Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Domande sulla polizia locale

  1. #1

    Thumbs up Domande sulla polizia locale

    Sono interessato,oltre alle forze dell'ordine, anche a entrare in polizia municipale. Mi potete,cortesemente, dire quali sono i vari reparti della municipale? e quali sono i compiti principali della municipale? E' più o meno facile entrare nella polizia locale oppure nelle forze dell'ordine? grazie

  2. #2
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito

    Per farsi un' idea dei vari reparti della polizia municipale la invito a guardarsi questa discussione. Tenga comunque conto che non in tutti i comuni sono presenti questi reparti. Anzi nella maggior parte tutti fanno tutto. A parte quelle divisioni ad aree specifiche come Edilizia, Commercio, Rapporti con il pubblico, ufficio verbali per quanto riguarda all' interno del comando e infortunistica stradale, pronto intervento e Tso, viabilisti per l' esterno.
    Poi cambia da comune a comune.

    I compiti come i reparti variano. La invito quindi a guardare questa discussione.

    Sulla facilità è soggettivo. A differenza delle forze dell' ordine statali solitamente i numeri dei posti messi a concorsi nelle polizie locali sono pochi. Sicuramente i partecipanti sono anche di meno. C'è anche da dire che l' iter concorsuale è diverso. Se il concorso statale solitamente si svolge su materie di cultura generale, quello delle polizie locali ci sono argomenti propri delle mansioni che si andranno a fare. E' ovvio che appena si inizia un processo adeguato di studio per affrontare questi concorsi poi la difficoltà può essere mutata.
    Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. S. Freud

    Presentati nella sezione
    Benvenuto ​& Leggi il Regolamento di MF !



  3. #3
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    A livello di "difficoltà" c'è da considerare che per la PL il titolo di partenza per l'accesso è il diploma quinquennale, mentre per le ffoo è l'anno di vfp1.
    Poi tanto dipende anche da dove si fa il concorso.. Dove l'ho fatto io, comune capoluogo, c'erano circa 1600 domande per 2 posti e alla fine ci sono stati circa 20 idonei, mentre in comuni più piccoli solitamente le domande sono molte meno.. La forma dei concorsi poi varia molto a seconda dei comuni e dei tipi di contratto (part o full time, comuni turistici). Nella PL poi ci sono anche le provinciali e li non saprei dirti, dalle mie parti non ho visto concorsi a memoria mia!

    Un consiglio però te lo do.. Se quello che vuoi è fare il poliziotto di stato o carabiniere, lascia stare la PL.. Chi entra in PL come "surrogato", cercando di sostituire altra ambizione che non riesce a soddisfare, rischia di trovarsi molto male..

  4. #4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da degra Visualizza Messaggio
    A livello di "difficoltà" c'è da considerare che per la PL il titolo di partenza per l'accesso è il diploma quinquennale, mentre per le ffoo è l'anno di vfp1.
    Poi tanto dipende anche da dove si fa il concorso.. Dove l'ho fatto io, comune capoluogo, c'erano circa 1600 domande per 2 posti e alla fine ci sono stati circa 20 idonei, mentre in comuni più piccoli solitamente le domande sono molte meno.. La forma dei concorsi poi varia molto a seconda dei comuni e dei tipi di contratto (part o full time, comuni turistici). Nella PL poi ci sono anche le provinciali e li non saprei dirti, dalle mie parti non ho visto concorsi a memoria mia!

    Un consiglio però te lo do.. Se quello che vuoi è fare il poliziotto di stato o carabiniere, lascia stare la PL.. Chi entra in PL come "surrogato", cercando di sostituire altra ambizione che non riesce a soddisfare, rischia di trovarsi molto male..
    Ok grazie degra! il fatto è che io è da sempre che volevo entrare tra le forze dell'ordine ma informandomi, mi sono reso conto che è una strada complicata. dovrei fare 1 anno di militare obbligatoriamente e quando uscirà il concorso di polizia di stato di fare domanda. successivamente, nel caso in cui tutto dovesse andar bene , sarà il ministero dell'interno a scegliere il reparto dove farò parte e pure la città. sarò a giro per l'italia per diversi anni facendo un lavoro bellissimo,anche se lontano dalla mia città, ma altrettanto rischioso. per questo sono interessato anche alla polizia locale, perchè per lo meno ho pur sempre una divisa e sto nella mia regione di residenza, tutto qua. nonostante tutto sono ancora molto indeciso.

  5. #5
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    Beh,dipende.. Ci sono molti dipende.. A partire da che regione è la tua.. CC e PDS in alcune regioni difficilmente ci rientrano da residenti se non dopo diversi anni, altre regioni basta un minimo sindacale e a volte nemmeno quello, dato che in PDS il vincolo per la prima destinazione è una provincia non confinante con la tua.. Ad esempio un goriziano potrebbe fare la scuola allievo a trieste, il tirocinio a pordenone ed avere la prima destinazione udine.. Mentre un napoletano prima di tornare a napoli rischia di arrivare alla pensione!
    A parte che l'anno di militare può fare solo che bene e far servizio fuori casa non è di per se un male, anzi.. E' decisamente formativo! Te lo dico per esperienza..
    Comunque mi riferivo proprio al "per lo meno ho pur sempre una divisa".. Anche la CRI indossa una divisa (parlo facendone parte), ma il solo voler averne una non dovrebbe essere il faro guida di una decisione che, in bene o in male, ti condiziona una vita. La passione che ti deve portare a volere non una, ma quella divisa, deve nascerti da dentro, dal profondo.. Se il tuo cuore ti vede con la divisa della PDS, trovarti ad indossare quella della PL per ripiego rischia di portarti molte insoddisfazioni.. Anche e sopratutto perchè si, è vero che se trovi il concorso e riesci a passarlo magari sei nella tua regione, ma il lavoro è molto diverso.. Quindi valuta bene cosa vuoi fare.. Se la tua ambizione è una squadra mobile o una volante, difficilmente nella PL troverai la tua strada.. Se quello che vuoi è servire la tua Italia, allora è tutto un altro discorso.. Perchè da Campione d'Italia a Pantelleria non c'è comunità che non abbia bisogno di persone volonterose di mettersi a disposizione del prossimo..

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da degra Visualizza Messaggio
    A livello di "difficoltà" c'è da considerare che per la PL il titolo di partenza per l'accesso è il diploma quinquennale, mentre per le ffoo è l'anno di vfp1.
    Poi tanto dipende anche da dove si fa il concorso.. Dove l'ho fatto io, comune capoluogo, c'erano circa 1600 domande per 2 posti e alla fine ci sono stati circa 20 idonei, mentre in comuni più piccoli solitamente le domande sono molte meno.. La forma dei concorsi poi varia molto a seconda dei comuni e dei tipi di contratto (part o full time, comuni turistici). Nella PL poi ci sono anche le provinciali e li non saprei dirti, dalle mie parti non ho visto concorsi a memoria mia!

    Un consiglio però te lo do.. Se quello che vuoi è fare il poliziotto di stato o carabiniere, lascia stare la PL.. Chi entra in PL come "surrogato", cercando di sostituire altra ambizione che non riesce a soddisfare, rischia di trovarsi molto male..
    Ciao senti volevo sapere se,una volta entrati in polizia locale, sarà fatto un addestramento specifico all'agente. L'agente di polizia municipale di turno se viene,diciamo, "attaccato" da civili sarà ben preparato per difendersi? Verrà fatto un corso di tecniche di difesa contro l'incolumità personale?
    Quali armamenti possiede il vigile? grazie mille

  7. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    La risposta è che dipende dalle varie realtà, siccome la Locale/Municipale è appunto frazionata in miglia di
    comuni.
    Ci sono posti, tipo le aree metropolitane dove c'è un discreto livello di addestramento, mentre di contro
    c'è ne sono altre, e sono la maggioranza, dove ti sbattono per strada dopo aber vinto il concorso o peggio
    ancora come qui in Sicilia dopo essere stato assunto per chiamata diretta come ex "articolista" regionale, senza avere neppure la più pallida idea di quello che andrai a fare.

  8. #8

    Predefinito lavora

    ce qualcuno che lavora nella polizia locale?

  9. #9
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Intanto la riunisco ad una discussione generale sill'argomento.
    Poi se vuoi, puoi presentarti al Forum QUI, anche se non è obbligo farlo.
    Grazie se lo farai.
    Poi ancora, se leggi le discussioni ti accorgerai che ci sono abbastanza operatori della Polizia Locale qui.
    Primo fa tutti il Mod di questa Sezione.

  10. #10
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    no, non lavora nessuno.. Prendiamo freddo, pioggia e neve perchè ci piace farlo così!

    @herik, come ti ha giustamente detto Franco la preparazione, o meglio formazione, dipende da molte variabili.. Ad esempio nella mia regione ci sono enti all'avanguardia, altri che non fanno praticamente nulla di formazione, ma per tutti è stato attivato un protocollo di collaborazione per seguire corsi di formazione (guida, difesa, tecniche operative e tiro) presso la scuola della polstato.. Poi c'è anche un altro aspetto da poter considerare.. L'autoformazione.. Ognuno è libero di impiegare il proprio tempo libero e denaro come meglio crede. Io ho liberamente scelto di seguire corsi vari finalizzati al lavoro. Ho fatto bene o male? Ci sono stati casi in cui in servizio mi sono tornati utili, quindi per la mia esperienza ho fatto bene.. Giusto o sbagliato? Sbagliato, la formazione dovrebbe darla l'ente.. Ma nè PL, nè qualsiasi altra ffoo fornisce agli operatori una formazione "importante" in termini di ore e tipo di corsi, ma viene data la formazione migliore compatibilmente con tempo, fondi, risorse disponibili e volontà dei dirigenti..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •