Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Cosa fa un VFP4 in A.M ?

  1. #1

    Predefinito Cosa fa un VFP4 in A.M ?

    Ragazzi, per la prima volta concorrerò in A.M. come vfp4 dopo una delusione in M.M....
    In pratica vorrei sapere cosa mi aspetta qualora vincessi il concorso.. in cosa potrei essere impiegato,quali mansioni dovrò svolgere... grazie a tutti quelli che mi risponderanno..

  2. #2

    Predefinito

    Ragazzi non c'è nemmeno un militare dell A.M. che può illuminarmi un pò!?...

  3. #3

    Predefinito

    in genere hanno categoria SODT (vigilanza) e fanno turni 1-4

  4. #4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da as_tony Visualizza Messaggio
    in genere hanno categoria SODT (vigilanza) e fanno turni 1-4
    grazie della risposta.. ma gli autisti ed altro di più operativo non ci sono!?

  5. #5
    Caporale L'avatar di mendax
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    caserta
    Messaggi
    111

    Predefinito

    autisti sono più operativi dei sodt??? hahhaa comunque dipende dalle categorie che ti danno anche perchè ora i vfp4 possono avere qualsiasi categoria: sodt, autisti,vettovagliamento,impianti,governo-ufficio,anti-incendio. poi dipende da operativi tu cosa intendi?

  6. #6

    Predefinito

    Vabbè per operativo intendo fuciliere,anche vigilanza eh...ma per me anche un autista è operativo,in quanto mai fermo e in movimento in giro per lavori.. ho una visione tutta mia,lo so, però fare vettovagliamento,ufficio o logistica, a me non piacerebbe tantissimo..

  7. #7

    Predefinito

    Scusate ragazzi sto cercando disperatamente qualcuno che mi spieghi un pò come funziona il vfp1 dell'aeronautica militare

    -che tipo di addestramento si svolge (in particolare quello fisico);
    -se si indosserà la mimetica;
    -se sarà possibile come nell'esercito prendere vari tipi di patenti;

    grazie anticipatamente a chi mi risponderà

  8. #8
    Caporale L'avatar di mendax
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    caserta
    Messaggi
    111

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da manfreteo Visualizza Messaggio
    Vabbè per operativo intendo fuciliere,anche vigilanza eh...ma per me anche un autista è operativo,in quanto mai fermo e in movimento in giro per lavori.. ho una visione tutta mia,lo so, però fare vettovagliamento,ufficio o logistica, a me non piacerebbe tantissimo..
    non so tu che nozioni hai comunque il SODT(Supporto Operativo Difesa Terrestre) ricopre il vecchio VAM. quindi si tratta di vigilanza e montate di guardia. se prendi questa categoria per il vfp1 in a.m. generalmente dovresti fare montate di guardia 1-1 cioè un giorno di montata( dalla durata di 24h) e un giorno di smontata che però varia di base in base perchè non tutti i vfp1 hanno fatto 1-1 a manetta ad esempio io non l'ho fatto sempre ma se vai a ghedi lo farai di sicuro. invece da vfp4 farai 1-4 ovvero 1di montata e 4 smontanti e lavorerai 6 giorni al mese e la paga è la stessa di chi lavora tutti i giorni io sono fortunatissimo e faccio 1-4 e penso che sia il lavoro più bello al mondo ... poi hai parlato dei fucilieri. in a.m. c'è un battaglione che si chiama fucilieri dell'aria ritenuti un reparto speciale dell'a.m. in quanto fanno parecchio addestramento e sono sempre impiegati all'estero. puoi partecipare al bando dei fucilieri una volta entrato in vfp4

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Andreabassano Visualizza Messaggio
    Scusate ragazzi sto cercando disperatamente qualcuno che mi spieghi un pò come funziona il vfp1 dell'aeronautica militare

    -che tipo di addestramento si svolge (in particolare quello fisico);
    -se si indosserà la mimetica;
    -se sarà possibile come nell'esercito prendere vari tipi di patenti;

    grazie anticipatamente a chi mi risponderà
    per il vfp1 non è che si svolge chissà quale addestamento a taranto imparerai le fondamenta base dei vari argomenti che troverai in questa nuova vita lavorativa...poi avrai l'addestramento con i fucilieri che ti prepareranno al combattimento terrestre ovvero posizioni di mira,movimenti tattici ecc. la mimetica la indosserai appena inizierai il corso e inizialmente come patente prenderai solo quella per portare il defender poi se avrai la categoria autista potrai sicuramente prendere anche le altre

  9. #9

    Predefinito

    [QUOTE=mendax;1615275]non so tu che nozioni hai comunque il SODT(Supporto Operativo Difesa Terrestre) ricopre il vecchio VAM. quindi si tratta di vigilanza e montate di guardia. se prendi questa categoria per il vfp1 in a.m. generalmente dovresti fare montate di guardia 1-1 cioè un giorno di montata( dalla durata di 24h) e un giorno di smontata che però varia di base in base perchè non tutti i vfp1 hanno fatto 1-1 a manetta ad esempio io non l'ho fatto sempre ma se vai a ghedi lo farai di sicuro. invece da vfp4 farai 1-4 ovvero 1di montata e 4 smontanti e lavorerai 6 giorni al mese e la paga è la stessa di chi lavora tutti i giorni io sono fortunatissimo e faccio 1-4 e penso che sia il lavoro più bello al mondo ... poi hai parlato dei fucilieri. in a.m. c'è un battaglione che si chiama fucilieri dell'aria ritenuti un reparto speciale dell'a.m. in quanto fanno parecchio addestramento e sono sempre impiegati all'estero. puoi partecipare al bando dei fucilieri una volta entrato in vfp4[COLOR="NAVY"]

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Se vai vicino casa è ottimo lavorare 1-4, ma se invece sei lontano è un pò una fregatura..secondo me.. cmq io provengo dalla M.M. ed ho fatto capitaneria di porto per quasi tre anni e marina militare per un annetto e mezzo.. mi son congedato da vfp4 perchè non ho avuto la categoria Fcm/anf che sarebbe fuciliere del Rgt San Marco,e la categoria che mi hanno assegnato non mi piaceva..in pratica ero tlc/ete,tecnico elettronico, e non mi piaceva affatto. adesso proverò in A.M. sperando prima di passare tutto l iter e poi avere una categoria adatta a me, quanto meno che non sia troppo sedentaria... Sodt sarebbe buona,anche fuciliere,ma da quello che ho capito devi fare un ulteriore concorso, quindi per adesso speriamo di passare prima i quiz, che è diventato un bel pò difficile...

  10. #10
    Utente Expert Aeronautica
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    1,927

    Predefinito

    in bocca al lupo, allora, per la 2^ immissione 2012

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •