Pagina 12 di 191 PrimaPrima ... 210111213142262112 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 1902

Discussione: Normativa e legislazione. Thread ufficiale

  1. #111
    Soldato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    2

    Predefinito

    salve a tutti sono nuovo anche io, mio padre è in marina da quando era ragazzo e direi che sono passati sufficienti anni da poter esser decorato con varie medaglie attribuite per anzianità e per successi durante i suoi vari comandi nelle capitanerie d'italia. Io ho 18 anni (a febbraio 19) e sto terminando il liceo scientifico, e come succede a tutti i figli di militare, mi è stata posta la classica domanda di rito: "ti va di iscriverti in accademia"?

    Leggendo un pò il forum qua e là, mi sono fatto una certa idea, ma questa discussione in particolare ha aumentato in maniera esponenziale i numerosi dubbi che avevo. Io vedo mio padre con i suoi gradi da cv, le belle divise, le esperienze raccontatemi e le soddisfazioni oltre che, certo le preoccupazioni e le "incazzature" alle quali, com'è giusto che sia, partecipa tutta la mia famiglia; nonostante però questo affascinante percorso di vita, navigando in rete (tanto per rimanere in tema di marina ) mi rendo conto che ci sono un 50% di giudizi entusiasti ed entusiasmanti ed la restante metà di giudizi per niente convincente, anzi quasi deprimente oltre che inquietante.
    Chiedo dunque a voi che già fate parte di questo mondo, come avete fatto a sciegliere? Che cosa deve scattare?
    Leggendo i giornali si leggono le storie di una vita fantastica ed avventurosa come quella dell'Amm. Pollastrini o dell'Amm. Branciforte, ma quelle sono soltanto "eccezioni" oppure tutti si collabora insieme per riuscire come i dirigenti di questa splendida forza armata?

    Grazie in anticipo, e mi scuso se sono stato un pò sconclusionato ^^

  2. #112
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the crim Visualizza Messaggio
    salve sn nuovo volevo chiedere ma quando poi si arriva a tenente quanto aumenta lo stipendio?intendo il vero netto mensile ke effettivamente ci si mette in tasca
    Un STV a terra, scapolo, guadagna circa 1700 euro, a bordo senza navigare troppo si viaggia sopra i 2000.

    A major crush posso rispondere così: la gente ama lamentarsi. Chi si lamenta alla fine fa la parte di quelli che disprezzano e poi comprano. Anzitutto la carriera militare è una professione e va affrontata con serietà. Non si gioca a fare il marinaio, si è marinai. Come tutte le professioni si fatica e si suda, si hanno soddisfazioni ma anche tante delusioni e il giudizio in realtà è estremamente soggettivo e dipende dalle aspettative che si hanno all'inizio, dalla consapevolezza e da quanto si sopportano le imperfezioni di un sistema perfettibile.

  3. #113

    Predefinito SICUREZZA SUI MARI, la pirateria

    una volta battevano bandiera Jolly Roger (bandiera teschio) e abbordavano grossi velieri commerciali.. oggi..solcono i mari con potenti motoscafi..imbracciando fucili mitragliatori AK-47 Kalashnikov e lanciarazzi RPG-7.. Attaccando navi mercantili..e sequestrando l'equipaggio..
    attualmente la Marina Militare Italiana è impegnata attivamente al contrasto di questo fenomeno tramite la scorta di navi mercantili battenti bandiera italiana e attraverso il pattugliamento di litorali a rischio..
    il legionario d'italia.

    cosa ne pensate...??

    Allo scopo di proteggere il traffico commerciale nazionale, lo scopo della missione era condurre nelle acque internazionali dell’area del Corno d’Africa operazioni di:
    - presenza, sorveglianza e dissuasione da atti di pirateria;
    - scorta eventuale di mercantili nazionali in transito;
    - intervento a favore di naviglio nazionale oggetto di attività di pirateria;
    - su ordine, operazioni atte a riacquisire il controllo di mercantili nazionali eventualmente sequestrati.

    http://www.difesa.it/operazioni+mili...o/missione.htm

  4. #114

    Predefinito

    Inviare una nave di quando in quando, adesso è nave Bettica con una missione di quindici giorni, dopo il De La Penne rientrato alla metà del dicembre scorso, inserite in un contesto di -operazioni di facciata- (chiamiamole così, dal momento che le regole d'ingaggio italiane sono " estremamente passive") è dal mio punto di vista una cosa ridicola.
    Il traffico da e verso il Mediterraneo dal Oceano Indiano/Mar Rosso è una importantissima via di comunicazione per le navi commerciale, cosa che non riguarda solo "marginalmente l'Italia, ma invece "dovrebbe" interessare le ragioni della nostra "politica di difesa" in modo deciso.
    Le Marine Militari dei paesi che vogliono recitare un ruolo attivo nella politica internazionale, sono presenti e agiscono con continuità e decisione, nella messa in sicurezza e scorta del loro naviglio commerciale, vedi le marine asiatiche, con quella cinese in testa, che prima agiscono e poi "eventualmente" trasmettono comunicati, nel senso che se affondano uno, due, tre barchini di pirati, (o presunti tali) non chiedono autorizzazioni o permessi a nessuno.
    Comunque, il nostro atteggiamento il zona, vista l'importanza per noi del "discorso" è troppo defilato...
    Talmente defilato da mettere a rischio la vita dei nostri marinai che hanno (e forse vogliono avere) come sempre le mani legate.
    Ultima modifica di capt.sparrow; 10-04-09 alle 14: 26

  5. #115
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Mai lette un mare di ********* come in questo topic.
    Quanto scritto all'inizio del Topic è riferito all'operazione MARE SICURO oramai conclusa.
    Adesso la Marina Militare partecipa all'operazione ATALANTA con una nave di superficie (una fregata classe maestrale) nell'ambito di una forza navale europea a comando Unione Europea in cui la maggiorparte delle nazioni europee partecipano con un'unità navale in funzione del ruolo, per cui il contributo della MMI è adeguato.
    Lo scopo della missione è operare nel golfo di aden a copertura del traffico mercantile europeo (tra cui rientra quello italiano quindi aderente ad uno dei mandati della Marina Militare che prevede la protezione degli interessi nazionali sul mare ed una nave mercantile italiana è un interesse nazionale). Le operazioni sono in collaborazione con le altre marine extraeuropee presenti in zona: in primis la US-Navy, l'indiana giappone ecc. presidiando quei tratti di mare ove è nota la presenza di pirateria (golfo di ande e costa indiana del corno d'africa sino al kenia).
    Le regole d'ingaggio non sono italiane ma europee e sono adeguate alla missione.

    La missione sta avendo un grande successo tanto è vero che le azioni di pirateria che hanno avuto successo sono diminuite sino a praticamente raggiungere lo zero.

    P.S.: Per chi ha paventato l'impiego di un sommergibile mi deve spiegare poi come questi deve essere impiegato per fermare un barchino con un siluro? visto che i sommergibili non hanno armi di superficie ne possono raggiungere velocità utili per intercettare barchini veloci.
    L'impiego di Unità navali di superfgicie sopratutto con capacità elicotteristica invece è adeguato allo scopo in quanto in primis lo scopo è l'interdizione e la deterrenza; con l'elicoppero, poi, ho capacità di intervento a lungo raggio in tempi estremamente rapidi.

    Maggiori informazioni:

    http://www.marina.difesa.it/diario/2...rale/index.asp

    http://www.consilium.europa.eu/showP...d=1518&lang=en

    Riflettete gente riflettete prima di sparare *********
    Ultima modifica di Charlie 2; 09-04-09 alle 16: 12
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  6. #116

    Predefinito

    Si, mentre noi quì discutiamo di "*********" ieri è stato sequestrato dai pirati, un cargo danese con equipaggio americano (Euro/USA) tanto per riportare una notizia fresca fresca...
    Poi come sempre, non stiamo a farci troppe seghe mentali, ognuno la pensa come crede.
    C'è chi pensa che stiamo facendo il nostro dovere, davanti agli italiani (lasciamo stare missioni internazionali e altre amenità), e chi crede (visti i risultati) che si potrebbe far meglio.
    ********* a parte.

  7. #117
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Chiedo scusa per aver impropriamente utilizzato il termine "*********".
    In effetti ognuno la pensa come vuole e, sul Forum, dice quello che vuole compreso che gli asini volano magari, per rafforzare la propria affermazione, citando la fonte per poter consentire un riscontro oggettivo al fini di capire come realmente siano andate le cose (modalità, luogo ecc).
    Al momento, però non sono riuscito a saperne di più. Anyway conoscendo l'autorevolezza dell'intelocutore del Forum non posso che prenderne atto.
    Ammesso che sia effettivamente accaduto il sequestro questo non vuol dire che l'azione intrapresa dalla comunità europea, a cui l'Italia ha aderito sicuramente per motivi politici come in tutte le operazioni internazionali a cui ha partecipato (non dimentichiamo che appartenenre alla UE ed alla NATO ci impone degli obblighi verso gli alleati), non sia comunque efficace; sarebbe come dire che siccome la gente in Italia continua a delinquere l'azione delle Forze dell'ordine non sono efficaci ed esse non servono a niente; possono non esserlo al 100% (estinzione del fenomeno) ma sicuramente con esse è possibile notare una diminuzione degli eventi.

    Per ritornare alla questione in parola con il dispiegamento delle forze aeronavali in area si è avuto sicuramente un forte beneficio in quanto:

    - le principali rotte obbligate (sopratutto quella del golfo di aden che è impiegata per il transito dal mar rosso all'indiano e viceversa) sono diventate più sicure purchè i mercantili si attengano alle disposizioni ed alla procedura stabilita delle autorità militari in mare per poter usufruire della protezione durante il transito;
    - i pirati sono stati costretti a individuare nuove zone di intervento spingendosi sempre più al largo con minor numero di mercantili sequestrati rispetto all'inizio del fenomeno e, ribadisco quello che ho detto prima, in quelle zone a ridursi quasi praticamente a zero (e questa è la prova del 9 per riscontrarne l'efficacia).

    Naturalmente per poter eliminare alla radice il fenomeno bisogna stabilire inanzitutto da chi, questi pirati, sono "sponsorizzati" e dove sono le loro basi di partenza: azioni di sequestro e gestione dei ricatti sicuramente non si improvvisano da quattro "mambrichi" ..... questi sono tuttaltro che mambruchi... ma stiamo parlando di un altro film.
    Ultima modifica di Charlie 2; 10-04-09 alle 08: 42
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  8. #118

    Predefinito

    http://www.informazione.it/a/7A32B0E...o-21-americani

    http://www.repubblica.it/2009/04/sez...?ref=rephpnews

    http://www.asca.it/news-PIRATI__NAVE...2357-ORA-.html

    Premesso che la serietà è un atteggiamento che è dovuto prima di tutto a se stessi, ecco qui alcuni link per verificare on line la notizia.
    Comunque, discutendo tra gentiluomini, affiora la vera radice del problema che è sostanzialmente politica ed è appunto in quella chiave che io ho portato la mia obiezione.
    E' mio avviso considerare che da una vicenda del genere, emerge lo spessore decisamente leggero della nostra politica della difesa, in quanto ben diverse dovrebbero essere le ragioni italiane per mantenere sicuro l'accesso a Suez da quelle di altri paesi.
    Io chiamerei quello che sta accadendo da quelle parti un formidabile "casus belli" sul quale il nostro Stato Maggiore potrebbe fondare richieste, ai nostri politici, tali da svincolarsi da quel regime di limitazioni che lo costringono da sessanta anni a recitare ruoli di mera rappresentanza.
    ...Ma sono convinto che a troppi nelle nostre FFAA convenga mantenere un atteggiamento opportunisticamente defilato... con buona pace di tutti...
    Quindi anche di quei "mambrucchi" che a bordo di gommoni assaltano le gigantesche petroliere e tanker... sotto gli occhi dei satelliti e delle forze militari EU... Nato... e compagnia bella.
    Passatemi una citazione storica, e vi prego di leggerla solo in quella chiave, per comprendere come da...Cartagine in avanti il problema ha sempre interessato la nostra politica e le nostre armi...almeno fino a qualche anno fa...

    "...Noi impugniamo le armi per risolvere, dopo il problema risolto delle nostre frontiere continentali, il problema delle nostre frontiere marittime; noi vogliamo spezzare le catene di ordine territoriale e militare che ci soffocano nel nostro mare, poiché un popolo di quarantacinque milioni di anime non è veramente libero se non ha libero l'accesso all'Oceano."
    Mussolini -discorso del 10 giugno 1940- dichiarazione di guerra
    Ultima modifica di capt.sparrow; 10-04-09 alle 11: 13

  9. #119

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Mai lette un mare di ********* come in questo topic.
    Quanto scritto all'inizio del Topic è riferito all'operazione MARE SICURO oramai conclusa.
    Adesso la Marina Militare partecipa all'operazione ATALANTA con una nave di superficie (una fregata classe maestrale) nell'ambito di una forza navale europea a comando Unione Europea in cui la maggiorparte delle nazioni europee partecipano con un'unità navale in funzione del ruolo, per cui il contributo della MMI è adeguato.
    Lo scopo della missione è operare nel golfo di aden a copertura del traffico mercantile europeo (tra cui rientra quello italiano quindi aderente ad uno dei mandati della Marina Militare che prevede la protezione degli interessi nazionali sul mare ed una nave mercantile italiana è un interesse nazionale). Le operazioni sono in collaborazione con le altre marine extraeuropee presenti in zona: in primis la US-Navy, l'indiana giappone ecc. presidiando quei tratti di mare ove è nota la presenza di pirateria (golfo di ande e costa indiana del corno d'africa sino al kenia).
    Le regole d'ingaggio non sono italiane ma europee e sono adeguate alla missione.

    La missione sta avendo un grande successo tanto è vero che le azioni di pirateria che hanno avuto successo sono diminuite sino a praticamente raggiungere lo zero.

    P.S.: Per chi ha paventato l'impiego di un sommergibile mi deve spiegare poi come questi deve essere impiegato per fermare un barchino con un siluro? visto che i sommergibili non hanno armi di superficie ne possono raggiungere velocità utili per intercettare barchini veloci.
    L'impiego di Unità navali di superfgicie sopratutto con capacità elicotteristica invece è adeguato allo scopo in quanto in primis lo scopo è l'interdizione e la deterrenza; con l'elicoppero, poi, ho capacità di intervento a lungo raggio in tempi estremamente rapidi.

    Maggiori informazioni:

    http://www.marina.difesa.it/diario/2...rale/index.asp

    http://www.consilium.europa.eu/showP...d=1518&lang=en

    Riflettete gente riflettete prima di sparare *********
    condivido pienamente, ma è vero che L’unità navale resterà nella zona per sei mesi, sostituendo nave Bettica che ha svolto lo stesso compito per due settimane dal 7 marzo?

  10. #120
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    740

    Predefinito

    parlo da ignorante..ma non si potrebbe sparare direttamente a vista contro questi terroristi????tanto quelle che compiono sono vere e proprie azioni di guerra

Pagina 12 di 191 PrimaPrima ... 210111213142262112 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •