Pagina 1 di 30 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 294

Discussione: Concorso per 1886 Allievi Carabinieri 2012: prove fisiche

  1. #1
    Utenti Storici L'avatar di pollon87
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    L'isola che non c'è
    Messaggi
    1,488

    Predefinito Concorso per 1886 Allievi Carabinieri 2012: prove fisiche

    1886
    Allievi Carabinieri - Prove fisiche

    BANDO DI CONCORSO

    AVVISO PER I CONVOCATI

    DISCUSSIONE PROVE FISICHE 194° ALLIEVI UFFICIALI
    (può esservi utile per eventuali dubbi o curiosità)


    PREPARAZIONE PROVE FISICHE



    Consigli utili per l'allenamento<--- Clicca qui

    Prove di efficienza fisica:

    Per i concorrenti di sesso maschile:
    **Prove obbligatorie**
    __Corsa piana di 1000m__
    - tempo superiore a 4’ 20’’ INIDONEO
    - tempo compreso tra 3’ 41’’e 4’ 20’’ IDONEO con 0 punti
    - tempo inferiore o uguale a 3’ 40’’ IDONEO con 0,5 punti

    __Piegamenti sulle braccia__
    - piegamenti inferiori a 12 tempo massimo 2' senza interruzioni INIDONEO
    - piegamenti compresi tra 12 e 20 tempo massimo 2' senza interruzioni IDONEO con 0 punti
    - piegamenti uguali o superiori a 21 tempo massimo 2' senza interruzioni IDONEO con 0,5 punti

    **Prove facoltative**
    __Salto in alto__
    - altezza cm. 1,20 tre tentativi 0,5 punti

    __Trazioni alla sbarra__
    - trazioni almeno 3 tempo massimo 2' 0,5 punti

    Per i concorrenti di sesso femminile:
    **Prove obbligatorie**
    __Corsa piana di 1000 metri__
    - tempo superiore a 5’ 00’’ INIDONEO
    - tempo compreso tra 4’ 36’’e 5’ 00’’ IDONEO con 0 punti
    - tempo inferiore o uguale a 4’ 35’’ IDONEO con 0,5 punti

    __Piegamenti sulle braccia__
    - piegamenti inferiori a 10 tempo massimo 2' senza interruzioni INIDONEO
    - piegamenti compresi tra 10 e 17 tempo massimo 2' senza interruzioni IDONEO con 0 punti
    - piegamenti uguali o superiori a 18 tempo massimo 2' senza interruzioni IDONEO con 0,5 punti

    **Prove facoltative**
    __Salto in alto__
    - altezza cm. 1,00 tre tentativi 0,5 punti

    __Trazioni alla sbarra__
    - trazioni almeno 2 tempo massimo 2' 0,5 punti



    Esecuzione "ideale" piegamenti sulle braccia:




    Per le trazioni la presa è questa :

    Ultima modifica di ggj; 23-04-12 alle 19: 38

    *...Se puoi sognarlo, puoi farlo...*

    *...Credo nel rumore di chi sa tacere, che quando smetti di sperare inizi un po' a morire...*

    Và prendi le tue cose... i sogni richiedono fatica!!!


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  2. #2
    Utenti Storici L'avatar di pollon87
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    L'isola che non c'è
    Messaggi
    1,488

    Predefinito

    Considerando che molti volete sapere come verranno effettuate le prove fisiche, vi spiego in breve come verranno effettuate e in quanto tempo

    "All'arrivo al CNSR verrete accolti nella sala dove sono stati effettuati i quiz, verrete messi in fila e dovrete avere con voi il certificato di idoneità ad attività sportiva, e per le ragazze il test di gravidanza non anteriore a 5 giorni, in caso contrario vi verrà effettuato in caserma.
    Quando consegnerete i certificati, vi faranno firmare e vi consegneranno una casacca arancione con un numero sopra, e quello sarà il vostro numero identificativo per tutte e due i giorni. Terminate le pratiche burocratiche vi spiegheranno come verranno svolte le prove fisiche, vi faranno salire su due pulman e vi porteranno al CUS dove effettuerete solo ed esclusivamente la corsa.
    Arrivati al Cus avrete un pò di tempo per riscaldarvi (e andare in bagno ) poi vi verrà spiegato come verrà effettuata la prova della corsa, ci sarà il rumore di uno sparo similato che rappresenta il via. Verrete divisi in batterie di circa 20 persone, dovrete effettuare due giri e mezzo di pista, la pista è quella di atletica, e soprattutto è nuova quindi non vi darà problemi, è stata rifatta tre anni fa. Durante la spiegazione della prova vi inviteranno a correre sulla prima corsia, in modo tale da evitare di fare dei metri in più, all'inizio sarà un pò difficile guadagnare la prima corsia, ma fatti i primi 200 mt inevitabilmente si creerà lo spazio, potrete usare invece la seconda corsia per superare qualcuno che è davanti a voi... Io non feci nessun sprint inziale, anzi, fui lasciata indietro ma piano piano superai tutte le ragazze, pensate al vostro ritmo non fatevi impressionare da nessuno. mentre correrete ci sarà un tabellone che quando ci passerete accanto potrete consultare per vedere il vostro tempo, inoltre i carabinieri che sono lì vi inviteranno a correre e a resistere facendo il tifo per voi
    terminata la corsa uscirete dalla pista e attenderete che tutti gli altri finiscano la prova, risalirete sui pulmini e verrete portati al CNSR.
    Arrivati in caserma inizieranno le pratiche per chi non ha superato la corsa e quindi risultato non idoneo, mentre gli altri inzieranno con i piegamenti. I piegamenti verranno effettuati a 5 alla volta, ed ogni concorrente avrà vicino un carebainiere che conterà i vostri piegamenti, se non verranno effettuati bene, vi conteranno sempre lo stesso numero Es: 1,2,3,4,4,4,5,6,7,7,7 .
    Terminati i piegamenti c'è il salto in alto, il salto in alto verrà effettuato uno alla volta e ci saranno tre tentativi, potrete usare la tecnica che vi pare, non ci sono limiti alla vostra fantasia.
    Per le trazioni idem, vi verrà illustrato come farle (vd figura 1°post), subito dopo le trazioni firmerete e vi consegneranno il foglio con le prove fatte e gli eventuali incrementi.

    DOMANDE FREQUENTI:

    qual è la posizione esatta delle trazioni???
    per le trazioni si prte completamente distesi (a peso morto), ed una trazione risulta valida se il mento supera la sbarra, la presa deve essere come in foto e anche l'ampiezza delle braccia, le gambe si possono mettere come si preferisce

    Il salto in alto??
    per il salto in alto potete usare la tecnica che più preferite, l'importante è staccare con un solo piede, non vi saranno posti limiti alla vostra immaginazione, l'importante è superare la sbarra senza farla cadere

    Il certificato di idnoneità per l'attività sportiva agonistica ( atletica leggera) quanto costa?
    Il prezzo varia da regione a regione. Se maggiorenni ( credo tutti) può costare di più. Specificate che vi serve
    per le prove indette per il Ministero della Difesa, , modello del documento diverso da quello generico cosi facendo, parlo per esempio della Lombardia
    lo ottenete ad una modica cifra, in quanto vi è una convenzione apposita . ( 35 € )

    Ho già questo tipo di certificato, va bene lo stesso?

    Può andare bene lo stesso se risponde alle richieste del bando e soprattutto se è ancora in stato di validità


    Ho già il certificato di idoneità per l'attività sportiva agonistica, ma mi occorre l'originale, come
    si autentica?

    E' possibile procedere a fotocopia autenticata ( Fotocopia con valore legale). L'autentica può essere svolta:

    - In qualsiasi Comune, con qualche centesimo
    - Da qualsiasi Notaio
    - Da un Pubblico Ufficiale ( potete rivolgervi alla più vicina stazione CC, in quanto il documento è destinato alla
    stessa Amministrazione)

    Procedere ad autocertificazione: Nel retro della fotocopia: "Io sottoscritto, Matteo Rossi, nato a Roma il 15/01/86
    residente in Viale Italia n°6, consapevole delle consueguenze causate da dichiarazioni mendaci, ai sensi del DPR 445/2000
    dichiaro che la fotocopia è conforme all'originale" e firmate.




    AGGIORNAMENTO AL 21 APRILE

    per le convocazioni alle prove fisiche utilizzare la stessa discussione usata per le convocazioni della fase preselettiva. stesse modalità di inserimento, stesse disposizioni
    .

    AGGIORNAMENTO AL 21 APRILE

    i primi due post sono stati copiati dalla discussione allievi marescialli dove i giorni di prove fisiche e accertamenti sanitari sono eseguiti uno dopo l'altro. pertanto invitiamo l'utenza a ignorare eventuali frasi dei primi due post che possano far pensare che i giorni di questa fase concorsuali siano 2.
    farete soltanto i test atletici nell'arco di una mattinata.

    AGGIORNAMENTO AL 23 APRILE

    inserito link per consigli sulla preparazione prove fisiche



    lo staff
    Ultima modifica di ggj; 23-04-12 alle 19: 40

    *...Se puoi sognarlo, puoi farlo...*

    *...Credo nel rumore di chi sa tacere, che quando smetti di sperare inizi un po' a morire...*

    Và prendi le tue cose... i sogni richiedono fatica!!!


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  3. #3
    Utenti Storici L'avatar di CRIOPE
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Indefinibile
    Messaggi
    3,611

    Predefinito

    Gentili utenti,

    Anzi, gentili ASPIRANTI CARABINIERI e gentili MILITARI o EX. Tendo a mettere in evidenza sia la dicitura "aspiranti carabinieri" che quella di "militari" proprio perché dovrebbe essere un presupposto indefettibile quello di avere in voi degli utenti "modello", disciplinati e capaci di condurre le discussioni in modo ordinato, educato e seguendo il regolamento.
    Purtroppo e a malincuore, ciò non si è rivelato così esatto nella prima "fase" del concorso e il thread iniziale ne è la prova tangibile. Adesso però, la prima "scrematura" è stata fatta. Si, è vero, siete ancora in 4500 e quindi tante teste pensanti che sicuramente si scontreranno per opinioni e convinzioni, questo è per noi scontato. Sappiate però che questa discussione sarà gestita in modo completamente diverso da quella precedente.

    Tutti i messaggi contenenti violazioni al regolamento o che siano in netta contrapposizione a quanto disposto dagli staffer nel corso d'opera, verranno sanzionati senza sconti e i recidivi (coloro i quali mostreranno attitudine a commettere infrazioni) verranno allontanati dal Forum per periodi brevi, lunghi o anche in modo permanente.

    Aspirate a svolgere un incarico che non si riassume nell'indossare la divisa che rende più belli alle donne, né nel potersi porre in modo autoritario e arbitrario nei confronti della collettività. Il carabiniere è prima di ogni altra cosa "UN ESEMPIO". E' un esempio di educazione, di moralità e condotta! E' un uomo (o donna) capace di non rispondere alle provocazioni, che non usa la violenza verbale o fisica per prevalere sugli altri, ma l'intelligenza e le proprie capacità di interazione. Chiunque non sia capace di comportarsi in modo tale, non è un carabiniere... è una persona socialmente inadeguata che riveste una divisa che non gli appartiene!
    Ricordate che è l'uomo a valorizzare la divisa... e non quest'ultima che valorizza l'uomo.

    E' quindi inopinabile che da voi aspiranti, le aspettative di condotta rispecchiano le qualità necessarie ad essere un buon carabiniere. Chiunque penserà o mostrerà di voler fare barzelletta o discoteca di questa discussione e di quelle che seguiranno, non avrà lunga vita in questa comunità.

    Cercate di esservi d'aiuto l'un con l'altro e fate in modo che questa discussione sia un punto di partenza e di forza comune... Fatene un luogo dove tante dita possano formare un pugno saldo che vi permetta di sgretolare gli scogli più duri che vi separano dalla vittoria! Ricordate che il carabiniere è altruista e giura di esser disposto a "sacrificarsi" per gli altri. "Mors tua vita mea" non può e NON DEVE essere la filosofia di chi ambisce ad aiutare il prossimo per il resto della propria vita.

    Prima imparerete che fare il carabiniere (come il militare d'altronde) non è un semplice lavoro ma "UNA SCELTA DI VITA"... e prima sarete in grado di integrarvi nel forum senza sentire il peso di dovervi attenere a delle semplici regole di condotta che equivalgono a "0" messe a confronto con la disciplina che vi attende al corso formativo e in qualche reparto.



    Terminata la premessa, pregherei tutti gli utenti e i lettori di seguire questi piccoli passi prima di iniziare a scrivere e a far domande:
    • Leggere il REGOLAMENTO DEL FORUM
    • Leggere il BANDO DI CONCORSO
    • Leggere i PRIMI POST DELLA DISCUSSIONE


    Vi basterebbe seguire queste tre indicazioni per fare in modo che non sia necessario per i moderatori intervenire continuamente e per fare in modo che la discussione sia una fonte di informazioni utile a tutti.

    Verranno eliminate SENZA PREAVVISO tutte le domande che trovano già risposta nel bando di concorso o nel primo post, così come le domande già fatte nei post precedenti.
    Solo le domande che riguardano punti del bando particolarmente incomprensibili troveranno accoglienza.

    "Non ho tempo di leggerlo" non è una giustifica e denota soltanto una scarsa volontà. Ma se non si ha nemmeno voglia di leggere un bando che riguarda un concorso che potrebbe cambiare la propria vita, chi si fiderà mai di mettervi in mano un "lavoro" per il quale dovrete darvi da fare per preservare la vita altrui?

    I miei toni possono sembrare forse acidi o carichi di giudizio... ma vi garantisco che mi rivolgo a voi con auspicio e con premura. Io ho realizzato il sogno degli alamari già da anni ormai, sono stato militare dal 2002 e faccio concorsi da diversi anni... e se Dio vorrà quest'anno farò un passo in avanti con il concorso Marescialli.
    L'esperienza dell'Arma potrà essere indimenticabile o distruttiva soltanto in base allo spirito ed al carattere con il quale voi vi rapporterete a questo ambiente.

    Dovete iniziare a pensare e a comportarvi da carabinieri... se in sede di selezione attitudinale vorrete dimostrare che meritate di diventarlo.


    Io vi faccio il mio in bocca al lupo per le successive prove, augurandomi e augurandovi che davvero i migliori di voi risulteranno vincitori al termine di questa sfida. Mettetecela tutta.

    Criope



    NOTA DI SERVIZIO

    La discussione rimanga chiusa per dare il modo a tutti di leggere il contenuto di questo avviso. Tra qualche ora, o meglio domani mattina, la discussione verrà riaperta.
    Ultima modifica di CRIOPE; 21-04-12 alle 00: 20

    L’uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. Al contrario, se ho fiducia di poterla fare, acquisterò sicuramente la capacità di farla, anche se, all’inizio, magari non ne sono in grado.

    Gandhi


    الجاهل عدو نفس

    كريستيان

    Hai fatto la leva militare e adesso cerchi commilitoni? Meetsoldier.it

  4. #4
    Utenti Storici L'avatar di CRIOPE
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Indefinibile
    Messaggi
    3,611

    Predefinito

    Discussione aperta!

    Ringraziate Ggj per il lavoro svolto nel creare la discussione.

    grazie CRIOPE, ma i meriti vanno sempre alla squadra non al singolo . io ho semplicemente strutturato le fondamenta, insieme costruiamo la casa.
    si spera in una maggiore collaborazione da parte dell'utenza, ma di questo sei stato ben chiaro e preciso nel messaggio postato in precedenza. non ho nulla da aggiungere se non che in caso di dubbi tutti i membri dello staff di sezione conoscono molto bene questa fase perchè nei concorsi che abbiamo fatto ne siamo usciti con 2 punti di incremento, quindi prima di postare potete anche contattarci in privato per ulteriori informazioni.
    ggj
    Ultima modifica di ggj; 21-04-12 alle 15: 05

    L’uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. Al contrario, se ho fiducia di poterla fare, acquisterò sicuramente la capacità di farla, anche se, all’inizio, magari non ne sono in grado.

    Gandhi


    الجاهل عدو نفس

    كريستيان

    Hai fatto la leva militare e adesso cerchi commilitoni? Meetsoldier.it

  5. #5
    Caporale L'avatar di Tek
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Ragazzi ringraziamo i moderatori per la precisione e la dedizione che usano per descrivere la fasi concorsuali ! grazie mille e speriamo quest'anno di arrivare fino in fondo ! in bocca al lupo a tutti gli idonei alla prova scritta, è un piccolo passo verso il sogno !

  6. #6

    Predefinito

    Chiedo gentilmente ai moderatori, se informati, di dare delucidazioni specifiche a chi come me è un "vfp4 cc".
    Per quanto riguarda le prove fisiche seguiremo lo stesso iter di tutti gli altri... invece per il seguito del concorso?
    Grazie anticipatamente per la risposta.

  7. #7
    Utenti MF supporter L'avatar di Chiodo
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Cittadino del mondo
    Messaggi
    543

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ccnato Visualizza Messaggio
    Chiedo gentilmente ai moderatori, se informati, di dare delucidazioni specifiche a chi come me è un "vfp4 cc".
    Per quanto riguarda le prove fisiche seguiremo lo stesso iter di tutti gli altri... invece per il seguito del concorso?
    Grazie anticipatamente per la risposta.
    Noi vfp4 carabinieri, dovremo fare le prove fisiche insieme agli altri e poi aspettare la prima graduatoria che si avrà presumo per giugno.
    Dopo tale graduatoria chi ci rientrerà, farà solo visite sangue urine altezza peso.

    Contribuisci anche tu a far crescere questa community acquistando un GADGET MF

    Se ti sei appena iscritto, prima di iniziare a postare, LEGGI IL REGOLAMENTO e presentati nella sezione "Benvenuto, Presentati !!"

  8. #8

    Predefinito

    più o meno si concluderà tutto in mattinata?? oppure è possibile che continui anche nel pomeriggio??

    si in mattinata
    ggj
    Ultima modifica di ggj; 21-04-12 alle 18: 57
    ASPIRANTE CARABINIERE 2012

  9. #9
    Soldato L'avatar di PIPINO
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bahrein
    Messaggi
    89

    Predefinito

    Buonasera..essendo il primo concorso che faccio per l'arma, non mi è chiaro se bisogna autenticare la copia dell'estratto della documentazione di servizio nel mio reggimento ò portare una fotocopia..scusatemi se questa domanda vi può sembrare stupida, ma ripeto è il primo concorso e il bando non è chiaro a proposito...grazie in anticipo per la risposta
    BOIA CHI MOLLA

  10. #10
    Utenti MF supporter L'avatar di Chiodo
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Cittadino del mondo
    Messaggi
    543

    Predefinito

    Ad ogni concorso ho sempre portato sia l'originale che la fotocopia e loro alcune volte hanno preso la copia e altre volte l'originale che poi mi hanno puntualmente riconsegnato dopo alcune ore. Copie autenticate mai portate.

    Contribuisci anche tu a far crescere questa community acquistando un GADGET MF

    Se ti sei appena iscritto, prima di iniziare a postare, LEGGI IL REGOLAMENTO e presentati nella sezione "Benvenuto, Presentati !!"

Pagina 1 di 30 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •