Pagina 5 di 191 PrimaPrima ... 345671555105 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 1902

Discussione: Normativa e legislazione. Thread ufficiale

  1. #41
    Soldato L'avatar di anto88
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Livorno
    Messaggi
    16

    Predefinito

    la cosa + importante x un uomo è fare un lavoro che gli piace, aldilà dei soldi. è per queto che ho scelto di fare il concorso in marina. certo credevo che un ufficiale di marina non avesse problemi a trovare lavoro fuori, ma evidentemente c'è talmente tanta crisi che neanche dei grandi professionisti (come ufficiali di marina) troverebbero lavoro!
    PATRIA E ONORE

  2. #42

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio
    Non è del tutto vero, infatti in periodi di crescita economica i congedi anticipati crescono moltissimo. Oggi un ufficiale di marina, a meno che ong li venga offerto un posto davvero prestigioso difficilmente sceglierebbe chissà cosa.
    Faccio presente che ad oggi esistono capitani di corvetta e tenenti di vascello (si parla di decine, on molti ma comunque ci sono tanti professionisti molto validi) con due o tre lauree, con master prestigiosi e appetiti da molte aziende della difesa, il fatto che non abbiano lasciato la Marina è emblematico. Anche la Marina Mercantile paga anche 5-6 volte di più ma di ufficiali della marina militare che passano alla marina mercantile se ne vedono pochissimi dell'ordine di 3 o 4 in vent'anni. E' vero invece il contrario, sopratutto accadeva quando ai concorsi Nomina Diretta CP potevano partecipare i Capitani di Lungo corso.

    Parlando poi ad esempio degli infermieri... Quanti infermieri si congedano, nonostante si percepisca quasi mille euro di più, fuori?
    GLi ingegneri, poi scappavano fino agli anni '80 oggi non se la passnao bene ed è proprio questo il motivo. Sono oramai quasi 20 anni che non si verificano esodi di questo tipo nonostante la Marina non abbia mai fatto nulla per disincentivarlo. Stesso discorso per i Piloti che comunque hanno anche vantaggi economici a rimanere in Marina, poi con i guai fuori chi sarebbe così scemo da andarsene?

    Poi basta guardare le centinaia di laureati che hanno affollato Ancona nei vari concorsi AUFP e Nomina Diretta banditi negli ultimi anni
    beh guarda gli infermieri se non si congedano è perchè in marina tutto fai fuorchè l infermiere...ed in ogni caso i buoni professionisti che ci sono proprio non hanno voglia di lasciare la divisa ed andare in corsia a fare le notti per lo stesso stipendio....1000 euro in più nemmeno un caposala li prende....un medico di base prende 2500 ma un infermiere proprio no! Se lavora anche dopo l ospedale ok...ma a sto punto conviene fare l infermiere in marina primo perchè di mattina svolgi una professione in cui c è molta segreteria e poca manualità (nn come un civile...proprio no...) e dal cessa lavori collabori in qualche studio medico o svolgi prestazioni a domicilio....in ogni caso il 70 % degli infermieri del 1° e 2° corso marescialli (con laurea) finita la ferma si sn congedati ma solo ed esclusivamente per un motivo (che poi è uguale x tutti i militari congadeti) :lavorare nella propria città vicino alla propria famiglia.

  3. #43

    Predefinito

    Il bello di questo forum è che, come tra amici, si discute, si parla di una cosa e di discorso in discorso, ci si trova poi ad allargare l’orizzonte e discutere degli argomenti più disparati.
    Qui, siamo partiti da un semplice “stipendio” e stiamo dibattendo di costume/società/economie…
    Questa mia osservazione vorrebbe portare allora a riflettere su come, nelle società occidentali moderne, tutti gli argomenti siano poi strettamente legati all’economia…
    Si parla molto di globalizzazione dei mercati, per far passare il concetto che i sistemi produttivi hanno necessità di avere consumatori omogeneizzati , ergo società omogeneizzate, per poter vendere poi prodotti sempre più standard e pianificati. Ci viene detto che tutta questa globalizzazione ha un fine, che è quello di abbassare il costo del prodotto, renderlo più economico e quindi di favorire il consumatore, Noi.
    I servizi (le FFAA sono un servizio) sono un prodotto non sfuggono a queste leggi economiche…
    Quindi per esempio, osserviamo quanto il servizio offerto da un infermiere arruolato, che si inserisce in un sistema lavoro, esterno al suo, possa essere concorrenziale per il fatto che sconta e scarica in parte il suo ”costo” a monte, nello stipendio percepito dall’Istituzione.
    E’ così per molte altre professioni, fino ad arrivare all’ ufficiale medico, all’ingegnere ecc...ecc...
    Insomma, se tutti questi pseudo/professionisti si dimettessero, perderebbero il loro vantaggio competitivo, vero valore aggiunto, che permette loro di fare la loro “offerta concorrenziale” e inserirsi nel meccanismo dell’economia/globale, rischierebbero quindi di soccombere, offrendo il loro “prodotto” ad un costo fuori mercato.
    Sono queste le vere ragioni, non una “congiuntura” fittizia (perchè il PIL continua comunque a crescere) erroneamente messa a confronto con altri momenti storici di espansione economica.
    Non si dovrebbero quindi andare a cercare paralleli con gli altri momenti, le altre situazioni, altri e diversi costumi, l’economia globalizzata è un fenomeno relativamente recente che ci rende tutti uguali., tutti consumatori...(globalizzati).
    Il professionista che oggi non si congeda è in sostanza la vittima di un sistema “border line” sempre più (apparentemente) in cerca di nuovi sbocchi, nuove opportunità, nuovi equilibri, ma che nella realtà mantiene stabilissimo lo stesso “ status quo” che qualche anno fa faceva congedare in gran numero i suoi colleghi, anche loro, allora, vittime.
    Ma vittime di cosa?
    In sostanza della limitata, limitatissima possibilità di scegliere, perché in economia chi è “troppo” libero di scegliere destabilizza il sistema …il quale non può più pianificare la sua produzione…sia che produca perseguendo il bene (comune) che lo faccia altrimenti (in modo occulto ma più realisticamente) … massimizzando il profitto... con buona pace della globalizzazione e di molte altre "invenzioni".
    Ultima modifica di capt.sparrow; 07-09-08 alle 10: 59

  4. #44

    Predefinito

    Che io sappia un professionista può esercitare la sua professione nel settore pubblico e nel settore privato.

    Tant’è che un ingegnere o un medico, ecc., comunque devono superare un esame di Stato che li abilita alla professione.

    Pertanto non parlerei di pseudo- professionisti, ma bensì di professionisti pubblici.

    Il professionista pubblico, per esempio dipendente della Marina Militare, dovrebbe dedicare a questa tutto il suo impegno professionale, se non lo fa è perchè probabilmente lo stipendio e le gratificazioni professionali non sono sufficienti.

    Credo,tuttavia, che un professionista pubblico che si isoli e che non partecipi anche alle attività professionali, di studio e di ricerca del mondo esterno non migliora la sua preparazione e forse alla lunga possa probabilmente diventare uno pseudo-professionista.

    Poi sicuramente può giocare un aspetto psicologico, probabilmente legato all’età, al non essere più entusiasti, ad altri problemi e responsabilità che intervengono, sempre con l’età,che possono far passare in secondo piano il rapporto con l’ “Istituzione”.

    Forse i militari dovrebbero terminare la loro carriera “giovani”.

    Leggevo da qualche parte che nelle forze armate americane il militare può andare in pensione dopo vent’anni di servizio e dedicarsi ad altra professione o lavoro, e che tale soluzione , a parte gli altissimi gradi, è suggerita ed agevolata.

    Probabilmente l’anzianità della popolazione si riflette anche nelle Forze Armate italiane.

    Sarebbe interessante conoscere l’età media nelle nostre Forze Armate e ancor di più nelle zone operative, e metterle a confronto con quelle degli altri paesi.

  5. #45

    Predefinito

    In marina gli auc purtroppo sono scomparsi nel 2003/2004
    sostituiti dagli attuali aufp


    la paga da all allievo confermo che era bassa ma avevi alloggio e vitto

    poi dopo la nomina di guardiamarina era sui 1200 1300

  6. #46

    Predefinito

    Salve a tutti sono nuovo di questo forum (appena registrato).
    Premetto che non sono ne militare ne marinaio ma, dopo essere casualmente capitato in questa comunità, ho letto vari post con attenzione e mi sono fatto un'opinione altamente negativa della Marina e dei metodi con cui l'intero sistema viene condotto.
    Ritengo che debba essere data l'opportunità a questi giovani tanto entusiasti della divisa e del mondo che la circonda di capire in quale pasticcio stanno andando a ficcarsi.
    La premessa può sembrare certamente OT, in realtà serve a collegarsi a quanto ho letto nei primi post dove è stata scritta una frase secondo me emblematica "Non si entra in accademia per la paghetta".
    Al signore che l'ha scritta volevo chiedere perchè secondo lui si entra in accademia.... forse tutto ad un tratto aprirò i suoi fantasiosi occhi nel dirgli che coloro che entrano nell'Istituzione vi entrono per:
    1. vitto, alloggio, spesati, stirati e studiati gratuitamente senza dover pesare sulle famiglie;
    2. per il solo e semplice fatto che la divisa è bianca ( effettivamente è bella );
    3. perchè hanno visto il film Ufficiale e Gentiluomo
    4. per la paghetta .....appunto
    5. per la paga da Ufficiale poi
    6. per il classico ragionamento mi faccio un po' di anni e poi divento libero professionista

    Altre parole emblematiche sono poi quelle del tipo "dall'Accademia escono validi professionisti".
    Sul punto ho seri dubbi non tanto sulle capacità di chi ha frequentato l'Accademia ma quanto che sia stata l'Accademia a formarli.
    Per prima cosa dall'Accademia escono Ufficiali di Marina (questo almeno è scritto in tutti post) ed è questa la cosa più importante il resto viene dopo cioè in definitiva un medico di marina poco importa se sa curare i suoi pazienti, poco importa se un comandante sa pilotare una nave, poco importa se un progettista faccia una nave che galleggia l'essenziale e che si sia Ufficiali di Marina ... cosa sapranno fare alla fine sti Ufficiali di Marina non è dato a sapere.
    Forse il modo civile si è accorto di questa contraddizione ed è per questo che non vi è più esodo verso l'esterno, a quanto mi consta, infatti, se il mondo del lavoro in generale sta soffrendo una grave crisi per converso, le alte specializzazioni, sono fortemente richieste.
    Ho visto che qualcuno ha scritto che i 3500 di stipendio dato a un Comandante per muovere (quando c'è carburante: cioè quasi mai) la sua barchetta (e badate bene sempre e solo se lo dicono altri) sono pochi.... beh spiacente deludervi se mai ci arriverete a guadagnare una somma del genere vi bacerete mani e piedi scoprendo che poi c'è gente che vive con 1200 ero al mese. Certo c'è chi ne prende molti di più ma, a quanto mi consta, sono molto, molto pochi.
    Insomma a mio avviso ragazzi da ste Forze Armate (almeno per come sono strutturate adesso) imparerete ed avrete molto poco; sicuramente imparerete a mettervi sull'attenti senza muovere un pelo ma non è questo che serve nè alla vostra vita nè al nostro Paese.
    Intendiamoci non che io sia contrario alla vita militare lo sono solo avverso le metodologia con cui vengono gestite oggi le nostre Forze Armate... che nel 2008 debba vedere ancora che i cadetti del primo anno vengano inquadrati ancora da incazzatissimi (si perchè sono quelli che tornano dalla Vespucci dove sono rimasti in navigazione per tutta l'estate o quasi) neo aspiranti guardia marina con pratiche pseudo-nonnistiche e che il metodo non solo è permesso ma anche voluto dai comandanti mi lascia alquanto perplesso.
    Non è così che si formano Militari (e questo non li sostengo solo per la marina intendiamoci).
    Se proprio proprio sentite in ogni pelo del vostro corpo che la vita militare fa per voi provate con la Legione Straniera Francese dove vi faranno stramazzare al suolo per la fatica ma dove riceverete un vero addestamento e soprattutto dove non ci saranno dei ragazzini a dirvi cosa dovete o non dovete fare o a punirvi immeritatamente solo perchè "vi dovete temprare psicologicamente", ma troverete davanti ad un sergentone con "du' palle come una casa e con reale esperienza di combattimento" che si sporcherà come voi.

  7. #47

    Predefinito

    Salve Pescatore,
    io sono quello del – non si entra in Accademia per la paghetta- visto che me lo chiede, voglio dirle che l'ho postato in modo molto ironico, a voler sottolineare che ben altre e ben più profonde dovrebbero essere le motivazioni per “resistere” ad una prova che travolge e stravolge.
    Mi scusi se le dico che tra le sue righe avverto sostanzialmente più che delusione, una certa prevenzione e a tratti saccenza (almeno nella pretesa di volermi aprire gli occhi).
    Lei ci scrive poi alcune "bislacche" motivazioni, le accampa lì e tra l’altro queste sono molto, molto offensive per la dignità degli Allievi, i quali riferendone, al colloquio con lo psicologo durante il concorso d’ammissione, una soltanto di quelle, quali molle della loro aspirazione a entrare in accademia, avrebbero miseramente e giustamente visto fallire il loro tentativo, insomma scrive quelle sciocchezze , avendo pure la pretesa che vengano considerate Verbo.
    Ci dice di aver dubbi, tanti dubbi, ecco abbia la compiacenza di risolvere i suoi dubbi discretamente, senza venirci a spiegare come si riformano istituzioni che hanno 130 anni di esperienza formativa alle spalle e senza soprattutto venire a dispensare consigli ai “nostri ragazzi” del tipo di quello di andare ad arruolarsi nella legione straniera…
    E se ha poi la pretesa di giudicare un’istituzione come la Marina Militare Italiana, non lo faccia attraverso le nostre, le mie parole in libertà, ma lo faccia meglio, assumendo informazioni ufficiali. Le posto per pura cortesia la prima indicazione che rintraccio…
    http://www.marina.difesa.it/default.asp

  8. #48
    Soldato L'avatar di Laki
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Repubblica de Zena (Genova)
    Messaggi
    42

    Predefinito

    ehi cpt. evidentemente questo impavido signore è uno dei tanti scartati e delusi dalla marina... che odia chi è arrivato dove voleva lui... gettando i peggio rifiuti e infondatezza in quello che dice così su di noi futuri allievi... futuri concorrenti, ufficiali sottufficiali, truppa e tutta la nostra beneamata istituzione

    parla dei generosi stipendi da ufficiale... mi verrebbe quasi voglia di chiedergli l'indirizzo per spedirgli a mie spese il taccuino della marina...
    così almeno può sfatare questo grosso mito che una persona entra nelle forze armate per lo stipendio...

    per me il concorso che ho vinto è la coronazione di un sogno divenuto realtà fin da quando ero bambino sognavo questo, e sinceramente credo che a 8 anni di stipendi e soldi ne sapessi ben poco (o ero già un bimbo prodigio???)
    e così credo che ce ne siano altri di ragazzi che ora vogliano entrare o che siano entrati per raggiungere un sogno una passione

    chiedo inoltre scusa alla comunità tutta di militariforum se il mio primo post, così indicativo e curioso possa essere sfociato in cotanta ignoranza
    ancora scusa
    Ultima modifica di Laki; 24-09-08 alle 22: 40 Motivo: perchè l'utente pescatore è ignorante nel senso che ignora!
    CI SONO COSE CHE NON SI POSSONO INTERROMPERE
    LA CONSAPEVOLEZZA CHE I SOGNI DELLA GENTE
    SOPRAVVIVERANNO AL PASSAGGIO DA UN'EPOCA ALL'ALTRA
    E' QUALCOSA CHE DURERA' PER SEMPRE
    FINCHE' LA GENTE AVRA' SETE DI LIBERTA'
    ANCHE ESSERE UN PIRATA FUNZIONA ALLO STESSO MODO

    GOLD ROGER

  9. #49

    Predefinito

    Guardi ... comincio dal basso....
    1. Ritengo di poter esprimere la mia opinione, che sicuramente sarà diversa dalla sua, in tutta libertà e in questa libertà penso di avere il diritto di giudicare (e criticare se di bisogno) la marina militare visto e considerato che sono un cittadino italiano e pago regolarmente le tasse. Mi dice di documentarmi lo farò sicuramente ma non credo proprio cambierò idea (ho detto di non essere militare attualmente non di non aver avuto il dispiacere e penso di saperne qualcosina).

    2. Non ho detto di avere tanti dubbi ma, bensì, di avere seri dubbi (in senso metaforico ovviamente perchè io i miei li ho già risolti) nè ho voluto spiegare la riforma di un'istituzione , ho solo detto che a mio avviso così non si fa. E per piacere lasci stare la storia e i 130 anni di esperienza formativa. Forse le è scappato di mano che abbiamo perso una guerra e che l'8 settembre 1943 i preparatissimi e formatissimi alti ufficiali delle nostre forze armate hanno ben pensato di trotterellare, con l'impeto guerriero di cui disponevano, nel meridione d'Italia lasciando un'intero esercito senza ordini ed in balia delle truppe tedesche. Senza contare ciò che è accaduto nella precedente (si quella che abbiamo vinto grazie agli aiuti americani senza ovviamente nulla togliere ai nostri bravissimi ed eroici soldati) dove abbiamo avuto quell'alto esempio di comando e formazione militare che fu il gen. Cadorna che si divertiva a decimare i propri uomini in allegra leggerezza.

    3. Bislacche motivazioni, dice lei, io invece credo proprio che sia una verità sacrosanta. Ma che cosa crede che pensi un ragazzino di 18 - 19 anni nel mentre fa l'esame di ammissione in Accademia; allo psicologo non lo dicono di certo , ho detto che sono giovani mica fessi. Ehhh già perchè secondo lei quei ragazzi che escono delle nostre scuole superiori hanno avuto il tempo, nella loro veneranda età, di formare in grande consapevolezza il concetto di Patria e di come servirla con indefessa abnegazione?!?

    4. Saccente io ? forse ma è un mero peccato veniale in confronto a chi si atteggia ad onnipotente stregone detentore dello scibile umano, dispensando consigli a destra ed a sinistra, omettendo però la realtà della cose. Dica a questi ragazzi cosa li aspetta quando entraranno laggiù, gli dica pure che saranno costretti a dormire con la finestre aperte in camerata (non in estate naturalmente), dica anche che saranno continuamente puniti per la più stupida delle motivazioni del tipo "cubo poco geometrico", dica pure che passseranno ore a lucidarsi le scarpe ma che quelle scarpe non saranno mai lucide, lo esterni ai nostri giovani come perderanno il loro tempo invece di studiare e prepararsi per l'avvenire o invece di fare un serio addestramento militare. Ma soprattutto, poi, lo vada a ripetere a quel povero disgraziato che sarà preso di mira dall'aspirantello di turno e che pur avendo passato tutte le selezioni non ce la farà e dovrà perdere un anno di università per colpa dell'accademia. Altro che formazione ... se un individuo lascia dopo che è stato selezionato è perchè l'intero sistema organizzativo ha fallito. In un esercito serio le punizioni si danno quando si meritano!. Non si limiti a dire ...."rare libere uscite". Ahh dimenticavo dica anche che la paga mica la prendono subito.

    5. Come per lei la paghetta era un modo ironico di dire lo stesso per me era quello della Legione Straniera ( le assicuro comunque che la non c'è il tempo per pratiche pseudo - nonnistiche.... per nessuno perchè ufficiali, sottufficiali e istuttori sbalzano insieme ai loro uomini con zaino completamente affardellato come tutti gli altri e non con scatole di cartone al suo interno). Afferma :“resistere” ad una prova che travolge e stravolge .....e quindi lei stesso ammette che non si tratta di formazione ma bensi di una prova, un'ulteriore selezione, lunga 5 anni dove 100 e passa persone mettono a rischio la loro possibile carriera universitaria e di cui una percentuale diciamo del 20 % (mi corregga se sbaglio) non arriverà a fine corso; e mi dica a questo 20 percento che gli fanno, gli danno un'indenizzo per avere rovinato le loro aspettative? li fanno ammettere in qualche facoltà a numero chiuso dove se non si fossero lasciati incantare avrebbero avuto forse accesso? eh si perchè se hanno passato le difficili prove di ammissione che vengono fatte per accedere all'istituto certo sono persone valide ed in Italia gli studenti meritevoli sono costituzionalemente garantiti e tutelati .... almeno così dicono.

    Concludendo

    Io sono sicuramente una voce contro campo e altrettanto sicuramente scuoto impopolarmente la coscienza di chi probabilmente è abituato a vedere le cose sotto un certo aspetto, a volte anche destando sdegno ma, certamente, non voglio portare offese a chichessia e, per converso, ritengo comunque giusto e opportuno che venga, democraticamente, dato il necessario spazio anche a chi la pensa diversamente.
    Considerato poi che con gli scritti si può influenzare l'avvenire di altre persone mi sembra ulteriormente opportuno fornirgli un visuale più ampia giusta o sbagliata che si ritenga.
    Distintamente la saluto.

  10. #50

    Predefinito

    Per signor Laki evidentemente non ha capito assolutamente nulla di ciò che ho scritto per favore rilegga altrimenti eviti di mettermi in bocca parole o frasi o atteggiamenti che non mi appartengono.
    Perchè secondo lei i 3500 euro che vengono dati ad un comandante (perchè solo di quelli parlavo ed in un certo contesto oltrettutto) non sono un buon stipendio??? ma in che mondo vive mi scusi. E poi sarei io il prevenuto.
    Per sua informazione non ho fatto l'accademia navale e dove sono andato non sono stato scartato quindi nessuna tara di inferiorità recondita.

Pagina 5 di 191 PrimaPrima ... 345671555105 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •