Pagina 1 di 14 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 137

Discussione: Pistole in generale Calibri, differenze e utilizzi in azione

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Null
    Guest

    Predefinito Pistole in generale Calibri, differenze e utilizzi in azione

    Salve gente^^
    Ho un argomento che ormai è oggetto di dibattito da anni xD ma sul forum non ho trovato nulla a riguardo, quindi apro questa discussione.
    Secondo voi, in azioni militari, è più versatile ed efficace una pistola in 9x19 o in .45?

    Oltre le differenze tra i calibri, mi piacerebbe parlare anche dei modelli di pistola che li utilizzano. Giusto per allargare il discorso anche alle peculiarità delle pistole (rinculo, posizione della sicura, ecc..), come si è fatto nella discussione "Pistola Beretta 92 FS ed altre sue varianti." solo che lì questo argomento sarebbe stato un pò fuori tema credo, almeno io Beretta in .45 non ne conosco xD

    In questa discussione possiamo parlare più in generale dei diversi tipi di pistole, è un argomento bello vasto, ci voleva questo topic xD

  2. #2
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    E' un pò come chiedere quale sia l'auto migliore.

    La prima domanda che si sente rivolgere a mò di risposta è "Per fare che cosa?"
    Una pistola in 9 X 21 ha una grande capacità di colpi e un peso non eccessivo,mentre il 45 ha dalla sua il potere d'arresto ma lo paga con una minor capacità,un maggior rinculo e una penetrazione minore.
    Se si deve fermare un pericoloso esagitato da distanza ravvicinata,il 45 è preferibile,mentre se ci si trova ad affrontare più persone magari che si nascondono dietro delle autovetture,una buona bifilare in 9 X 21 con palle FMJ è la soluzione migliore.
    Ma esistono un'infinità di scenari intermedi e anche per questo motivo l'FBI Americano usa volentieri il 40 S&W.
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  3. #3

    Predefinito

    io in un azione militare ti lascio la pistola e mi tengo il fucile.

    le beretta in .45 esistono c'erano le cougar e adesso c'è la px4 anche con una a mio avviso discutibile (esteticamente) versione speciale col fusto marroncino ,la special duty, sempre troppo cara.
    le cougar non sono mai state tanto amate e non hanno mia sfondato ne qui ne in usa le px non so' là ma qui vanno quasi solo in 9 e qualcosa in .40
    Per me comunque la .45 è solo la vecchia 911
    Ultima modifica di mosin; 05-04-12 alle 22: 03

  4. #4
    Null
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ippogrifo Visualizza Messaggio
    E' un pò come chiedere quale sia l'auto migliore.

    La prima domanda che si sente rivolgere a mò di risposta è "Per fare che cosa?"
    Una pistola in 9 X 21 ha una grande capacità di colpi e un peso non eccessivo,mentre il 45 ha dalla sua il potere d'arresto ma lo paga con una minor capacità,un maggior rinculo e una penetrazione minore.
    Se si deve fermare un pericoloso esagitato da distanza ravvicinata,il 45 è preferibile,mentre se ci si trova ad affrontare più persone magari che si nascondono dietro delle autovetture,una buona bifilare in 9 X 21 con palle FMJ è la soluzione migliore.
    Ma esistono un'infinità di scenari intermedi e anche per questo motivo l'FBI Americano usa volentieri il 40 S&W.
    Quindi Ippogrifo, il 40 S&W è una via di mezzo tra il 9 e il 45? ha sia una buona velocità e penetrazione che un buon potere d'arresto? Ogni tanto ho letto di questo calibro ma non mi sono mai preoccupato di documentarmi, devo andare dall'armiere a vedere le pistole che lo usano xD

    Citazione Originariamente Scritto da mosin Visualizza Messaggio
    io in un azione militare ti lascio la pistola e mi tengo il fucile.
    lol xD

    Citazione Originariamente Scritto da mosin Visualizza Messaggio
    le beretta in .45 esistono c'erano le cougar e adesso c'è la px4 anche con una a mio avviso discutibile (esteticamente) versione speciale col fusto marroncino ,la special duty, sempre troppo cara.
    le cougar non sono mai state tanto amate e non hanno mia sfondato ne qui ne in usa le px non so' là ma qui vanno quasi solo in 9 e qualcosa in .40
    Per me comunque la .45 è solo la vecchia 911
    Ah non lo sapevo, grazie mosin.
    Beh a chi non piace la 1911? xD sinceramente però, mi deprime un poco il fatto dei 7 colpi... Solo Chuck Norris ha il caricatore infinito xD C'è la MK23 (della HK) che ne contiene 12 sempre .45

  5. #5
    Sergente
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    309

    Predefinito

    feed sulla px4?

  6. #6

    Predefinito

    Arma più che onesta nel complesso ma che sia per politiche di prezzo sia perché nulla offre in più non scalzerà mai dal piedistallo la glock.
    Io l'ho provata solo 3 o 4 volte e anche io non scambierei mai la mia glock con un px4.

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Sbaglio o viene utilizzata anche dal NOCS?

  8. #8
    Bannato
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beowuff Visualizza Messaggio
    Sbaglio o viene utilizzata anche dal NOCS?
    Quale?
    NOCS Glock a vita...anche più di una ad operatore.
    Alcuni hanno ancora la 92, preferibilmente in configurazione FS e con qualche "limatura" qui e lì.
    Ma il 95 percento degli operatori usa Glock 17 e 19.

  9. #9
    Maresciallo L'avatar di anyone
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Losanna
    Messaggi
    574

    Predefinito

    Ho la glock 17 in calibro 9, ottima arma di facile manutenzione e robusta - tuttavia - per chi proviene dalla beretta è d'obbligo sparare qualche caricatore per poter prendere dimestichezza, del resto quando si cambia arma è di norma smanettarci sopra.

    M'incuriosisce molto la FN Five-seven in calibro 5,7x28, un calibro particolare che non si arrende ai giubboti antiproiettili che con i suoi 20 colpi e meccanica a corto rinculo a massa ritardata dal peso di soli 600 grammi è ideale per chi fa trasporto valori. Specie nella mia zona.

    Non mi è chiaro se ora con l'abolizione del catalogo si possa acquistare o no.
    "L'agricoltura sembra molto semplice quando il tuo aratro è una matita e sei a un migliaio di miglia dal campo di grano" . Dwight D. Eisenhower

  10. #10
    Utenti Storici L'avatar di Point Man
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Great Plains of Lombardy
    Messaggi
    2,279

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da anyone Visualizza Messaggio
    M'incuriosisce molto la FN Five-seven in calibro 5,7x28, un calibro particolare che non si arrende ai giubboti antiproiettili che con i suoi 20 colpi e meccanica a corto rinculo a massa ritardata dal peso di soli 600 grammi è ideale per chi fa trasporto valori. Specie nella mia zona.
    Tu daresti ai colleghi (noi inclusi.. ) una pistola con un potere perforante di un M4? Io non lo farei...è difficile gestire la sovra-penetrazione di un 9mm blindato, figurati con un giocattolino del genere..
    BECAUSE I WAS INVERTED

    Sei appena arrivato? Presentati QUI!

    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum

Pagina 1 di 14 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •