Pagina 24 di 25 PrimaPrima ... 1422232425 UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 242

Discussione: Nonnismo

  1. #231

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Gli Ufficiali dell'Esercito erano i responsabili dell'addestramento formale degli allievi agenti ausiliari di leva poiché nel primo anno eravamo comunque ancora gestiti in parte dal Ministero della Difesa da cui dipendevamo per distretto: tale dipendenza terminava una volta adempiuto l'anno di leva obbligatoria. Infatti, se per qualsiasi motivo durante tale anno l'allievo agente veniva dimesso dal corso, transitava senza soluzione di continuità in un reparto dell'Esercito per finire il servizio militare.
    Era come avevo pensato. Rammentavo che tutte le "situazioni particolari" facevano capo al Distretto Militare. In tutti i casi doveva essere un qualcosa di farraginoso; devo verificare, ma probabilmente fra le nazioni col Servizio Militare obbligatorio in cui era o è prevista la possibilità di espletarlo nella Polizia nazionale, questa particolarità fosse tutta italiana.

  2. #232
    Soldato L'avatar di panta
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Cinisello Balsamo MI
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gagliardi Visualizza Messaggio
    aggiungerei che, senza schiaffo, non sono nemmeno da considerarsi pompate
    Io di pompate ne ho fatte a iose..e giu' semre con disprezzo.. e pompare con lo schiaffo.
    Parlo del lontano 76/77 in quel periodo il nonnismo nella Folgore era abbastanza forte.
    Ero nella Compagnia Controcarro..B.M.50813
    Par.Storelli Leo.Comp.Controcarri Draghi B.M.50813 BELLI COME LA VITA,NERI COME LA MORTE

  3. #233
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    702

  4. #234

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da klak Visualizza Messaggio
    Dai dopo 20 anni, sono stati rapidi!

  5. #235
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,103

    Predefinito

    @klak,
    il tuo post non lo capisco. Chi citi? Dove in questo thread figura un'affermazione del genere?
    Dubito molto che tu abbia letto la discussione (in cui si parla anche del caso Scieri), quindi te ne riassumo il contenuto: il "nonnismo" è un fenomeno diffuso nell'Esercito di leva; in un contesto professionale il nonnismo non c'è, perchè il modello di Forza Armata è totalmente cambiato e perchè gli atteggiamenti vessatorii non sono tollerati. E funziona così dal 2000, inizio della professionalizzazione. Il caso Scieri fu proprio uno degli eventi che accelerarono la fine della leva. Secondo le nuove indagini si è trattato di un atto di nonnismo, commesso da tre allora militari di leva.
    Dunque che cosa significa il tuo post? Vuoi dire che il nonnismo esiste oggi, basandoti su un fatto avvenuto diciannove anni fa? O ti spinge solo il gusto di postare qualcosa "a effetto"?
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  6. #236
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Per quel che posso dire, non mi sono mai giunti riscontri riguardo ad episodi di bullismo. Ma vorrei anche argomentare la cosa. Secondo me, ciò che ha posto fine al nonnismo, non è la "professionalizzazione", che secondo me è di gran lunga sopravvalutata. Come se prima, con la leva, non ci fossero stati i professionisti e come se adesso, i VFP1, non venissero congedati dopo un anno, esattamente come accadeva con i coscritti della leva. Sono cambiate le leggi, profondamente. Per esempio, il rispetto dell'81/2008, ha comportato una sensibilizzazione prima inedita nell'ambito della sicurezza. Chi dà gli ordini, deve stare molto molto attento a ciò che dice. L'altro grande cambiamento, è l'esercizio dell'azione disciplinare, che adesso segue le regole del diritto amministrativo: è venuta meno qualunque sorta di arbitrarietà. Altro grande cambiamento, è il rovesciamento della piramide demografica: il tipico tenente d'Accademia adesso comanda plotoni che hanno più CMCS che VFP1, cioè in pratica comanda plotoni di gente che ha dai 10 ai 20 anni in più di lui, figli e che conosce le regole scritte e non scritte della Naja 1000 volte meglio di lui. Adesso l'"anziano", cioè il CMS/CMCS che ha moglie e figli, alle 16.30 se può se ne va a casa dalla sua famiglia e non si mette certo a fare i gavettoni o che so io. Il nonnismo oggi non esiste e non può esistere.
    Ultima modifica di bartok; 05-08-18 alle 22: 21

  7. #237
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    702

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gagliardi Visualizza Messaggio
    @klak,
    il tuo post non lo capisco. Chi citi? Dove in questo thread figura un'affermazione del genere?
    Dubito molto che tu abbia letto la discussione (in cui si parla anche del caso Scieri), quindi te ne riassumo il contenuto: il "nonnismo" è un fenomeno diffuso nell'Esercito di leva; in un contesto professionale il nonnismo non c'è, perchè il modello di Forza Armata è totalmente cambiato e perchè gli atteggiamenti vessatorii non sono tollerati. E funziona così dal 2000, inizio della professionalizzazione. Il caso Scieri fu proprio uno degli eventi che accelerarono la fine della leva. Secondo le nuove indagini si è trattato di un atto di nonnismo, commesso da tre allora militari di leva.
    Dunque che cosa significa il tuo post? Vuoi dire che il nonnismo esiste oggi, basandoti su un fatto avvenuto diciannove anni fa? O ti spinge solo il gusto di postare qualcosa "a effetto"?
    La citazione non era riferito a quanto scritto in questa discussione, ma parlavo in generale (purtroppo ne è sempre, o quasi, stata negata l'esistenza). Essendo stato nelle forze armate nei primi anni 2000 posso affermare che il nonnismo esisteva ancora, magari in forma "minore" ma c'era. Senza nessuna polemica, ma solo per non passare per uno che scrive cose "ad effetto"

  8. #238

    Predefinito Nonnismo stile Naja - Oggi

    Buongiorno ragazzi, apro questa discussione per pura curiosità visto che ho avuto modo di leggerne di tutti i colori riguardo a questo tema fino ad imbattermi nella scioccante "comunione" che si faceva nella Folgore.
    In passato ne abbiamo sentite di tutti i colori per quanto riguarda il nonnismo, gente che ha dato di matto o peggio ancora gente che si è suicidata per la brutalità degli scherzi/iniziazione stile naja.
    La domanda che mi sorge è la seguente. Ma ad oggi? Esistono ancora queste fantomatici riti di caserma o scherzi denigratori? o sono solo fatti che hanno accompagnato gli anni 70/80/90?
    - Come nembo di tempesta! Come folgore dal cielo -

  9. #239
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Discorso un po complesso e anche molto delicato, la mia risposta sintetizzata è: non più come accadeva in quegli anni per una miriade di ragione principalmente riassunte in:

    * passaggio da F.A. composte interamente da personale volontario / professionista e non più obbligato a stare li a subire. Parliamoci molto chiaramente; con la naja ti arrivavano in caserma ragazzi di tutti i tipi compresi chi di carattere era molto debole e infatti proprio questi ultimi erano le prede preferite. Oggi è praticamente impossibile che ragazzi del genere volontariamente vadano a fare domanda per entrare in una F.A. e se anche fosse difficile che passino i controlli pre-selettivi.
    * cambio di mentalità generale di tutto il personale indipendentemente dal grado; si è tutti "amici" sia tra pari che tra superiori questo con i suoi pro e i suoi contro
    * risalto dei media a questa tematica, non scordiamoci che nel 2000 quando si è cominciato ad aprire ai volontari la legge che poi fu approvata era ferma da anni in Parlamento e soltanto i fatti accaduti l'anno prima (in questo momento non ricordo ne dove ne il nome ne l'Arma) portarono ad una improvvisa accelerata dell'iter di approvazione

    Con questo ovviamente non voglio dire che sia tutto rosa e fiori oggi ma il nonnismo "estremo" non esiste più praticamente, se poi per nonnismo intendiamo anche gli "scherzi" tra commilitoni quelli ci stanno e ci saranno sempre (per fortuna aggiungo io )
    >>> <<<

  10. #240
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,103

    Predefinito

    @Pxx,
    il nonnismo è finito con la naja. In questa discussione si ricostruisce un po' il fenomeno, con particolare riferimento alla Folgore.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

Pagina 24 di 25 PrimaPrima ... 1422232425 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •