Pagina 1 di 123 1231151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 1221

Discussione: Concorso per l'ammissione di 400 AAMM all'84^ Corso - TEMA -

  1. #1
    Utenti Storici L'avatar di Ermesgdf
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    5,986

    Predefinito Concorso per l'ammissione di 400 AAMM all'84^ Corso - TEMA -

    Concorso per l'ammissione di 400 AAMM all'84° Corso - TEMA -



    <<<<<<<<<<<< Documento contenente le tracce sorteggiate nei precedenti concorsi>>>>>>>>



    <<<<<<<<<<<<<<<< Elenco idonei prova preliminare e avviso di convocazione prova scritta>>>>>>>>>>>>>


    Avviso importante: ogni post relativo ad annunci alberghieri, chat di ogni tipo e notizie relative alla possibilità di portare il dizionario dei sinonimi e contrari verra cancellato e sanzionato. In merito a quest'ultimo argomento si è precisato che è possibile solo l'utilizzo del dizionario della lingua italiana, se qualcuno porterà materiale diverso se ne assume le proprie responsabilità. L'utenza è pregata di prendere visione dell'avviso


    Se volete proporre delle possibili tracce che potrebbero uscire quest'anno inviate le vostre tracce tramite messaggio privato: Resp. di sezione Ermesgdf

    Proposte di possibili tracce pervenute dagli utenti:

    - La violenza
    - La disoccupazione
    - Il bullismo
    - L'ambiente
    - Crisi (evasione fiscale)
    - Sport in vista delle olimpiadi
    - Immigrazione
    - Disoccupazione giovanile
    - La famiglia nella società attuale in confronto al passato
    - Consumismo
    - diversità sessuali
    - crisi finanziaria globale
    - sicurezza sul lavoro,
    - violenza domestica,
    - social network (come hanno influito sulla nostra vita sociale)
    - l'evoluzione tecnologica
    - UE: ripercorrendo la storia dalla dichiarazione Schunan del 1950
    - Rapporto fede- scienza
    - Il rischio idrogeologico in Italia è una realtà con cui bisogna confrontarsi - denuncia legambiente. Il candidato analizzi la problematica ed esponga le proprie considerazioni anche alla luce delle ultime sciagure.
    - Il pericolo terrorismo
    - Il ruolo dell'Italia nel clima di instabilità economica, politica e sociale dei paesi interessati dalla Primavera araba. Il candidato svolga le sue considerazioni e riflessioni.
    - Riflessioni sull'oggettività dell'informazione che non può esistere ma può essere onesta
    - la crisi economica europea e le possibile ripercussione in spagna e italia che potrebbero essere subito danneggiate dagli speculatori



    Attenzione: purtroppo non è stato possibile reperire dalle precedenti discussioni dei corsi precedenti le tracce non sorteggiate, da quest'anno come ho fatto per gli aauu cerchiamo di reperirle tutte e tre con il vostro aiuto. Grazie della collaborazione


    Art. 11


    Modalità e data di svolgimento della prova scritta


    1. I candidati ammessi alla prova scritta, senza attendere alcuna convocazione, sono

    tenuti a presentarsi alle ore 08,00 del giorno 29 maggio 2012, presso la Legione Allievi
    della Guardia di finanza, viale Europa, n. 97, di Bari (Palese).
    2. La prova scritta, della durata di sei ore, consiste nello svolgimento di una prova di
    composizione italiana unica per tutti i candidati.
    3. Eventuali modificazioni della sede o della data di svolgimento della prova saranno
    rese note, a partire dal 17 maggio 2012, con avviso consultabile sul sito internet
    www.gdf.gov.it o presso l’Ufficio Centrale Relazioni con il pubblico della Guardia di
    finanza, viale XXI aprile, n. 55, di Roma (numero verde: 800669666).
    Detto avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati.

    Art. 12


    Prescrizioni da osservare per la prova scritta


    1. Alle sottocommissioni di cui all’articolo 6, comma 1, lettera d), e ai candidati è fatto

    obbligo di osservare le prescrizioni di cui agli articoli 11, 12, 13, 14 e 15 del decreto
    del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, e successive modificazioni.

    Art. 13


    Revisione della prova scritta


    1. La revisione degli elaborati scritti è eseguita dalle sottocommissioni indicate all’articolo

    6, comma 1, lettera d).
    2. Le sottocommissioni medesime assegnano ad ogni elaborato un punto di merito da
    zero a venti ventesimi.
    3. Il punto di merito riportato da ciascun candidato si ottiene sommando i punti attribuiti
    dai singoli esaminatori e dividendo tale somma per il numero dei medesimi.
    4. Conseguono l’idoneità i candidati che abbiano riportato il punteggio minimo di 10
    ventesimi.16
    5. L’esito della prova scritta sarà reso noto, a partire dal 25 giugno 2012, con avviso
    disponibile sul sito internet www.gdf.gov.it o presso l’Ufficio Centrale Relazioni con il
    pubblico della Guardia di finanza, viale XXI aprile, n. 55, di Roma (numero verde:
    800669666).
    Detto avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati e dalla data
    di pubblicazione dello stesso decorrono i termini per esercitare le azioni di cui
    all’ultimo comma dell’articolo 10.
    6. I candidati risultati idonei alla prova scritta, senza attendere alcuna convocazione,
    sono tenuti a presentarsi, secondo il calendario e le modalità comunicati con il
    medesimo avviso di cui al comma 5:
    a) per l’effettuazione dell’accertamento attitudinale di cui all’articolo 16, se
    appartenenti al Corpo;
    b) per l’effettuazione dell’accertamento dell'idoneità psico-fisica di cui all’articolo 14,
    se non appartenenti al Corpo.
    Di contro, i candidati non idonei sono esclusi dal concorso.
    7. Avverso tale esclusione, gli interessati possono produrre ricorso secondo le modalità
    di cui all’ultimo comma dell’articolo 10.


    Vi consiglio sempre di consultare l' ITER CONCORSUALE e il thread del CONCORSO PRECEDENTE



    Chiunque volesse essere inserito in questa lista, per organizzare il viaggio, come è stato fatto per la prova preliminare, contatti uno degli staffer possibilmente in linea, seguendo questo schema:

    Responsabile di sezione: Ermesgdf
    Moderatori:The Wizard Elite


    Lista partecipanti utenti forum alla prova scritta

    Nickname ​Provenienza
    milanoroma Bari
    Rauss Benevento
    Pippolito Viareggio (Lucca)
    rockyportici Napoli
    Remember Palermo
    Moleo Torino
    Nooneismyname Faicchio (BN)
    Parsec Castellamare di Stabia (NA)
    Intransigente Alghero
    zioazi Santa Maria Capua Vetere (CE)
    Sartorio Castellamare di Stabia (NA)
    Manugdf Napoli
    Acerra Santa Maria Capua Vetere
    Mirkoroger Monza
    fairydreams Napoli
    Andrys Palermo
    Leonildes Brescia
    Killermona Palermo
    Lou Caserta
    Samxele Lodi
    FPM Palermo
    acfa Taranto
    fedecc Pisa
    Follettarosa Messina
    MunizGDF Salerno
    Melaceleste Pescara
    giob Prato
    Newlife Foggia
    Northwest Aosta
    Pequ Palermo
    Pulga Palermo
    Kobayashi Napoli
    Zerut Catania
    DCM La Spezia
    Antouris Catanzaro
    LuceStella Roma
    Kgiannik Salerno
    Orphen Cagliari
    mimmoelisa Taranto

    ATTENZIONE: IL THREAD SULLE VISITE MEDICHE VERRA' APERTO A PARTIRE DAL 10 GIUGNO 2012 ESATTAMENTE 15 GIORNI PRIMA DEGLI ESITI DELLA PROVA, LO STAFF INVITA LA GENTILE UTENZA A PRENDERE VISIONE DI QUESTO AVVISO. GRAZIE DELLA COLLABORAZIONE
    Ultima modifica di Ermesgdf; 29-06-12 alle 18: 55
    Clicca qui per il regolamento di MF


    VUOI AVERE INFORMAZIONI SUI CONCORSI IN GDF? CLICCA QUI
    VUOI CONSULTARE I THREAD DEI CONCORSI PRECEDENTI? CLICCA QUI

  2. #2
    Caporale
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    151

    Predefinito

    vorrei un informazione ho sentito dire,non so quanto questa cosa sia corretta,che la traccia del tema sorteggiata viene pubblicata qualche giorno prima della prova,è realmente così?

  3. #3
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Di solito un errore sulle parole tipo hors ligne.. quanto dovrebbero contare?

  4. #4
    Utenti Storici L'avatar di Ermesgdf
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    5,986

    Predefinito

    Tantissimo le "h" o le e senza accento sono errori che vi costano l'idoneità
    Clicca qui per il regolamento di MF


    VUOI AVERE INFORMAZIONI SUI CONCORSI IN GDF? CLICCA QUI
    VUOI CONSULTARE I THREAD DEI CONCORSI PRECEDENTI? CLICCA QUI

  5. #5
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    39

    Predefinito

    ho sbagliato topic. mi riferivo all'errore sui quiz.
    certo che scrivendo ancora il verbo avere senza h non si può pretendere di fare il maresciallo della finanza..

  6. #6

    Predefinito

    Ciao a tutti i ragazzi, ringrazio innanzitutto Ermes per aver accolto la mia richiesta di apertura di un nuovo thread.
    Volevo chiedere due cose: in merito ai sorteggi e alle tre tracce come funziona? Non l'ho ancora capito se fra le tre tracce ognuno sceglie quella che vuole o verranno sorteggiate le tre tracce e fra le tre ne sarà assegnata una uguale per tutti. Qualcuno può illuminarmi?
    Inoltre, ho comprato il libro dei temi della nota casa editrice N******** sui quali sono riportati più di cento temi ma alcuni mi sembrano talmente semplici e poco profondi nel trattare l'argomento in oggetto che mi stupisco. Sapete dirmi se questi temi sono stati scritti dai ragazzi in sede di prova e poi riportati così come erano sul libro o sono stati scritti da qualcuno che lavora per la nota casa editrice e riportati sul libro solo per far avere uno spunto ai concorsisti? (Anche perchè oltre che semplici alcuni mi sembrano molto brevi...) Grazie dell'attenzione attendo delucidazioni in merito.
    NEC RECISA RECEDIT[IMG]

  7. #7
    Soldato
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    94

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alepoliceman Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti i ragazzi, ringrazio innanzitutto Ermes per aver accolto la mia richiesta di apertura di un nuovo thread.
    Volevo chiedere due cose: in merito ai sorteggi e alle tre tracce come funziona? Non l'ho ancora capito se fra le tre tracce ognuno sceglie quella che vuole o verranno sorteggiate le tre tracce e fra le tre ne sarà assegnata una uguale per tutti. Qualcuno può illuminarmi?
    Inoltre, ho comprato il libro dei temi della nota casa editrice N******** sui quali sono riportati più di cento temi ma alcuni mi sembrano talmente semplici e poco profondi nel trattare l'argomento in oggetto che mi stupisco. Sapete dirmi se questi temi sono stati scritti dai ragazzi in sede di prova e poi riportati così come erano sul libro o sono stati scritti da qualcuno che lavora per la nota casa editrice e riportati sul libro solo per far avere uno spunto ai concorsisti? (Anche perchè oltre che semplici alcuni mi sembrano molto brevi...) Grazie dell'attenzione attendo delucidazioni in merito.
    Ciao a tutti! anche io ringrazio Ermes per il thread a chi è quasi sicuro di entrare! apoliceman io credo che da roma arriveranno 3 tracce in busta chiusa, ognuna separata, e poi da un concorrente verrà estratta la busta e quello sarà il tema assegnato a tutti..
    io penso funzioni cosi, ma non avendo mai fatto concorsi non so...

  8. #8
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    39

    Predefinito

    C'è da dire comunque che le tracce dei temi sono spesso piuttosto banali..

  9. #9

    Predefinito

    ciao ragazzi...voi dove state studiando oltre che leggere giornali su argomenti di attualità. Ma sono possibili temi storici o di autori come al liceo, tipo Svevo o guerre mondiali..o si tratta solo di attualità?
    mi consigliate per favore qualche libro sui temi?

  10. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CADC Visualizza Messaggio
    C'è da dire comunque che le tracce dei temi sono spesso piuttosto banali..
    Di solito vengono date apposta tracce banali per vedere come i candidati riescono a sviluppare la traccia anche non avendo molto materiale su cui lavorare.. per questo capitano tracce di attualità e così via..
    Ultima modifica di MeloVw; 21-04-12 alle 19: 34

Pagina 1 di 123 1231151101 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •