Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Suicidi di "Poliziotti"

  1. #1
    Caporale L'avatar di xokx
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Calabria
    Messaggi
    214

    Unhappy Suicidi di "Poliziotti"

    Buonasera a tutti, vorrei sottoporvi un'attimo un quesito, ho appreso da poco che nella mia città si è suicidato un Agente di P.P., e l'articolo cita, i suicidi nella P.P. sono molto frequenti, addirittura nell'ultimo decennio si parla di 100 suicidi, dico oddio, è peggio di una guerra, un numero altissimo, ma perché si arriva a tanto? Perché si arriva a togliersi la vita, questo lavoro, che sicuramente non è semplice, non ti regala nulla, ma tutto lo si deve guadagnare e sudare, come fa a portarti ad un gesto così estremo? Cosa può succedere di così " triste" e soffocante?
    non smettere mai di sognare solo chi sogna può volare

  2. #2
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    ti rispondo da poliziotto penitenziario....... secondo me è solo una gran pubblicità negativa per fare smuovere un pò le acque nelle carceri, per far venire nuovo personale e per fare in modo che il lavoro della Polizia Penitenziaria migliori...... per quanto mi riguarda quelli che si suicidano lo fanno semplicemente per motivi che sono al di fuori del posto di lavoro, si suicidano poliziotti come guardie giurate, come carabinieri ecc. ovviamente chi ha a disposizione un'arma fa prima a compiere questo gesto estremo in un momento di estremissima debolezza! Cmq ogni qualvolta si sente che un poliziotto penitenziario si è tolto la vita, subito a dare la colpa a questo terribile mestiere difficile!!!! che nessuno vuole fare! mah....... io ripeterò sempre che tanta gente mai ha provato a lavorare in fabbrica.
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  3. #3
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    Anche nella mia città, qualche tempo fa, usci' la notizia su le tv locali che un agente della pp si era suicidato.
    Curiosando in web non molto tempo fa,lessi una statistica(bisogna sempre verificarne la veridicità) ma , che in ogni caso, da una idea sulla situazione suicidi, e la pp era al primo posto, seguita dai cc.
    Ovvio che i suicidi avvengono ovunque,però tra le forze di polizia sembra davvero che la pp sia la più colpita.
    Secondo me perchè è un "mestieraccio", nel senso devi avere una forza mentale e una dedizione non indifferente, devi avere il doppio della pazienza e del coraggio di altri colleghi delle altre forze di polizia.
    A volte può essere alienante stare in sezione, per 10, 15, 20 anni consecutivi a fare sempre quello. Nessuno dice mai un grazie(non di certo i detenuti),credo che con il tempo qualcuno tente ad abbrutirsi, eppure dovremmo ringraziarvi ogni giorno per la difesa sociale che garantite.
    E' solo una mia opinione,opinabile;ma è un modo per spiegare perchè,facendo una statistica, la pp è quella con il maggior numero di morti suicidati.

  4. #4
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Se si sapessero le motivazioni degli estremi gesti li avremmo già debellati.
    Personalmente ritengo che l'elemento fondamentale sia il carattere personale: qualcuno può andare in crisi in determinate situazioni qualcuno no. E l'ambiente lavorativo (anche il nostro) alla lunga potrebbe condizionarti e soprattutto logorarti.

    Caro alpacinn spero che tra venti anni potrai dire ancora lo stesso...


    Citazione Originariamente Scritto da golia Visualizza Messaggio
    Nessuno dice mai un grazie...
    Succede, e il più delle volte da chi non te lo aspetti.

  5. #5
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    Succede, e il più delle volte da chi non te lo aspetti.[/QUOTE]

    Questo fa solo piacere

  6. #6

    Predefinito

    Un delle cose importanti che induce ad un gesto cosi estremo (suicidio) giocano molti fattori tra cui la lontananza da famiglia e figli il classico carcere al nord e famiglia al sud e quindi eventuali liti problemi che possono scaturire in separazioni,divorzi,vedere i figli una volta ogni tanto. Mutui sulle spalle,vengono a mancare i famigliari stretti in quei periodi delicati,e come ciliegina sulla torta anche il carcere che e pur sempre un luogo che alla lunga mette a dura prova il fisico e la mente!
    Agente Polizia Penitenziaria al nucleo traduzione e piantonamenti

  7. #7

    Predefinito

    Mi permetto di dire qualcosina in merito.

    Inizio col dire che chiunque affermi che la "malattia nera" possa colpire SOLO i più deboli incombe in grave errore: ognuno di noi è potenzialmente una vittima di questo male !
    E' un male che ti logora dall'interno, che col suo farti vedere la vita scorrere davanti ad un oblò opaco, ti appiattisce l'esistenza sino a spingerti nel gesto estremo.
    Un gesto dettato dalla mancanza di motivazioni esistenziali ( perdita di "passione emozionale" ) e dall'imcomprensione di molti che non capiscono il tuo dolore.
    La fine è vista come l'unica via d'uscita da un mondo piatto ed inanimato, da cui fuggire il prima possibile per "sedare la sete di dolore" che aumenta ogni giorno di più.

    E se è vero che molto risiede nell'identità specifica della persona ( formazione, contesto sociale, famiglia ...), è altrettanto vero che il lavoro che fai ( pol. pen. ) non è il più indicato per evitare di cadervi o addirittura guarirvi.

    Per antonomasia il carcere, la galera, la prigione come dir si voglia, è il luogo del dolore e della ( presunta ) redenzione; ovvio che alzarsi la mattina per andare a lavorare in quel luogo non è l'ambizione massima di nessuno di noi, ma se fosse almeno un'ambiente sano, dove le cose vengono gestite secondo criteri logici e democratici potremmo adattarci a lavorarvi anche con "gusto".
    Invece, è un'ambiente malato, sia strutturalmente sia gestionalmente, dove sappiamo che i tuoi diritti sono spesso in mano ad incapaci, inetti e, nella migliore delle ipotesi, a meteore politiche, che di te sanno ben poco, e quel poco che sanno gliel'ha raccontato il tuo "avversario".

    prego per loro e per chi non ha saputo aiutarli !

    scusate lo sfogo ...
    Ultima modifica di antoniolatrippa; 10-04-12 alle 12: 08

  8. #8
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antoniolatrippa Visualizza Messaggio
    ...se fosse almeno un'ambiente sano, dove le cose vengono gestite secondo criteri logici e democratici potremmo adattarci a lavorarvi anche con "gusto".
    Invece, è un'ambiente malato, sia strutturalmente sia gestionalmente, dove sappiamo che i tuoi diritti sono spesso in mano ad incapaci, inetti e, nella migliore delle ipotesi, a meteore politiche, che di te sanno ben poco, e quel poco che sanno gliel'ha raccontato il tuo "avversario".
    parole sante!

  9. #9
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    Le cause che spingono una persona a togliersi la vita sono svariate e molteplici e comunque sono delle concause, non penso basti un solo motivo a portati ad un gesto tanto vile quanto coraggioso.
    Di sicuro il nostro lavoro non ti aiuta ma ci sono tanti altri fattori che non ti aiutano, vedi situazione familiari, economica, personale etc etc.
    L'unica cosa che può aiutare è la prevenzione, basterebbe quanche controllo ogni tanto.
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

  10. #10
    Caporale L'avatar di simonexc
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    milano
    Messaggi
    141

    Predefinito

    ho letto diverse opinioni, ma continuo a pensare che ci sia qualcosa che non va, non è normale che nella PP avvengano più suicidi di quelli che avvengono negli altri corpi... qualcosa non funziona comunque, non si può dire che è tutto normale... a questo riferimento pubblico una lettera del sindacato di polizia sulla questione http:<font color="#FF0000">EDIT DALL...F</font>. html


    E' vietato dal regolamento di questo forum postare link che riportano a siti non istituzionali.
    Ultima modifica di 8izilop; 30-08-12 alle 13: 41

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •