Pagina 15 di 25 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 242

Discussione: Nonnismo

  1. #141
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da massimosbrago Visualizza Messaggio
    Emanuele Scieri, ma ciò non toglie che il tuo professore dovrebbe andare a zappare le patate...
    http://archiviostorico.corriere.it/1...90821036.shtml

    http://ricerca.repubblica.it/repubbl...ima-testa.html

    http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=8219

    il nonnismo che rafforza il carattere delle persone porta a queste conclusioni: la morte di un giovane ragazzo arruolatosi volontariamente nella Folgore.

    http://webcache.googleusercontent.co...&hl=it&ct=clnk

  2. #142

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    il nonnismo che rafforza il carattere delle persone porta a queste conclusioni: la morte di un giovane ragazzo arruolatosi volontariamente nella Folgore.
    E' un pò affrettata la tua conclusione visto che anche la magistratura ha avuto difficoltà enormi nell'indagine stessa senza riuscire ad avere un movente ed un esecutore...

    Ma tu hai mai messo i piedi in una caserma della Folgore? Io sì, vi ho vissuto 3 anni, nella caserma Bandini di Siena.

    Sai dov'è la Vannucci, la Gamerra, la Pisacane e compagnia cantante? No, non lo sai.

    Tu probabilmente, anzi, sicuramente, non hai la più pallida idea di come funzioni dentro una delle caserme dell'unità militarmente, dai giorni della sua fondazione ad oggi, più efficiente dell'Esercito Italiano, e proprabilmente tra le migliori del mondo. E che se la chiesa del tuo paese o del tuo quartiere non è stata sostituita, di prepotenza, da una moschea, è anche grazie ai ragazzi che oggi la compongono che hanno quel carattere forte e coraggioso.

    Nella Folgore l'addestramento è talmente intenso e logorante che non c'era e non c'è tempo per il nonnisimo.

    Il caso di Emanuele Scieri è un caso isolatissimo, unico. E che non ha, ad oggi, ne un movente, ne un esecutore.

    Secondo la magistratura non vi è nessun atto di nonnismo accertato connesso alla sua morte.

    Prima di parlare per sentito dire e dare false informazioni su un forum pubblico, limitandosi a metter link di articoli di giornali pre-indagini, e su un caso così delicato, informati meglio, leggiti gli atti giudiziari, quì li trovi completi, son 162 pagine:

    http://www.casoscieri.altervista.org...giudiziari.doc

    Tra una delle ipotesi del Pubblico Ministero Gioacchino Tornatore vi è anche la seguente:

    "Potrebbe prospettarsi, poi, l’ipotesi che lo Scieri abbia deciso di compiere una prova di efficienza fisica e di coraggio, nel tentativo di verificare le proprie capacità fisico-atletiche e il proprio livello di forza e di ardimento, eventualmente in vista e nella prospettiva di essere chiamato, nei giorni successivi, a cimentarsi in attività di esercitazione e di addestramento che richiedessero la manifestazione di tali doti."


    Ai giornali, così come alla gente come te, fa comodo scrivere solo quello che fa effetto, che è morto perchè obbligato a salire sulla torretta (una delle piste seguite ma senza un reale riscontro).

    Poi quando la cosa non ha trovato riscontro si sono ben guardati di scriverlo...


    Saluti
    Ultima modifica di condoralex; 19-09-13 alle 13: 20
    "Volevo dirle che nella mia lunga vita militare mai avevo incontrato soldati come quelli della Folgore"

    Generale Huges, C.te 44^ Div. britannica, al Generale Frattini, C.te Div. Folgore - 7 Novembre 1942, El Alamein, Egitto

    ------------------------------------------------

    Nuovo iscritto ? clicca qui per presentarti - Regolamento Militari Forum clicca qui

    Come presentarsi su Militari Forum clicca qui - Il tasto cerca su Militari Forum è GRATIS! clicca qui per usarlo

  3. #143
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,103

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio

    il nonnismo che rafforza il carattere delle persone porta a queste conclusioni: la morte di un giovane ragazzo arruolatosi volontariamente nella Folgore.
    Domenico,
    non sai quel che dici, e basi le tue affermazioni totalmente prive di riscontro su vecchissimi articoli di testate ben note per la disinformazione ideologica che hanno sempre condotto nei confronti delle FFAA, e della Brigata in particolare.

    ps non ti sei nemmeno curato di leggere i post di questo thread, molto chiari nel definire e giudicare il fenomeno.

    pps sentivamo la mancanza di giudizi così profondi, sinceri e motivati come il tuo, grazie di esistere
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  4. #144
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Per dire la verità perlomeno al 5°,i gavettoni notturni non erano infrequenti(fonte:esperienza personale),e tutt'altro che piacevoli,
    il dramma era più che altro nel trovarsi il posto branda fradicio,quindi si grattava quello del camerata che era di guardia o in licenza,innescando la catena di S.Antonio degli acari

    Mai ho visto e/o sentito di "nonni" che abbiano messo le mani addosso a qualcuno.

    Alla Smipar il problema non si poneva,proprio perché "nonni" non ce n'erano.
    Le compagnie allievi erano formate appunto soltanto di allievi,con i rispettivi caporali inquadratori....
    La CCS e la Aviorifornimenti vivevano in splendido isolamento e mai nessuno si sarebbe sognato di andare in visita alle compagnie allievi,dove i piantoni avevano ordine di non far passare estranei.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  5. #145
    Caporale L'avatar di Ortiz
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    forte Bastiano
    Messaggi
    238

    Predefinito

    Aggiungo che alla Smipar non vi era nessuna usanza legata alle torri di asciugatura dei paracadute. I cosiddetti atti di nonnismo venivano "consumati" al chiuso e lontano da sguardi indiscreti. Certamente non all'aria aperta dove si sarebbe potuti essere sorpresi dalla ronda, o da qualche ufficiale o maresciallo di servizio; figuriamoci poi su una scala esterna lungo una torre a pochi metri dalle abitazioni dei Pisani.
    Addirittura le gentili signore delle case adiacenti alla caserma Gamerra sul lato meridionale, attraverso un' infilata di finestre e porte aperte in estate, potevano persino ammirare i giovani paracadutisti lavarsi nei locali doccia privi di separè.
    Un particolare che mi sembra inusuale in tutta la faccenda del caso Scieri è che si fossero lasciati andare in libera uscita degli allievi appena arrivati da Scandicci. Era buona norma non mollare un secondo da soli i militari di uno scaglione appena arrivati a Pisa. C'erano un' infinità di cose da spiegare agli allievi, e comunque la prima sera la si passava lì dentro, senza tante storie. Forse quel 13 Agosto del '99 gli allievi erano così pochi, ed il personale in caserma altrettanto scarso, da considerare di concedere loro la libera uscita: a mio parere un'ingenuità.
    Con la pioggia o col sereno anche oggi un giorno in meno.

  6. #146

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gtr Visualizza Messaggio
    Io invece proseguo nell'OT ma molto brevemente e mi autopuniro' severamente prima che possano farlo i moderatori.
    Grazie Condoralex per gli aneddoti, che mi ricordano quanto nella vita reale il marketing sia tutto: sembra sempre che gli anglofoni siano alieni, non solo in campo militare, lo vedo anche nel campo in cui lavoro io. Ho sempre pensato che non abbiamo nulla da invidiare, ma non avendo le stesse possibilità di raccontare al mondo quanto siamo bravi...
    Grazie a te e ai tuoi ex colleghi, siamo orgogliosi di voi
    Chiuso OT
    Come promesso (con ritardo, ma alla fine sono arrivato ):
    http://www.militariforum.it/forum/sh...85#post1906485

    Saluti
    "Volevo dirle che nella mia lunga vita militare mai avevo incontrato soldati come quelli della Folgore"

    Generale Huges, C.te 44^ Div. britannica, al Generale Frattini, C.te Div. Folgore - 7 Novembre 1942, El Alamein, Egitto

    ------------------------------------------------

    Nuovo iscritto ? clicca qui per presentarti - Regolamento Militari Forum clicca qui

    Come presentarsi su Militari Forum clicca qui - Il tasto cerca su Militari Forum è GRATIS! clicca qui per usarlo

  7. #147
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gtr Visualizza Messaggio
    Ho sempre pensato che non abbiamo nulla da invidiare
    Io ho sempre pensato il contrario: che bisogna esser piu umili, e non credersi sempre i migliori del mondo in ogni campo (specie se palesemente non lo si è, e ipocritamente lo si crede).

  8. #148

    Predefinito

    Condoralex,sicuramente verrò di nuovo bannato ora...ma scrivo lo stesso...vorrei vedere se Emanuele era tuo figlio,o figlio di tutti i fenomeni che hanno il barbaro coraggio di scrivere che il nonnismo non esiste e non è mai esistito e si tratta solo di dure maniere di caserma...i genitori dello Scieri hanno perso un figlio,e dopo 14anni,14....non uno o 2,che già sono un eternità,vogliono solo giustizia...sfido chiunque a dire che nn avrebbe fatto la stessa cosa...

    Se hai piacere di scrivere sul forum evita il flame e il battibecco con la moderazione,pensaci durante la settimana di ban
    Ultima modifica di bacioch; 23-09-13 alle 20: 01

  9. #149
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    Io, nella mia esperienza nell'esercito, sono stato molte volte testimone di episodi di nonnismo. Personalmente fui vittima solo di un paio, in verità molto leggeri e innoqui, ma da sottufficiale, durante ispezioni a sorpresa nelle camerate, piu di una volta ho sorpreso gente magrolina rinchiusa negli armadietti a fare il juke-box, solo per dirne una. Oppure di soldati che si rifacevano il leto di notte perchè pieno di Vim polvere
    In realtà ho solo fatto un paio tra gli esempi piu blandi; in realtà ho visto (e pizzicato in fallo) ben di peggio!

    Dalla mia pluriennale esperienza nell'esercito, posso affermare con sicurezza che il nonnismo esiste. E sicuramente, come ogni cosa tradizionalista e nascosta, sono sicuro che esiste ancor oggi.
    Inutile esser ipocriti

  10. #150
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Parlando sempre dei gloriosi anni 80,sempre al 5°,15esima Cp,era d'uso che gli ultimi arrivati rifacessero il cubo e la branda ai congedanti,cioè a chi mancava un mese o meno...
    cosa che si faceva di buon grado,perchè cosi si acquisiva il diritto di prelazione alle lenzuola,visto che le proprie in dotazione erano fradice del gavettone,oppure le aveva fregate l'altro che l'aveva subito....
    e dopo qualche settimana a scartavetrarsi con le coperte naja,le lenzuola usate da due/tre mesi dal "nonno"sembravano di pura seta
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

Pagina 15 di 25 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •