fatto di andar per mare ti fa percepire l'indennità d'imbarco e il fuori sede, in porti esteri pure l'agio... il CFI è un compenso forfettario di impiego per attività operative che superano le 48 ore e richiedono per forza la presenza presso il proprio reparto e il caso tipico è la nave in esercitazione o in operazioni. Se fossi imbarcato su di un MTC, un Cacciamine o un'altra unità minore, allora, che si fanno due giorni di mare e tre di porto e non prendono praticamente MAI i CFI che cosa faresti, diserteresti?
    Ultima modifica di SANGRIA; 09-03-10 alle 17: 57

  8. #528

    Predefinito

    Concordo con ciò che dice che tutti noi siamo fissati dai soldi e molto spesso per questo sputiamo sul piatto dove mangiamo ed la cosa piu sbagliata che possiamo fare...sò che non possiamo lamantarci perchè la marina non ci ha mai negato nulla...io si parlo e dico ma se fossi fissato tantissimo non sarei partito per l'operazione atalanta....stò acquisendo molta esperienza e cerco di apprendere il possibile...infatti mi hanno appena fatto le note e proprio per questo me le hanno fatte a dir poco "celestiali" e non me lo asapettavo!! Detto ciò sò che in marina non si muore di fame...speriamo solo chè questo di più ci venga dato e speriamo di rientrare in porto presto!!!!!

  9. #529

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Westindias Visualizza Messaggio
    Io vivo in Marina Militare da molti, molti anni e l'ho vista cambiare, e di certo non in meglio, grazie anche a agente come lei, abituaya a monetizzare ogni cosa.-
    Ho famiglia e l'ho sempre mantenuta dignitosamente, senza per questo nascondermi dietro essa, come fa lei e tanti come lei: non per nulla il Montanelli affermava che la famiglia è, per l'italiano, l'alibi per essere un ladro in pace ed un disertore in guerra.-

    La differenza che io sono un militare, lei è un mercenario.-

    Tutti i militari sono mercenari, con la differenza che io non sono un servo nè voglio che lo siano altri.
    Io pretendo che mi si riconoscano i diritti come cittadino, ma anche i doveri. Purtroppo le mura dell'Arsenale
    fanno credere a qualcuno - oramai e per fortuna in netta minoranza - che in Marina ci sia un ordinamento giuridico
    diverso rispetto a quello vigente sul suolo patrio.

    Non ci sono più valori per cui immolarsi, ma solo tanta vuota retorica che serve solo a coprire la vergognosa gestione di uomini e mezzi. Chi è stato in missione sa benissimo le porcate per cui
    vengono mandati i militari all'estero: speculazione petrolifera in Golfo o gasdotto in Afganistan, altro che portare la democrazia! Quindi la retorica patriottarda da 3 elementare se la può risparmiare.

    Le voci sui CFI si sono sgonfiate come era prevedibile, perchè come prevedibile tutti si erano un pò alterati...tranne forse dove lei è imbarcato, dove lo stipendio lo devolvete in beneficienza.
    Infine, vorrei ricordarle che la famiglia è il fulcro di una società sana e che quando nacque mio figlio qualcuno mi disse che i figli erano solo un impedimento alla carriera...la povertà umana di certa gente, oltre che l'ignoranza sono ciò che spesso si maschera dietro allo spirito di corpo ed altre belle parole fritte.

    Ma guai a parlare dei privilegi, degli sprechi, del lavoro senza sicurezza, sono cose di cui non si deve parlare!

    Saluti dalla Marina del 2000 e non da quella borbonica!

  10. #530

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Janus Visualizza Messaggio
    Non ci sono più valori per cui immolarsi, ma solo tanta vuota retorica che serve solo a coprire la vergognosa gestione di uomini e mezzi. Chi è stato in missione sa benissimo le porcate per cui
    vengono mandati i militari all'estero: speculazione petrolifera in Golfo o gasdotto in Afganistan, altro che portare la democrazia! Quindi la retorica patriottarda da 3 elementare se la può risparmiare.
    (...)
    Saluti dalla Marina del 2000 e non da quella borbonica!
    Il gasdotto dell'Afganista è dal 2001 che se ne parla a sproposito e nessuno la ha mai visto.
    Ma sono certo che lei apprezzava molto il libertario stato dei talebani, esempio di democrazia e di parità di diritti.
    Nella vecchia Marina si diceva "lei ha il diritto di essere imbecille, ma ne sta abusando": non vedo migliore definizione per la sua ignorante straffottenza da troll.

Pagina 53 di 191 PrimaPrima ... 343515253545563103153 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •