Pagina 11 di 25 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 242

Discussione: Nonnismo

  1. #101

    Predefinito

    sono dell idea che certe tradizioni fanno bene ad esistere e non hanno mai fatto male a nessuno.
    certo questo non deve traslare nell ingiuria o nell umiliazione dell allievo.
    anzi,l allievo va motivato ed indottrinato al giusto comportamento.
    deve imparare l educazione ed il rispetto.il sano corsismo fa solo che bene.....pompate e trazioni e l incitamento ad allenarsi fanno si che l allievo possa diventare piu' avanti
    davvero un uomo prima che un soldato......
    non confondiamo quello che per i civili sembra una cosa pesante e faticosa,mentre per noi,veri militari fa parte di quella tradizione che dobbiamo preservare e conservare nel tempo.....
    vfa 9-04.VFP1 5-05 VFP4 3-06.VSP 2010 NON PASSATO. VSP 2011 finalmente!!! VSP 15 dicembre 2011! grazie esercito! grazie FOLGORE! SERGENTE 19° CORSO.

  2. #102
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    178

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da francuccio Visualizza Messaggio
    sono dell idea che certe tradizioni fanno bene ad esistere e non hanno mai fatto male a nessuno.
    certo questo non deve traslare nell ingiuria o nell umiliazione dell allievo.
    anzi,l allievo va motivato ed indottrinato al giusto comportamento.
    deve imparare l educazione ed il rispetto.il sano corsismo fa solo che bene.....pompate e trazioni e l incitamento ad allenarsi fanno si che l allievo possa diventare piu' avanti
    davvero un uomo prima che un soldato......
    non confondiamo quello che per i civili sembra una cosa pesante e faticosa,mentre per noi,veri militari fa parte di quella tradizione che dobbiamo preservare e conservare nel tempo.....
    la voglia di migliorarsi e di allenarsi dovrebbe venire da se stessi e dalle proprie aspirazioni, oltre che dalla volontà di fare bene il proprio lavoro. penso che alcune forme di nonnismo siano comunque gravi, anche se non portano a lesioni gravi. va bene il rapporto anziano/giovane costruito anche sul tipo di maestro/allievo, non di aguzzino/vittima. se poi questo sfocia in atti di bullismo mascherati da spirito di corpo è anche peggio, tanto più che siamo tutti adulti e maturi. alla fine che sia per passione o per necessità è pur sempre un lavoro. non c'è la tranquillità del posto da impiegato forse... ma ricordiamo che è un lavoro che prevede il maneggio di armi o lo svolgimento di lavori "delicati". poi ora l'esercito è composto da volontari "professionisti" e non è più di leva obbligatoria. prima, quando c'era la leva, era molto più grave, incidenti, lesioni ed anche suicidi erano tutt'altro che rari.

  3. #103

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ryuzaki Visualizza Messaggio
    Molto interessante questo pezzo di storia, noi militari di oggi non credo possiamo immaginare cosa significasse nonnismo e subire certe cose. E poi si parla di naja ai giorni nostri...
    P.S. per fare pompate con tre o due schiaffi si doveva essere davvero fuori dal normale, qua fino ad ora non ne ho visto nessuno farli.
    Vieni in brigata e da alievo a furia di naja pompi pure sulle dita saltellando!

  4. #104
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da guastatorepar Visualizza Messaggio
    Vieni in brigata e da alievo a furia di naja pompi pure sulle dita saltellando!
    Sono già in Brigata, da allievo, e al momento, come ho detto, non ho visto nessuno farle cosi. Ci sono sicuramente, ma come ho già detto non sono molti quelli che riescono a farlo.
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  5. #105

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ryuzaki Visualizza Messaggio
    Sono già in Brigata, da allievo, e al momento, come ho detto, non ho visto nessuno farle cosi. Ci sono sicuramente, ma come ho già detto non sono molti quelli che riescono a farlo.
    quindi stai facendo l' AIC? in bocca al lupo! non preoccuparti che a reparto ne vedrai!

  6. #106
    Caporale L'avatar di Ortiz
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    forte Bastiano
    Messaggi
    238

    Predefinito

    Non è niente di così esoterico o difficile. E' solo tecnica, niente forza. Io non avevo certo il fisicone, anzi, ero molto ma molto sottopeso, o forse proprio per questo volavo come un uccellino. Il superman però non mi sono mai fidato a provarlo perché avevo paura di schiantarmi sul pavimento. Ad ogni modo non credo sia opportuno vagheggiare su una certa mitologia delle pompate, oltre ad ammantarle dell' epiteto ridondante di tradizione. Io le ridimensionerei ad un folclore da ardito su cui è bene vigilare con attenzione per non innescare meccanismi di emulazione e superamento. Altrimenti si rischia di avere la gente che esegue i TCL dagli armadietti, lanciandosi sui materassi stesi sul pavimento, con conseguenti rotture di polsi o braccia (tutti episodi già verificati); o altri che attendono il contrappello sulla verticale a testa in giù, facendo appoggio contro gli armadietti, con la conseguenza che qualcuno veramente stanco e debilitato crolla svenuto battendo la testa (tutte cose già successe). Altra cosa sono invece i piegamenti seri, fatti con criterio, indispensabili come ogni altro esercizio fisico.
    Con la pioggia o col sereno anche oggi un giorno in meno.

  7. #107
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da guastatorepar Visualizza Messaggio
    quindi stai facendo l' AIC? in bocca al lupo! non preoccuparti che a reparto ne vedrai!
    Devo iniziare il prossimo, crepi il lupo
    Riguardo i piegamenti non ho detto che è esoterico, ma non tutti hanno la forza o la tecnica.
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  8. #108

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ryuzaki Visualizza Messaggio
    Devo iniziare il prossimo, crepi il lupo
    Riguardo i piegamenti non ho detto che è esoterico, ma non tutti hanno la forza o la tecnica.
    Quindi sei tra quelle appena arrivati al CAPAR!?!? preparati che la naja e tanta (al meno fino a che passi CM)

  9. #109
    Caporale L'avatar di Ortiz
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    forte Bastiano
    Messaggi
    238

    Predefinito

    Mi fa davvero un grande piacere constatare che ci siano così tanti paracadutisti e aspiranti su questo forum, e rivolgo a tutti loro un grande in bocca al lupo. Ma tornando al nonnismo, "ai miei tempi" (fa tanto vecio ma ormai sembra il caso di dirlo ) circolavano delle voci. Tra najoni si era terribilmente pettegoli. Si vociferava che tra i giovani sottotenenti di complemento si praticassero forme di nonnismo anche più sottili e bieche di quelle tra la truppa. Ahimè non sono in grado di portare testimonianze dirette o indirette. Sarebbe interessante poter disporre della testimonianza di qualche ex s.ten. di complemento, se, una volta terminato il corso A.U.C. ed arrivato a reparto, abbia dovuto affrontare qualche rituale particolare, o sia stato fatto oggetto di scherzi o procedure"fuori ordinanza"da parte dei s.ten. più anziani.
    Con la pioggia o col sereno anche oggi un giorno in meno.

  10. #110
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da guastatorepar Visualizza Messaggio
    Quindi sei tra quelle appena arrivati al CAPAR!?!? preparati che la naja e tanta (al meno fino a che passi CM)
    Si, sono dell'ultima immissione. In certi reparti la naja continua anche da CM stanne sicuro.
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

Pagina 11 di 25 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •