Pagina 13 di 25 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 242

Discussione: Nonnismo

  1. #121

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shalton Visualizza Messaggio
    Ai tempi mio padre, che era nella Folgore, mi raccontava di alcune storielle sul Nonnismo che lui e i suoi compagni subivano. Lui non tanto se non una volta che è stato "Brevettato col pugno", ossia gli hanno appoggiato il brevetto con le spille senza protezione sul pezzo e gli hanno tirato un pugno
    Curiosità, di che anni parliamo ? Anche mio padre è stato nella Folgore, 40 anni prima di me (io ovviamente in tempi "recenti", ma non troppo ).

    Citazione Originariamente Scritto da Shalton Visualizza Messaggio
    un suo amico si è fatto rompere un braccio perché voleva tornare a casa (non sopportava più il Nonnismo e la Leva in sé).
    Addirittura un braccio??? Anzi che non se l'è amputato con la motosega... non bastava rompersi un dito, al limite una lussazione della mano con una martellata coperta da un cuscino ?
    "Volevo dirle che nella mia lunga vita militare mai avevo incontrato soldati come quelli della Folgore"

    Generale Huges, C.te 44^ Div. britannica, al Generale Frattini, C.te Div. Folgore - 7 Novembre 1942, El Alamein, Egitto

    ------------------------------------------------

    Nuovo iscritto ? clicca qui per presentarti - Regolamento Militari Forum clicca qui

    Come presentarsi su Militari Forum clicca qui - Il tasto cerca su Militari Forum è GRATIS! clicca qui per usarlo

  2. #122

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da condoralex Visualizza Messaggio
    Curiosità, di che anni parliamo ? Anche mio padre è stato nella Folgore, 40 anni prima di me (io ovviamente in tempi "recenti", ma non troppo ).



    Addirittura un braccio??? Anzi che non se l'è amputato con la motosega... non bastava rompersi un dito, al limite una lussazione della mano con una martellata coperta da un cuscino ?


    Prima domanda: Anni 80 (l' anno preciso di Leva non me lo ricordo)

    Seconda domanda: Se lo è fatto rompere con un calcio, poi il dettaglio non lo so (magari come dici tu se lo è solo lussato).

  3. #123
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Purtroppo negli anni 80 casi di autolesionismo per andare in convalescenza ne accadevano....
    la tecnica era di appoggiare il braccio su qualcosa tipo due mattoni o un bidone di olio,anestetizzarlo col gas da accendini,e farsi dare un anfibiata da un amico compiacente,o altrimenti i più delicati si accontentavano di farsi rompere un dito
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  4. #124

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Purtroppo negli anni 80 casi di autolesionismo per andare in convalescenza ne accadevano....
    la tecnica era di appoggiare il braccio su qualcosa tipo due mattoni o un bidone di olio,anestetizzarlo col gas da accendini,e farsi dare un anfibiata da un amico compiacente,o altrimenti i più delicati si accontentavano di farsi rompere un dito
    Esatto proprio con due mattoni (o qualcosa del genere) ed un' anfibiata e pensa che non si è rotto neanche al primo colpo. Poi mio padre e i colleghi/compagni hanno testimoniato dicendo che era scivolato sotto la doccia. Cosa ci ha guadagnato? Un braccio rotto e il ritorno a casa.

    Anche se odiassi la Leva piuttosto che farmi distruggere un braccio me ne sto li

  5. #125
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito

    Ho letto con interesse e divertimento i vostri post (in particolare la meticolosa elencazione fenomenologica di Ortiz )

    Sul fenomeno dell'autolesionismo, vorrei dire una cosa. Era molto diffuso a livello naja fantozzi. Posso capirlo. Se finivi in qualche btg. punitivo, sperduto nel nulla tipo Deserto dei Tartari, circondato da gentaglia, una frattura composta non sembrava poi così male.
    Capisco meno, @Shalton, l'autolesionismo in Brigata. Dove si andava volontari, e non era per niente difficile rinunciare. Anzi. Il primo mese alla Smifant gli istruttori facevano a gara a maltrattare gli aspiranti allievi, perché chi otteneva più rinunce si beccava una licenza premio. Al Btg. arrivava un'aliquota già abbondantemente scremata. Gente "convinta" più qualche "esaltato", che durava poco e in fretta spariva. Episodi di autolesionismo al Reparto non ne ho visti, ma per come andavano le cose e per la gente che c'era, se ti beccavano a fare una schifezza del genere, percepita come viltà e tradimento, i mattoni te li tiravano in testa
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  6. #126
    Tenente L'avatar di raspa
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    1,120

    Predefinito

    Per nonnismo intendete anche far ruzzolare giù per le scale un commilitone chiuso dentro ad un'armadietto? Si parla di dieci anni fa, quindi tempi abbastanza recenti
    " E gli angeli di guerra, pugnale in mezzo ai denti,
    in uno contro venti, si battono così! "

  7. #127

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da raspa Visualizza Messaggio
    Per nonnismo intendete anche far ruzzolare giù per le scale un commilitone chiuso dentro ad un'armadietto? Si parla di dieci anni fa, quindi tempi abbastanza recenti
    Io non credo molto a queste storie, credo invece all'autolesionismo anni fino a tutti gli anni '80 nei reparti non volontari (come sottolinea giustamente il buon @gagliardi).

    Sono stato nella Folgore dal 1999 al 2002 (186 Reggimento, Quinto Battaglione Paracadutisti, tutt'oggi un autentico "incubo" per i vari VFP1/VFP4) e già vi era un'attenzione molto alta da parte dei quadri per evitare situazioni che avrebbero potuto nuocere all'immagine del reparto e della Brigata stessa (senza ombra di dubbio la più dura dell'Esercito non solo per addestramento, ma anche per "tradizioni").

    Penso che se nel 2003 facevi ruzzolare una persona per le scale, chiusa dentro un armadio, difficile che ti saresti salvato dall'accusa di tentato omicidio o giù di lì (senza esagerare posso dirti che ne avresti risposto penalmente).

    Parere estremamente personale
    "Volevo dirle che nella mia lunga vita militare mai avevo incontrato soldati come quelli della Folgore"

    Generale Huges, C.te 44^ Div. britannica, al Generale Frattini, C.te Div. Folgore - 7 Novembre 1942, El Alamein, Egitto

    ------------------------------------------------

    Nuovo iscritto ? clicca qui per presentarti - Regolamento Militari Forum clicca qui

    Come presentarsi su Militari Forum clicca qui - Il tasto cerca su Militari Forum è GRATIS! clicca qui per usarlo

  8. #128

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gagliardi Visualizza Messaggio
    Ho letto con interesse e divertimento i vostri post (in particolare la meticolosa elencazione fenomenologica di Ortiz )

    Sul fenomeno dell'autolesionismo, vorrei dire una cosa. Era molto diffuso a livello naja fantozzi. Posso capirlo. Se finivi in qualche btg. punitivo, sperduto nel nulla tipo Deserto dei Tartari, circondato da gentaglia, una frattura composta non sembrava poi così male.
    Capisco meno, @Shalton, l'autolesionismo in Brigata. Dove si andava volontari, e non era per niente difficile rinunciare. Anzi. Il primo mese alla Smifant gli istruttori facevano a gara a maltrattare gli aspiranti allievi, perché chi otteneva più rinunce si beccava una licenza premio. Al Btg. arrivava un'aliquota già abbondantemente scremata. Gente "convinta" più qualche "esaltato", che durava poco e in fretta spariva. Episodi di autolesionismo al Reparto non ne ho visti, ma per come andavano le cose e per la gente che c'era, se ti beccavano a fare una schifezza del genere, percepita come viltà e tradimento, i mattoni te li tiravano in testa
    Puoi prendermi pure per "ciarlatano" ma sinceramente mi fido di quello che dice mio padre. Poi si parla di casi quotidiani, non di "quotidianità" che accadeva ogni giorno.

  9. #129
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito

    @Raspa,
    il "nonnismo", inteso come violenze inflitte ai più giovani col pretesto dello "scherzo", è un'assoluta, e a volte criminale, idiozia. In ogni caso, credo sia roba d'altri tempi, ormai tramontata. In un esercito professionale, poi, il nonnismo è totalmente inconcepibile. Chi può essere tanto stupido da maltrattare senza motivo e giustificazione una persona che, tra un paio di mesi in teatro, potrebbe trovarsi nella condizione di salvargli le chiappe?
    Giustissimo dunque isolare e combattere certi comportamenti nel periodo di transizione leva-professionismo. Anche se lo si poteva fare con più intelligenza e discernimento.
    Altra cosa sono certi "riti di passaggio", non violenti, non umilianti e scherzosi. Tra questi non credo rientri nessuno dei passatempi che si potevano organizzare con un armadietto e un allievo
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  10. #130
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito

    @Shalton,
    fai bene a fidarti di tuo padre e non ti prendo per ciarlatano. Il fatto è che tu hai riferito di 1 episodio (della cui realtà non dubito affatto), ma non l'hai contestualizzato: manca l'anno esatto, lo scaglione del proprietario del braccio, la caserma e, a quel che ho letto, le motivazioni del gesto (nonnismo, scoppiamento d'altra natura etc.). Il tuo post, così generico, inserito nel thread, dava l'idea che in Brigata negli anni '80 episodi del genere, dovuti a "nonnismo", fossero abbastanza comuni. E questo non è per niente vero. Anzi. Le eccezioni esistono sempre, ma non sono mai la regola
    Ultima modifica di gagliardi; 13-02-17 alle 19: 30
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

Pagina 13 di 25 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •