Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Riprendere attività fisica dopo 4 mesi

  1. #1
    Soldato L'avatar di kerotan
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Caserta
    Messaggi
    6

    Predefinito Riprendere attività fisica dopo 4 mesi

    Ciao a tutti!

    Come da titolo, volevo chiedervi qual è il metodo migliore per riprendere l'attività fisica dopo 4 mesi di assoluto stop.
    Ho avuto una forte infiammazione ad entrambi i tendini di achille con conseguente ustione da ghiaccio (non vi dico, fino a poco fa avevo la pelle che si staccava a pezzi), che mi ha tenuto bloccato nel letto per ben 2 mesi e mezzo. Nel successivo mese e mezzo ho passato il tempo a riprendere a camminare normalmente, ed ora devo riprendere l'attività fisica. Ieri ho provato a fare la prima blandissima corsetta e, dopo 15 minuti di camminata a passo svelto e tanto stretching, con molta tristezza, ho scoperto che in appena 10 minuti di "corsetta" i muscoli mi si sono indolensiti.
    Temendo ricadute, e temendo di farmi più male che bene, ho deciso di fermarmi, e fare una mezz'oretta di passeggiata a passo svelto. Fortunatamente non ho problemi ai tendini, ma ho i muscoli un pò "stanchi"...
    Come mi consigliate di procedere? Tenete conto che prima dell'infortunio, era di routine fare 40 minuti di corsa per 3 volte a settimana.
    Vorrei ritornare lentamente alla normalità, e vorrei anche "risvegliare" i muscoli senza forzare troppo.

    Grazie a tutti anticipatamente!

  2. #2
    Utente Expert Aeronautica
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    1,927

    Predefinito

    è normale che alla ripresa dopo un lungo stop ti si formi dell'acido lattico all'interno dei muscoli e tu abbia una leggera sensazione di dolore; per riprendere non puoi fare altro che una corsa blanda andando man mano ad incrementare sia il tempo di percorrenza che la frequenza

  3. #3
    Utenti MF supporter L'avatar di Chiodo
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Cittadino del mondo
    Messaggi
    543

    Predefinito

    Come dice trappeto, è normale che dopo una lunga inattività i muscoli si indolenziscano durante i primi allenamenti.
    Fermarsi e non fare più corsetta mi sembra del tutto esagerato, fai un allenamento graduale magari con 5 massimo 10 minuti di corsetta blandissima e il resto camminata veloce e vedi come va. Se procede bene il mese successivo aumenta ma quello che conta è salire di ritmo lentamente.

    Contribuisci anche tu a far crescere questa community acquistando un GADGET MF

    Se ti sei appena iscritto, prima di iniziare a postare, LEGGI IL REGOLAMENTO e presentati nella sezione "Benvenuto, Presentati !!"

  4. #4

    Predefinito

    Solo un medico può dirti cosa fare.

  5. #5
    Sergente L'avatar di AndreaBP
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Torino
    Messaggi
    183

    Predefinito

    L'unica soluzione è riprendere l'attività fisica in maniera graduale senza strafare. Solo ascoltando il tuo corpo capirai quando alzare il ritmo di allenamento, devi solo avere molta pazienza...
    A brusa suta'l susa

  6. #6
    Angelo Nero
    Guest

    Predefinito

    Step by step

  7. #7

    Predefinito

    Anche io ho appena ricominciato ad allenarmi dopo 3 mesi di stop per infortunio. Ovviamente deve essere una cosa graduale. Ripartire dalla parte muscolare che senz'altro deve ritonificarsi. Io ho ricominciato con un pò di pesi per le gambe (ma leggeri, cioè con carichi anche dimezzati rispetto a prima) addominali e dorsali per la parte superiore. Con un pò di riscaldamento prima: corsetta, corda..e alla fine stretching. Poi in base alle tue sensazioni vedi te che puoi fare. Il tuo corpo noi non lo conosciamo, te si.

  8. #8
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito

    Guarda io spesso riprendo-smetto-riprendo (lo sport continuativo mi annoia) e il modo migliore per riprendere è fare un po' di nuoto all'inizio. Partire subito con la corsa potrebbe essere dannoso.
    Non chi comincia ma quel che persevera

  9. #9
    Maresciallo L'avatar di DevilDime
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Ravenna (RA)
    Messaggi
    356

    Predefinito

    kerotan, hai la possibilità di andare in palestra? Perchè così potresti tonificare i muscoli senza andare a stressare troppo i tendini infiammati.. Se però il problema è solo quello dell'indolenzimento causato dal periodo di sedentarietà, la cosa migliore è iniziare con eserciti aerobici a corpo libero, in modo da riprendere un minimo di resistenza fisica.. Se fossi in te cercherei di fare 30 minuti di corsa 3 volte alla settimana, e magari quando sei stanco che non ce la fai più a correre ti metti a camminare.. 10/15 minuti a mio parere sono troppo pochi, dato che in quel tempo lì ti sei poco più che scaldato! Cerca un passo costante che tu riesca a mantenere per il maggior tempo possibile, e se proprio non ce la fai cammina più velocemente che puoi per rifiatare.. Qualche serie di flessioni e addominali non farebbero male ah una cosa che sembra poco importante ma che è fondamentale per ritrovare tonicità muscolare: mangia cibi sani! Se in questo periodo di stop hai mangiato patatine, bevuto schifezze ecc ecc butta via tutto, perchè l'alimentazione è la base dell'allenamento e del recupero post-allenamento

  10. #10
    Soldato L'avatar di kerotan
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Caserta
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Grazie a tutti ragazzi.
    Purtroppo non ho la possibilità di andare in palestra, ma posso comunque fare un pò di pesi, dato che ho l'attrezzatura di base in casa.
    Effettivamente 10/15 minuti non sono niente (infatti quando ho "corso" non ho nemmeno iniziato a sudare, e faceva anche abbastanza caldo), ma dopo 4 mesi di stop assoluto, avevo paura di strafare e prendere ricadute...diciamo che è stato un piccolo test per verificare se ce la facevo a riprendere!
    Nei prossimi giorni cercherò di "forzare" un pochino in più, e di arrivare gradualmente sui 30 minuti..per poi tornare ai miei 40/45 abituali...fortunatamente non ho interrotto addominali e dorsali, quindi per quanto riguarda la parte superiore del corpo non ho perso nulla!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •