Pagina 10 di 25 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 242

Discussione: Nonnismo

  1. #91
    IspGinko
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aspiranteei Visualizza Messaggio
    sì alla naja,ho detto che il nonnismo esiste ancora, ma in maniera diciamo... più stupida, non come quello vero.
    Però non hai prove, e senza di quelle c e poco da dire

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da aspiranteei Visualizza Messaggio
    sì alla naja,ho detto che il nonnismo esiste ancora, ma in maniera diciamo... più stupida, non come quello vero.
    Però non hai le prove, e senza di quelle non si fa niente.

  2. #92
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    226

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IspGinko Visualizza Messaggio
    Però non hai prove, e senza di quelle c e poco da dire

    ---------------------Aggiornamento----------------------------


    Però non hai le prove, e senza di quelle non si fa niente.
    no, non ho le prove.

  3. #93
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Ma di che stiamo parlando scusate? O_o
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  4. #94
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Appunto!

    Cerchiamo di evitare i discorsi sul "Sesso degli Angeli" e manteniamo i piedi per terra.

    Qui si sta facendo un discorso sul nulla e senza alcun riscontro.

    Direi che può finire qui,cortesemente vi chiedo di proseguire la discussione,mantenendovi più sul concreto.

    Grazie
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  5. #95
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    226

    Predefinito

    Su youtube, se si scrive nonnismo, vengono video.

  6. #96
    Caporale L'avatar di marj
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    141

    Predefinito

    Mi sa che voi avete una visione distorta della vita nell'esercito, eh? E non solo dei reparti operativi ma anche dell'Accademia! Ma da quando in Accademia fanno i gavettoni? Da quando in Accademia si studia solo e basta? Da quando in Accademia insegnano solo a mangiare composti?

  7. #97
    Caporale L'avatar di Ortiz
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    forte Bastiano
    Messaggi
    238

    Predefinito

    - Hei tu, giovane, ce li hai i giorni per girare la chiavetta?
    - Penso di sì, sono qui da una settimana...
    L'anziano si adirò come se gli avessero pestato i calli ed intimò all'allievo di non farsi mai più vedere compiere un gesto del genere.
    Questo fu il primo impatto con il nonnismo che ebbe il mio fratellino di scaglione D... nel Dicembre del '96 nella caserma C.A.R. di Scandicci, 3°BTG Poggio Rusco. La chiavetta in questione era quella del lucchetto che serrava l'armadietto metallico del posto branda. Questa era legata alla cordicella verde che ci veniva consegnata con il corredo. Capitava a tutti di ritrovarsi in mano la chiave e, sovrappensiero, far arrotolare e srotolare la cordicella intorno al dito indice. Ebbene questo semplice gesto era proibito! Proibito perché comunicava una certa anzianità di servizio, ed il privilegio di farlo andava guadagnato. Questa è un' introduzione per cercare di spiegare cosa era veramente il nonnismo e provare a fare un po'di chiarezza. Esso non era semplicemente l'attuazione di procedure più o meno lesive od umilianti nei confronti dei nuovi arrivati, ma un sistema complesso, una micro società con vari livelli di iniziazione e rituali particolari, che aderiva completamente all'esperienza del servizio militare. Per questo è stato un fenomeno così difficile da debellare. All'interno di questo sistema di comportamento, gli elementi più vili ed inetti, travestendosi da"massicci", attuavano meccanismi di sopraffazione, a volte sadici, per affermare una loro presunta superiorità. Naturalmente i rituali e le cosiddette"tradizioni"variavano da un corpo all'altro, erano differenti da caserma a caserma, e potevano esserci divergenze tra compagnie all'interno della stessa caserma. Tornado al discorso del"girare la chiavetta", una volta arrivato al mio reparto di assegnazione (3^CP Corsi Speciali, Reparto Corsi, S.Mi.Par.) imparai che lì quel gesto era mal visto anche da congedante, perché considerato volgare e indolente, tipico di un appartenente alla C.C.S.(Compagnia Comando e Servizi), dove al contrario esso era messo in pratica in modo sistematico per sottolineare la propria"anzianità". D'altronde al Reparto Corsi eravamo per la maggioranza ragionieri, geometri, liceali, universitari o laureati, quindi un po'snob, a detta di altri. In realtà c'erano casi di analfabetismo di ritorno anche lì.
    Provo a ricordare le regole base del nonnismo come le ha conosciute il sottoscritto. Sicuramente ci sarà qualcun'altro pronto a rettificarmi. Con uno scaglione di anzianità sull'altro si poteva soltanto imporre il"muto": la vittima doveva immediatamente zittirsi e restare muta fino a nuovo ordine. Con due scaglioni si poteva dare il"block": la vittima doveva immobilizzarsi come una statua di sale ed attendere istruzioni. Con tre scaglioni di anzianità si poteva"mandare a terra"a"pompare qualcuno per imposizione verbale, quindi senza dover prima buttarsi a terra ed eseguire tre piegamenti per dare l'esempio. Con quattro scaglioni di differenza si era l"anziano diretto"del"mostro"o"allievo"in questione e, oltre ad avere potere di vita e di morte, era proprio compito istruire il novellino su tutte le regole non scritte della vita in compagnia. In assenza dell'anziano diretto era l'anziano del posto dove si lavorava (ufficio, magazzino, armeria...) a dover occuparsi dell'istruzione del mostro. Tra fratellini di scaglione ci si poteva"mutare","bloccare"o"mandare a terra"reciprocamente per simpatia. Quando l'allievo arrivava alla sua destinazione definitiva in compagnia per il suo anziano diretto era una festa perché entrava nell'aristocrazia dei nonni con il titolo di"anziano potente"e perché per lui significava compiere"il giro di boa", cioè compiere i sei mesi di servizio militare. Infatti l'allievo arrivava dopo un mese di CAR ed uno di corso palestra (corso prelancistico), più 4 mesi di anzianità fanno 6 mesi. Questa promozione dava al neo anziano potente il diritto per la durata di una settimana di bloccare e mandare a terra anche chi era di solo uno scaglione più giovane. Nel 1997 la contrazione del servizio militare da 12 a 10 mesi portò molta confusione nell'interpretazione delle regole del nonnismo e si arrivò a"dispute legali".
    Disserzione sulle pompate; e poi mi saprete dire se non hanno mai fatto male a nessuno. Tutto si pagava con le pompate: privilegi acquisiti, promozioni di livello,errori commessi e figuracce da"mostro",o se cadeva per terra il basco. Quando un militare era a terra a pompare anche tutti i fratellini di scaglione dovevano raggiungerlo a terra per simpatia, e a seguire tutti gli scaglioni più giovani; quindi ci si risollevava per precedenza di anzianità.
    Per acquisire un po'di credito e di stima si poteva eseguire qualche pompata con gradi di difficoltà crescenti:
    1) Pompata con lo schiaffo: era richiesta anche nelle preselezioni fisiche, ma quella da najone va eseguita con mani e piedi sollevati da terra.
    2) Pompata con due schiaffi: nel mentre che si è in sospensione si battono le mani davanti al petto e dietro alla schiena in velocità.
    3) Pompata con tre schiaffi: si battono le mani davanti al petto, dietro alla schiena e di nuovo davanti mentre si è in sospensione.
    4) Il Somalo: ci si da una bella spinta e al volo si battono entrambe le mani contro le cosce prima di tornare in posizione.
    5) Il Superman: nel momento di sospensione si assume per una frazione di secondo la posizione di superman con un braccio teso in avanti ed uno ripiegato, di diritto o di mancina a discrezione.
    6) L'M.G. o pompata punitiva: nel mentre che l'ardito sta pompando in allegria il punitore gli si piazza sopra a gambe divaricate (senza che ci sia contatto tra le gambe del punitore e il corpo del pompante per rispetto all'individualità), e comincia a piazzargli dei *****tti sulle scapole con una sequenza precisa. Solo sulle scapole per evitare costole rotte o vertebre danneggiate. La sequenza dei pugni è questa: rovescio sinistro e diritto destro su scapola destra, seguiti da rovescio destro e diritto sinistro su scapola sinistra, e via così da capo che ci si diverte.
    L'MG era una pratica che rivestiva molta importanza nel rito della "sporca". Questo rito permetteva a chi aveva subito angherie e soprusi di vendicarsi e far ripagare tutto al nonno nell'ultima notte prima del suo congedo. Fino ad oggi ho sentito parlare di questo rito solo tra paracadutisti dimostrando un notevole senso di democrazia. Ricordo ragazzi fierissimi di tornare a casa con la schiena dolorante gonfia come una
    zampogna e le carni ridotte ad un hamburger crudo per le vendette dei "nipotini", perché questo dimostrava che erano stati dei veri supernajoni.
    Anche il modo di rialzarsi dalle pompate era del tutto particolare: l'ultimo piegamento doveva essere una variante con uno o più schiaffi, poi ci si dava una bella spinta con le gambe e si restava per un attimo in equilibrio a testa in giù, un'altra spintarella nel verso opposto e si tornava in piedi.
    Livelli di anzianità: la vetta dell'alienazione.
    A tre mesi dal congedo si diventava"la vecchia", e si andava in giro recitando la formula"la vecchia e stanca e non ce la fa più". Ormai si era dei"veterani", i servizi tenuti a fare erano pochi: se si era sottufficiale di giornata si lasciavano tutte le incombenze al caporale di giornata; se si era piantone notturno si faceva la prima ora dopo il contrappello o l'ultima prima della sveglia. A due mesi dal congedo si diventava"la vice" (per esteso vice conge), e come dice il motto,"la vice benedice": si vagava per le camerate concedendo benedizioni su richiesta pagabili con pompate. Ad un mese dal congedo si diventava la"conge"e si rappresentava un'area franca come l'altare per gli antichi od il cannone per i Lanzichenecchi; difatti al passaggio della conge ci si rialzava dal pompare e si annullavano tutti i riti del nonnismo in atto, salvo contrordine della conge stessa; la formula magica era:"ritti tutti, passa la conge". A 10 giorni dal congedo si diventava fantasmi: si perdevano tutti i poteri ma si veniva ignorati dagli altri najoni che non dovevano rompere i cosiddetti. L'ultima notte bisognava concedere la"sporca"a chi si aveva tormentato nei lunghi mesi di naja e dargli la possibilità di rifarsi.
    Queste erano grosso modo le regole basilari del nonnismo così come erano applicate nella caserma Gamerra di Pisa. Ora qualcuno non troppo lungimirante potrebbe asserire che un impianto rituale del genere fosse demenziale senz'altro ma non così pericoloso. Esso però formava un terreno fertilissimo dove il frustrato di turno, convinto di possedere il dovere civico di conservare chissà quale tradizione, ed allettato dalla tentazione di calcare la mano per glorificarsi, si sentiva autorizzato a commettere gesti che portavano inevitabilmente agli incidenti. Ed i fattacci brutti sono successi. Nella primavera del 1997 alla S.Mi.Par. un militare di leva fu ricoverato per gravi ustioni ai piedi. Gli avevano incendiato i piedi. I particolari non li conosco di preciso perché l'episodio accadde in CCS. Ma ricordo molto bene l'incazzatura del colonnello all'alzabandiera il giorno dopo, ed il discorso che fece avrebbe dovuto convincere chiunque a piantarla di combinare disastri. Di riflesso il ten.col. comandante del reparto corsi autorizzò tutti i militari in forza al reparto a scavalcare la scala gerarchica e fare direttamente rapporto a lui per i casi di nonnismo.
    Questa è voluta essere un infarinatura sul fenomeno del nonnismo, che trovava giustificazione in una indefinita tradizione marziale, al fine di fare un poco di chiarezza su di esso.
    Se vi siete letti questo popò di roba grazie per la pazienza.
    Con la pioggia o col sereno anche oggi un giorno in meno.

  8. #98
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Molto interessante questo pezzo di storia, noi militari di oggi non credo possiamo immaginare cosa significasse nonnismo e subire certe cose. E poi si parla di naja ai giorni nostri...
    P.S. per fare pompate con tre o due schiaffi si doveva essere davvero fuori dal normale, qua fino ad ora non ne ho visto nessuno farli.
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  9. #99

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ryuzaki Visualizza Messaggio
    Molto interessante questo pezzo di storia, noi militari di oggi non credo possiamo immaginare cosa significasse nonnismo e subire certe cose. E poi si parla di naja ai giorni nostri...
    P.S. per fare pompate con tre o due schiaffi si doveva essere davvero fuori dal normale, qua fino ad ora non ne ho visto nessuno farli.
    io si, schiaffo avanti e dietro la schiena con salto, sergente parà.
    Mi sono detto che potevo superare tutti i test che un uomo può superare e ho sempre cercato la sola cosa per cui valesse la pena di lottare.

  10. #100
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rottweiler Visualizza Messaggio
    io si, schiaffo avanti e dietro la schiena con salto, sergente parà.
    Nel topic della Brigata si parlava anche di gente (pochissima) che era in grado di farne 3 (e si alzavano davvero parecchio da terra). Ancora non ho capito come fanno, ma qua non ne ho visti al momento...li vedrò sicuramente durante il corso.
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •