Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Visita oculistica

  1. #1

    Unhappy Visita oculistica

    Scusatemi se molto probabilmente esiste un'area dedicata alle domande su visite mediche e cose del genere ma siccome sono nuova non sono riuscita a trovare quello che stavo cercando.
    Non sono un'esperta in materia di oculistica e siccome non capisco quello che ha scritto il mio oculista, vorrei avere dei chiarimenti.
    Ho letto un vecchio articolo della Gazzetta Ufficiale con tutte le informazioni sulle visite mediche valide per qualsiasi arma. Alla voce OFTALMOLOGIA riguardo alla miopia diceva che è causa di esclusione "la miopia, senza o con astigmatismo, che superi in ciascun occhio, rispettivamente, le 8 e le 7 diottrie, anche in un solo meridiano".
    Il mio oculista sul libretto ha scritto questa cosa:

    "OD -5sf = -0,5º a 90º
    OS -5,75sf = 0,5º a 30º "

    Mi spiegate cosa significa e se rientro nei parametri?

  2. #2
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di deser
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    PADOVA
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Maua Visualizza Messaggio
    Scusatemi se molto probabilmente esiste un'area dedicata alle domande su visite mediche e cose del genere ma siccome sono nuova non sono riuscita a trovare quello che stavo cercando.
    Non sono un'esperta in materia di oculistica e siccome non capisco quello che ha scritto il mio oculista, vorrei avere dei chiarimenti.
    Ho letto un vecchio articolo della Gazzetta Ufficiale con tutte le informazioni sulle visite mediche valide per qualsiasi arma. Alla voce OFTALMOLOGIA riguardo alla miopia diceva che è causa di esclusione "la miopia, senza o con astigmatismo, che superi in ciascun occhio, rispettivamente, le 8 e le 7 diottrie, anche in un solo meridiano".
    Il mio oculista sul libretto ha scritto questa cosa:

    "OD -5sf = -0,5º a 90º
    OS -5,75sf = 0,5º a 30º "

    Mi spiegate cosa significa e se rientro nei parametri?
    se non ricordo male, significa:
    OD occhio destro
    -5 sfere o sferico
    -0,5 a 90° dovrebbe essere l'inclinazione dell' asse

  3. #3
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Vuol dire che sei fortemente miope e non vale nemmeno la pena che ti presenti a visita...
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  4. #4
    Utenti MF supporter L'avatar di ValerioL
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Roma (RM)
    Messaggi
    364

    Predefinito

    Mi spiace ma da quel che so sono costretto a dare ragione a Bacioch.
    Mi dispiace...
    Io NON scrivo con le "k"

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Vuol dire che sei fortemente miope e non vale nemmeno la pena che ti presenti a visita...
    Ciao bacioch volevo chiederti un'informazione. Volevo sapere se un giudizio negativo da parte di una commissione di II istanza quale vfp1 sulla visita oculistica può influenzare le visite mediche per il concorso allievi marescialli della guardia di finanza ?

  6. #6
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Maua Visualizza Messaggio
    Scusatemi se molto probabilmente esiste un'area dedicata alle domande su visite mediche e cose del genere ma siccome sono nuova non sono riuscita a trovare quello che stavo cercando.
    Non sono un'esperta in materia di oculistica e siccome non capisco quello che ha scritto il mio oculista, vorrei avere dei chiarimenti.
    Ho letto un vecchio articolo della Gazzetta Ufficiale con tutte le informazioni sulle visite mediche valide per qualsiasi arma. Alla voce OFTALMOLOGIA riguardo alla miopia diceva che è causa di esclusione "la miopia, senza o con astigmatismo, che superi in ciascun occhio, rispettivamente, le 8 e le 7 diottrie, anche in un solo meridiano".
    Il mio oculista sul libretto ha scritto questa cosa:

    "OD -5sf = -0,5º a 90º
    OS -5,75sf = 0,5º a 30º "

    Mi spiegate cosa significa e se rientro nei parametri?
    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Vuol dire che sei fortemente miope e non vale nemmeno la pena che ti presenti a visita...
    Benvenuto in un brutto mondo in cui in polizia devi essere occhio di falco, e tutto perchè prima devi passare per l'esercito (dove trovo più sensato che uno non possa girare per Nassirya o in Libano con le lenti a contatto -puramente perchè richiedono una certa cura quando NON sono indossate).

    Detto ciò, preparati a una bella guerra di durata pluriquinquennale nella quale, se ti andrà come me:

    1- dopo 3 anni ti diranno (a 22 anni) che ancora non puoi operarti con il laser (PRK) perchè non hai la retina abbastanza resistente.

    2- dopo altri 2 anni ti diranno di metterti il cuore in pace.

    3- dopo un altro anno ti diranno invece che puoi infilarti la lente intra oculare (IOL) e risolvere il problema, alla faccia degli altri.

    LATI NEGATIVI:

    1- Avrai 25 anni e non solo sarai troppo "vecchio" per il VFP1, ma avrai anche un solo anno per ulteriori concorsi.
    2- Le lenti IOL costano sui 2mila euro L'UNA più il costo dell'intervento (e quindi, pur maledicendo il fatto che potevi intanto farti una laurea in legge e sperare nel posto da commissario, ringrazierai che avendo lavorato negli anni precedenti puoi almeno permetterti l'intervento).
    3- Con le IOL non sei sicuro al 100% di passare le visite mediche, dovendo sperare nel buon cuore del medico, di positivo c'è che non sono nemmeno apertamente rifiutate.

    Se invece NOn ti andrà come me (e vedendoci il DOPPIO di me potresti avere questa fortuna).

    Già a 22-23 anni potrai farti la PRK e quindi portare a termine più velocemente la tua carriera.

    In entrambi i casi c'è la consapevolezza che, se si vorrà, si potrà lo stesso raggiungere l'obiettivo.

  7. #7
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rauss Visualizza Messaggio
    Ciao bacioch volevo chiederti un'informazione. Volevo sapere se un giudizio negativo da parte di una commissione di II istanza quale vfp1 sulla visita oculistica può influenzare le visite mediche per il concorso allievi marescialli della guardia di finanza ?
    No....

    Aggiungo che le lenti fachiche(IOL)non sono accettate...
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  8. #8
    Maresciallo L'avatar di VateinPatria
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Nella Patria Latina
    Messaggi
    962

    Predefinito

    VxVendetta, immagino la tua miopia fosse davvero grave, se hai seguito quell'iter insopportabile.
    "Sole che sorgi libero e giocondo sul colle nostro i tuoi cavalli doma;
    tu non vedrai nessuna cosa al mondo maggior di Roma."

  9. #9
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    No....

    Aggiungo che le lenti fachiche(IOL)non sono accettate...

    Nell'esercito forse, ma ho sinceramente altri obiettivi.

    PS- molto umani comunque, davvero.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •