Pagina 20 di 25 PrimaPrima ... 101819202122 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 242

Discussione: Nonnismo

  1. #191

    Predefinito

    Niente, il pensiero di fondo non è stata colto, colpa mia non sono stato all'altezza di comunicarlo. Provo a ridirlo: fu un'obiezione filosofica a quel tipo di leva che mi si proponeva, meglio di così non mi di esprimere.
    Sulle pulizie vi faccio una domanda: ma nelle scuole sono gli insegnanti a cucire, oppure gli addetti alla mensa?
    Il soldato c'è per combattere, se non c'è"guerra" deve addestrarsi seriamente per quello, il resto, a mio modesto avviso, sono derive pericolose.
    Cosa avrei trovato di avvincente in teatro operativo? Io con la mia pattuglia sul blindato attaccati dalla fazione ostile, primo esempio che mi passa in mente. Sì, regole d'ingaggio come Dio comanda, non certo quelle che c'erano in Somalia.
    Perché son qui? Non per polemica, sia chiaro, l'ho detto, mi piace l'operatività nuda e cruda

  2. #192

    Predefinito

    Provo a ridirlo: fu un'obiezione filosofica a quel tipo di leva che mi si proponeva, meglio di così non mi di esprimere.
    Questo ci sta. Sono convinzioni personali che nessuno può permettersi di criticare.
    Sulle pulizie vi faccio una domanda: ma nelle scuole sono gli insegnanti a cucire, oppure gli addetti alla mensa?
    Adesso sono io a fartela, una domanda: MA CHE C@ZZO C'ENTRA QUESTO DISCORSO??? Un ambiente MILITARE è cosa completamente diversa da un ambiente CIVILE!! Meglio di così non mi so esprimere....
    Il soldato c'è per combattere, se non c'è"guerra" deve addestrarsi seriamente per quello, il resto, a mio modesto avviso, sono derive pericolose.
    Le uniche derive pericolose sono le tue squilibrate affermazioni. Bartok è stato oltremodo chiaro: da P1, nessun teatro operativo ma solo tante, sane corvée!! Il massimo che ti potrà capitare è "Strade Sicure", vale a dire seduto a cassetta di una "gippetta" a girare per le strade senza la possibilità di fare una benamata cippa di più operativo del chiedere il permesso per andare a pisciare!
    Cosa avrei trovato di avvincente in teatro operativo? Io con la mia pattuglia sul blindato attaccati dalla fazione ostile, primo esempio che mi passa in mente.
    Spero che come esempio sia anche l'ultimo. Tu non hai la benché minima idea di cosa significhi essere attaccati da "fazioni ostili"; l'idea che tu hai di "conflitto a fuoco" è solo quella degli sparatutto della Playstation (di cui sicuramente sarai un campione!). L'operatività nuda e cruda di cui tanto cianci a vanvera è qualcosa che uno come te non può nemmeno concepire. Qui c'è gente che è sul teatro operativo VERO da anni, che è uscita anche da più di un conflitto a fuoco VERO e che non si vergogna di ammettere di essersi CAGATA NELLE MUTANDE!! A questa gente, leggere le tue affermazioni da leone di tastiera fa venire l'orticaria e fa tirare un oceano di bestemmie da fare scappare perfino l'Onnipotente.
    Ribadisco per l'ennesima volta: benedetta è stata la tua decisione di obiettare!!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #193
    bartok
    Guest

    Predefinito

    GuerrieroVerde,
    Provo a ridirlo: fu un'obiezione filosofica a quel tipo di leva che mi si proponeva, meglio di così non mi di esprimere.
    in un senso molto lato, tutto è "filosofico".

    Sulle pulizie vi faccio una domanda: ma nelle scuole sono gli insegnanti a cucire, oppure gli addetti alla mensa?
    è un esempio che non ha alcun senso.

    Il soldato c'è per combattere, se non c'è"guerra" deve addestrarsi seriamente per quello, il resto, a mio modesto avviso, sono derive pericolose.
    sbagli proprio approccio. T'immagini di dover fare il militare come se fossi un ufficiale dell'800, con il suo attendente che lava e pulisce. Ma tu non saresti l'ufficiale: saresti l'attendente. E l'attentente era, guarda un po', anche lui un militare, un soldato semplice. Oggi, la figura dell'"attendente" non esiste più, ma tu saresti e rimarresti un soldato semplice o un caporale. saresti la "manovalanza". Non un Dio della guerra, o il signorino circondato dagli inservienti che puliscono. Tu puliresti. quello sarebbe il TUO ruolo. il resto verrebbe dopo, forse, con il tempo. l'Esercito non ha bisogno di buttar via soldi per pagare dei bidelli per pulire, quando c'è già il VFP1 lautamente pagato. credi che il VFP1 passi le giornate ad addestrarsi? credi che non sia opportuno, ogni tanto, pulire? guarda, io i tuoi discorsi non li ho MAI sentiti dire dagli anziani che stimo di più. Anzi: spesso LORO stessi di loro iniziativa, puliscono, molto ulmilmente.

    Cosa avrei trovato di avvincente in teatro operativo? Io con la mia pattuglia sul blindato attaccati dalla fazione ostile, primo esempio che mi passa in mente.
    BELLO! complimenti. Bellissimo essere attaccati da una fazione ostile! pensa, magari muori! O rimani mutilato... tutti sognano una cosa del genere! Il terrorista dell'ISIS non vede l'ora di trovare sprovveduti come te. Poi chissà se, una volta catturato, ti diverti ancora! Se questi sono i tuoi sogni, anche a non essere obiettore, probabilmente saresti stato scartato dallo psicologo.

  4. #194
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Tanto per fare un esempio:
    - sulle navi, sia in porto che in navigazione, la prima attività del mattino, dopo l'assemblea, è il "posto di lavaggio" dove partecipa tutto l'equipaggio: dal Comandante in 2^, che ha il controllo generale su tutta a nave, agli Ufficiali che sovraintendono alle aree della nave di propria competenza, ai Marescialli anziani che hanno la responsabilità della propria zona (es. Sala Radio, COC o sala macchine) sino all'ultimo Marò; sono esclusi da questa pratica il Comandante ed il suo segretario - tutti gli altri a pulire la nave secondo il proprio livello.
    E la regola è: da Maresciallo di 2^ classe (due binari per intenderci) in giù straccio in mano ... il che sta a significare che puliscono materialmente il proprio pezzettino di nave.

    E per meglio specificare il concetto della necessità e dell'accuratezza del posto di lavaggio si pensi che durante il TIRNAV (Tirocinio Navale effettuato al Centro Addestramento Aeronavale di Taranto), dove tutte le navi, o meglio, tutti gli equipaggi vi passano per essere sottoposti a valutazione operativa ed ottenere la qualifica di "Combact Ready" un periodo di 2 msi dove si viene stressati in tutte le varie forme di lotta compresa quella antincendio e antifalla, una delle voci di valutazione è la pulizia della nave perché se essa è pulita concorre a ridurre al minimo eventuali danni passivi.
    Tale valutazione viene effettuata anche al BORST della UK Navy dove, a turno, vengono inviate anche le navi italiane.

    Da sempre pulire il proprio posto di lavoro, sopratutto se è operativo (e le navi sono il braccio operativo della Marina ma vale anche per le altre FF.AA.) è considerato un'attività necessaria e fondamentale e non c'è niente di disonorevole o sminuente nella figura del militare (uomo o donna che sia).
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  5. #195

    Predefinito

    Mi ripeto: in presenza di una reale esigenza operativa le pulizie ci stanno; va da sé che non puoi imbarcare i pulizieri o portarteli in teatro operativo, ma che i Militari si occupino di lavare le cucine, nettare i servizi igienici e simili, nelle caserme sul suolo nazionale, é oggettivamente inconcepibile. Poi, che si avalli la cosa per le ragioni più disparate è un altroconto, ma una pratica del genere avrebbe senso soltanto se in quella caserma ci tieni un marziano e quindi il livello di segretezza impone l'ingresso al minor numero di soggetto possibili, ma non mi sembra che in Italia teniamo omini verdi con le antenne.
    Non è carino sentirsi dire parac**o, leone da tastiera, PlayStation, falsificatore e via cantando, ma non importa, non va in automatico che quando si esprime il proprio essere si viene compresi

  6. #196

    Predefinito

    Non è carino sentirsi dire parac**o, leone da tastiera, PlayStation, falsificatore e via cantando, ma non importa, non va in automatico che quando si esprime il proprio essere si viene compresi
    Vieni in un forum di militari VERI e cosa pensi di sentirti dire?
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  7. #197

    Predefinito

    Kojak...concordo con te su tutto ma... "e ha sempre funzionato bene",non direi affatto...va bene difendere a spada trattaun po il nostro mondo ma da qua a crearsi una realtà parallela ce ne passa...

  8. #198

    Predefinito

    "e ha sempre funzionato bene",non direi affatto...
    Lo confermo e lo sottoscrivo.
    I numeri legati a episodi di nonnismo ci sono e sono innegabili. Ma proporzionalmente a quanti sono passati sotto la naja prima, e sotto il P1 poi, non sono assolutamente rappresentativi di una realtà come quella che ci vuole "vendere" il nostro @GuerrieroVerde (tra l'altro, per sentito dire, manco per esperienza diretta). Ripeto, mi preoccupa molto di più ciò che vedo in ambito privato. Del resto - come ha detto un grande Ufficiale - da chi nasce coniglio non puoi aspettarti che si comporti da leone.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  9. #199

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Lo confermo e lo sottoscrivo.
    I numeri legati a episodi di nonnismo ci sono e sono innegabili. Ma proporzionalmente a quanti sono passati sotto la naja prima, e sotto il P1 poi, non sono assolutamente rappresentativi di una realtà come quella che ci vuole "vendere" il nostro @GuerrieroVerde (tra l'altro, per sentito dire, manco per esperienza diretta). Ripeto, mi preoccupa molto di più ciò che vedo in ambito privato. Del resto - come ha detto un grande Ufficiale - da chi nasce coniglio non puoi aspettarti che si comporti da leone.
    Si ok...la situazione catastrofica disegnata da guerriero verde é ridicola...ma non ci dobbiamo lamentare...oggi giorno i "giovani" di oggi vivono in un mondo parallelo al nostro...tra social,internet,sono tutti leoni da tastiera...parlano e digitano informazioni dette da chissà chi e chissà come,non ne capiscono né il significato né la fonte...insomma...una generazione fallita...dovremmo esser noi a far qualcosa ffinché il futuro nn sia tt cosi...

  10. #200

    Predefinito

    Porto la mia esperienza personale, da "addetto ai lavori".
    Quando mi arruolai in Polizia, essa era profondamente diversa da quella di oggi. Si respirava ancora "odor di stellette", soprattutto per noi poveri "3A" (Allievi Agenti Ausiliari). Aggiungiamo pure il fatto che come prima scuola ci toccò anche quella più "militarista", si può ben comprendere cosa ci toccò attraversare per poter indossare quegli Alamari... Alcuni episodi su tutti, premettendo che come istruttori di inquadramento formale avevamo due Tenenti dei Bersaglieri...assolutamente fetenti!!
    1) Contrappello: rigorosamente in uniforme, si attendeva l'arrivo dei due Ufficiali sull'attenti a partire dalle ore 22. Inutile precisare che il contrappello veniva effettuato almeno con due ore di ritardo....
    2) Ispezioni delle camerate (e qui veniamo all'argomento delle pulizie...): i due Ufficiali ispezionavano ogni millimetro quadrato di bagni e camerate. Lancio del basco sotto ai letti, si arrampicavano perfino sugli armadi per controllare se sulle plafoniere dei neon ci fosse polvere... Una virgola fuori posto? Consegna di tutta la camerata. Durante il giorno venivano verificati con squadra e decimetro perfino i "cubi" fatti sulle brande: mezzo centimetro fuori posto e le tue lenzuola e coperte te le trovavi in corridoio, sparse in giro...
    3) Notte novembrina, prima grossa nevicata della stagione. Ore 3:30, sbrandamento di tutte le camerate; entro 10 minuti si doveva essere tutti allineati in corridoio in tuta da OP grigioverde in attesa di ordini. Essi furono: scope e ramazze, tutti giù a spazzare la piazza d'armi dove il mattino successivo si dovevano tenere le prove per il giuramento.
    Mi fermo qui? Volete che continui?
    Eppure quel periodo lo ricordo con tanta nostalgia. Ci formò come soldati (ricordo che il 3A era sottoposto alla stessa disciplina del militare poiché fino alla nomina dipendeva comunque dal distretto di leva), ci fece capire qual era il nostro posto in quella struttura gerarchica. Gli Ufficiali ci ripetevano fino alla nausea: "Tutto ciò che si muove va salutato, tutto ciò che sta fermo va lucidato!".
    Quando arrivai al 2° Reparto Celere di Padova (militarista ancora oggi), mi trovai "come un pisello nel suo baccello", tanto per citare Oliver Hardy in arte "Ollio" in uno dei suoi più riusciti film comici.
    Lo volete definire nonnismo? Se sì, allora fate un piacere a tutte le FF.AA.: statevene a casa!!!!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 20 di 25 PrimaPrima ... 101819202122 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •