Pagina 190 di 191 PrimaPrima ... 90140180188189190191 UltimaUltima
Risultati da 1,891 a 1,900 di 1902

Discussione: Normativa e legislazione. Thread ufficiale

  1. #1891
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da poiuyt Visualizza Messaggio
    Salve volevo sapere se è possibibile sposarsi in uniforme GUE essendo sempre in uso l'uniforme invernale
    Scusa se sarò un po' antipatico ma da ufficiale con 15 anni di servizio mi permetto di poterti fare un po' la morale, non me ne volere (e comunque poi ti dò un paio di dritte).
    L'uniforme di servizio è una cosa seria, non è un cavolo di costume di carnevale e bisogna rispettare l'uniforme e tutto il sistema di regole e vincoli che gira attorno ad essa. E' simbolo delle nostre tradizioni e porta con sé il sangue dei nostri colleghi caduti.

    Detto ciò è ovvio che si debba pianificare il matrimonio con cura e attenzione, se si vuole celebrarlo in uniforme... Decidere di celebrarlo nel periodo di cambio della stessa è quanto meno poco avveduto dato che fine maggio è un periodo di clima incerto.
    La cosa migliore è preparare entrambe le uniformi e sperare che il cambio avvenga prima del giorno del "sì".
    Evita, a meno che tu non sia ufficiale o sottufficiale (ma dubito data la domanda) di usare sciabole e altre cose che non corrispondono al grado o al ruolo, quanto meno evita di pubblicare su Facebook le foto perché l'ufficio piazza ne ha puniti molti, e giustamente (ripeto, l'uniforme non è un costume di carnevale). I sottocapi NON hanno diritto al picchetto armato, tuttalpiù i colleghi pososno schierarsi DISARMATI e salutare conla mano alla visiera (è bello lo stesso)




    Ci sono alcuni escamotage... Puoi farti una uniforme tutta tua, finta (un costume di carnevale, giustappunto) evitando di usare gradi e stellette (indossane alcuni inventati). A questo punto, essendo un costume e non una uniforme, puoi scegliere di darle la foggia e il colore che vuoi. Se vuoi sposarti perché tieni all'uniforme, attieniti alle disposizioni del tuo Dipartimento e dello Stato Maggiore, se ci tieni terrai pure alle istituzioni alle quali appartieni.

    Seconda strada, chiedi l'autorizzazione al tuo dipartimento di ascrizione con dovuto anticipo adducendo il fatto che devi sapere in anticipo il periodo del cambio. Sappi però che varrebbe solo per te e quindi l'eventuale picchetto potrebbe non essere coperto e quasi mai lo concedono.

    Ultima soluzione... Fatti i conti. In Sicilia il cambio avviene mediamente la prima settimana di maggio, a Taranto mediamente la seconda, a Spezia mediamente la terza (per intenderci nel 2017 sicilia 1-8 maggio, Marina Sud 8 o 15 Maggio, Marina Nord 15 0 22 Maggio) Solo Roma, mediamente, mantiene l'uniforme invernale fino al 2 giugno compreso. In questo caso se ti sposerai l'ultima settimana di maggio nonc i saranno problemi




    EDIT: ho visto che il messaggio era di gennaio, ma poi ti sei sposato con quale uniforme?
    Ultima modifica di SANGRIA; 10-08-16 alle 15: 55 Motivo: aggiornamento

  2. #1892
    Maresciallo L'avatar di czlido
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Catanzaro Marina
    Messaggi
    741

    Predefinito Mensa negata

    salve vorrei avere i riferimenti normativi riguardanti la mensa ...sono vfp4 in rafferma biennale e non sn accasermato (cp) e mi e stato detto che visto che lavoro su 6 giorni che alle 14 non posso mangiare in mensa perche ho rinunciato all' alloggio e di conseguenza al vitto ...... qualcuno mi puo' aiutare linkandomi la direttiva grazie
    ]

  3. #1893
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da czlido Visualizza Messaggio
    salve vorrei avere i riferimenti normativi riguardanti la mensa ...sono vfp4 in rafferma biennale e non sn accasermato (cp) e mi e stato detto che visto che lavoro su 6 giorni che alle 14 non posso mangiare in mensa perche ho rinunciato all' alloggio e di conseguenza al vitto ...... qualcuno mi puo' aiutare linkandomi la direttiva grazie
    NON HO CAPITO IL DISCORSO DELLE 14.00

    giusta SMM20 e TUFA (dpr 90/2010 E DLGS 66/2010), Se esci prima delle 14.00 (o di un orario stabilito dal comando con ODG, per esempio alcuni comandi prescrivono le 15.30), non è prevista la mensa. Se esci dopo tale ora, invece è prevista. Se, come presumo, effettuate orario di servizio 08.00 14:00 dal lunedì al sabato per complessive 36 ore, la mensa non compete mai a meno tu non sia di guardia.

  4. #1894
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Esatto!
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  5. #1895
    Maresciallo L'avatar di czlido
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Catanzaro Marina
    Messaggi
    741

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio
    NON HO CAPITO IL DISCORSO DELLE 14.00

    giusta SMM20 e TUFA (dpr 90/2010 E DLGS 66/2010), Se esci prima delle 14.00 (o di un orario stabilito dal comando con ODG, per esempio alcuni comandi prescrivono le 15.30), non è prevista la mensa. Se esci dopo tale ora, invece è prevista. Se, come presumo, effettuate orario di servizio 08.00 14:00 dal lunedì al sabato per complessive 36 ore, la mensa non compete mai a meno tu non sia di guardia.
    Sì esatto il mio orario e' dalle 8 14 o 14 20 dal lunedì al sabato ..... Guardie a parte dove mi fanno mangiare .... Quindi anche se ancora non sono in spe avendo rinunciato all accasermamento non mi spetta ?grazie per le info
    ]

  6. #1896
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da czlido Visualizza Messaggio
    Sì esatto il mio orario e' dalle 8 14 o 14 20 dal lunedì al sabato ..... Guardie a parte dove mi fanno mangiare .... Quindi anche se ancora non sono in spe avendo rinunciato all accasermamento non mi spetta ?grazie per le info
    spetta obbligatoriamente ai soli VFP1 (peraltro anche la sera) , che per inciso hanno l'obbligo di accasermamento

  7. #1897
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio
    spetta obbligatoriamente ai soli VFP1 (peraltro anche la sera) , che per inciso hanno l'obbligo di accasermamento
    Potresti esser un ottimo Ufficiale al dettaglio
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  8. #1898
    Maresciallo L'avatar di czlido
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Catanzaro Marina
    Messaggi
    741

    Predefinito

    Tutto chiaro grazie per le info .....
    ]

  9. #1899
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Potresti esser un ottimo Ufficiale al dettaglio
    NOOOOOOooooooooooo!!!!!

  10. #1900
    Maresciallo L'avatar di czlido
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Catanzaro Marina
    Messaggi
    741

    Predefinito Assolvimento obblighi giuridici

    Gli hanno di imbarco effettuati da ( ruolo truppa)vfp4 e/ o raffermato sono validi o il periodo da smarcare si conteggia da quando si è in servizio permanente?
    ]

Pagina 190 di 191 PrimaPrima ... 90140180188189190191 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •