Pagina 21 di 25 PrimaPrima ... 111920212223 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 242

Discussione: Nonnismo

  1. #201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Porto la mia esperienza personale, da "addetto ai lavori".
    Quando mi arruolai in Polizia, essa era profondamente diversa da quella di oggi. Si respirava ancora "odor di stellette", soprattutto per noi poveri "3A" (Allievi Agenti Ausiliari). Aggiungiamo pure il fatto che come prima scuola ci toccò anche quella più "militarista", si può ben comprendere cosa ci toccò attraversare per poter indossare quegli Alamari... Alcuni episodi su tutti, premettendo che come istruttori di inquadramento formale avevamo due Tenenti dei Bersaglieri...assolutamente fetenti!!
    1) Contrappello: rigorosamente in uniforme, si attendeva l'arrivo dei due Ufficiali sull'attenti a partire dalle ore 22. Inutile precisare che il contrappello veniva effettuato almeno con due ore di ritardo....
    2) Ispezioni delle camerate (e qui veniamo all'argomento delle pulizie...): i due Ufficiali ispezionavano ogni millimetro quadrato di bagni e camerate. Lancio del basco sotto ai letti, si arrampicavano perfino sugli armadi per controllare se sulle plafoniere dei neon ci fosse polvere... Una virgola fuori posto? Consegna di tutta la camerata. Durante il giorno venivano verificati con squadra e decimetro perfino i "cubi" fatti sulle brande: mezzo centimetro fuori posto e le tue lenzuola e coperte te le trovavi in corridoio, sparse in giro...
    3) Notte novembrina, prima grossa nevicata della stagione. Ore 3:30, sbrandamento di tutte le camerate; entro 10 minuti si doveva essere tutti allineati in corridoio in tuta da OP grigioverde in attesa di ordini. Essi furono: scope e ramazze, tutti giù a spazzare la piazza d'armi dove il mattino successivo si dovevano tenere le prove per il giuramento.
    Mi fermo qui? Volete che continui?
    Sì, perché comunque mi piace approfondire queste tematiche.
    A quale anno si riferiscono?

  2. #202

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GuerrieroVerde Visualizza Messaggio
    Sì, perché comunque mi piace approfondire queste tematiche.
    A quale anno si riferiscono?
    1995
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #203

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    1995
    E gli episodil 4), 5), 6), e seguenti?

  4. #204
    bartok
    Guest

    Predefinito

    GuerrieroVerde,
    Mi ripeto: in presenza di una reale esigenza operativa le pulizie ci stanno; va da sé che non puoi imbarcare i pulizieri o portarteli in teatro operativo, ma che i Militari si occupino di lavare le cucine, nettare i servizi igienici e simili, nelle caserme sul suolo nazionale, é oggettivamente inconcepibile.
    Non è "oggettivamente inconcepibile". E' "soggettivamente inconcepibile per te"! Guarda che è un'idea tua. Il VFP1, tra le tante cose, è un "puliziere": i suoi strumenti sono pala, piccone, scopa e spazzolone. Poi il fucile. che ti piaccia o no, è così: è inutile che "ti ripeti", come se qua fossimo duri di comprendonio nel capire il tuo profondo concetto. Il fatto è che il tuo concetto di come le cose dovrebbero essere, non corrisponde a ciò che sono in realtà. Tutto ciò non hai mai impedito, ai meritevoli, di progredire nella carriera nel ruolo truppa e di diventare operatori qualificati.

    Poi, che si avalli la cosa per le ragioni più disparate è un altroconto,
    non c'è nessuna "ragione disparata". E' proprio semplice: il Reggimento è "casa" e la casa va tenuta pulita. niente di "disparato". Ognuno pulisce il proprio spazio, ma gli spazi comuni: cessi, corridoi, atri, piazzali, erbacce, cartacce, mozziconi di sigaretta, sono puliti dai più bassi di grado: i VFP1 e qualche volta i VFP4, cioè i militari dal grado di "soldato" a quello di PCM, circa.

    Sì, perché comunque mi piace approfondire queste tematiche.
    A quale anno si riferiscono?
    le cose che ho scritto io, sono così nel 2017. E non ti parlo di qualcosa che possa essere considerato come un'eccezione.


    Il civile addetto delle pulizie lo trovi solo.... ti stupirà!.... proprio nei reparti NON operativi! Pensa un po'!

    In un reparto infrastrutture, per esempio, non trovi il VFP1 che pulisce. Perché lì il VFP1 non serve a niente. O meglio: servirebbe solo a pulire. quindi, magari, il militare a pulire potevi trovarcelo quando c'era la leva. Ma adesso sarebbe uno spreco togliere un VFP1 pagato 1000 € da un reparto operativo per metterlo a pulire in un reparto infrastrutture. Ma in un Reggimento operativo, questo problema non sussiste.

  5. #205

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GuerrieroVerde Visualizza Messaggio
    E gli episodil 4), 5), 6), e seguenti?
    Posso tranquillamente evitare di intasare il forum con esempi che tu non capiresti. Torna pure a giocare alla Play.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  6. #206

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Posso tranquillamente evitare di intasare il forum con esempi che tu non capiresti. Torna pure a giocare alla Play.
    Libero di non credermi, mai posseduto una PlayStation in vita mia

  7. #207
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    GuerrieroVerde purtroppo parti da un semplice presupposto: vorresti fare in un esercito quello che desideri o che hai idealizzato nella tua mente. Il paragone con gli insegnanti che insegnano e non cucinano non calza, perché sono ambienti totalmente differenti. L'insegnante non è vincolato alla scuola come il militare alla caserma. Già basta solo questo vincolo per comprendere l'impossibilità oggettiva di paragonare tali mondi lavorativi: le basi sono diverse ed il paragone non sussiste. Nella caserma dormi, mangi, vivi gran parte della tua giornata, subentra il concetto di "casa" e come ogni casa essa va pulita dall'inquilino. Il fatto è che i soldati, fin dall'alba dei tempi, hanno sempre anche fatto "altro". I legionari romani erano quasi tutti anche muratori, carpentieri, fabbri e poi erano soldati. Quello che tu auspichi, ovvero soldati che pensano all'addestramento come obiettivo principale (e non è detto che non espletino anche altri servizi basilari), bhe in realtà esiste eccome solo che, semplicemente, ciò non può caratterizzare la totalità di un esercito e se vuoi arrivare in determinati reparti (quelli che tu hai più o meno in mente) devi fare una determinata gavetta che necessariamente ti porterà a pulire qualche gabinetto o innaffiare qualche aiuta (e continuerai a farlo sicuramente in determinati frangenti) . Non so se il concetto è stato espresso bene.
    Per il nonnismo cui ti riferivi, guarda voglio pure comprendere la scelta di non partire di leva per paura del nonnismo, la voglio capire pure, dopotutto io sono sempre stato contrario alla leva e schifato dal nonnismo, ma per il resto, caro GuerrieroVerde, dovresti rivedere un po le tue concezioni di esercito, inteso però come realtà delle cose, ovvero "complesso" di uomini con una articolata organizzazione che va dalla logistica, all'amministrazione, al combattimento, ecc.ecc..

  8. #208

    Predefinito Nonnismo

    Buonasera... Sarò breve.
    È da considerarsi nonnismo, le frasi del tipo:
    Avete problemi mentali ?
    Questa come altre simili

  9. #209
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mattewo Visualizza Messaggio
    Buonasera... Sarò breve.
    È da considerarsi nonnismo, le frasi del tipo:
    Avete problemi mentali ?
    Questa come altre simili
    Se fai questa domanda non hai mai conosciuto il nonnismo. Quindi datti pure una risposta.

  10. #210

    Predefinito

    @GuerrieroVerde sottoscrivo in pieno il tuo pensiero, volevo scrivere anch'io qualcosa di simile, ma ho lasciato stare. Sinceramente, se a suo tempo avessi avuto come te qualcuno che mi avesse spiegato bene ciò a cui andavo incontro, con ogni probabilità sarei stato obiettore anch'io, senza arrivarci da solo dopo un mese di servizio. Fra l'altro hai avuto una fortuna non indifferente: io ho saputo che esisteva la totale soltanto due anni fa. Questo tipo di obiezione consisteva in una dichiarazione alla presenza di un colonnello, e grazie a questa semplice dichiarazione non si faceva neppure il servizio sostitutivo. Una sorta di congedo per sovrannumero indotto
    @Kojak ma magari fosse stato come dici tu! Già per esperienza diretta posso dirti di aver fatto saltare un paio di volte licenze a soggetti che intendevano prevaricarmi, se poi parliamo di ciò che ho sentito durante e dopo la leva è anche peggio

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Tanto per fare un esempio:
    - sulle navi, sia in porto che in navigazione, la prima attività del mattino, dopo l'assemblea, è il "posto di lavaggio" dove partecipa tutto l'equipaggio: dal Comandante in 2^, che ha il controllo generale su tutta a nave, agli Ufficiali che sovraintendono alle aree della nave di propria competenza, ai Marescialli anziani che hanno la responsabilità della propria zona (es. Sala Radio, COC o sala macchine) sino all'ultimo Marò; sono esclusi da questa pratica il Comandante ed il suo segretario - tutti gli altri a pulire la nave secondo il proprio livello.
    E la regola è: da Maresciallo di 2^ classe (due binari per intenderci) in giù straccio in mano ... il che sta a significare che puliscono materialmente il proprio pezzettino di nave.
    Niente da obiettare qui. Per tutto il resto ho sentito il rumore delle unghie che si arrampicano sugli specchi. Pensavo che con la sospensione della leva queste mansioni fuori luogo per un militare fossero state appaltate a ditte civili, invece lo stato preferisce risparmiare due volte: sulle ditte esterne che dovrebbero occuparsi di ciò, e sugli addestramenti che si riducono conseguentemente, perché nessuno possiede l'ubiquità, o pulisci o ti addestri.
    Ah, e che fare i pulizieri non toccasse certo a noi lo pensavano pure la maggior parte dei miei commilitoni.
    Anch'io sono dell'opinione che i Soldati debbano solo combattere e nel migliore dei modi possibile. Nella Grande Guerra i nemici erano gli austro-ungarici, oggi i terroristi, ma in tutti i casi meglio affrontarli addestratissimi, invece di aver sprecato ore e ore a ramazzare, o facendo cose che in quel frangente non serviranno di certo. Mi si permetta di dubitare che pulire un cortile cementi lo spirito di corpo.

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Spero che come esempio sia anche l'ultimo. Tu non hai la benché minima idea di cosa significhi essere attaccati da "fazioni ostili"; l'idea che tu hai di "conflitto a fuoco" è solo quella degli sparatutto della Playstation (di cui sicuramente sarai un campione!). L'operatività nuda e cruda di cui tanto cianci a vanvera è qualcosa che uno come te non può nemmeno concepire. Qui c'è gente che è sul teatro operativo VERO da anni, che è uscita anche da più di un conflitto a fuoco VERO e che non si vergogna di ammettere di essersi CAGATA NELLE MUTANDE!! A questa gente, leggere le tue affermazioni da leone di tastiera fa venire l'orticaria e fa tirare un oceano di bestemmie da fare scappare perfino l'Onnipotente.
    Ribadisco per l'ennesima volta: benedetta è stata la tua decisione di obiettare!!
    Io non penso intenda -Voglio congedarmi con 184 uccisioni all'attivo e un covo d'indipendentisti annientato grazie a me- piuttosto che se ci fosse stata un'attivazione l'avrebbe gestita al meglio, almeno credo, anche perché se ci si arruola sperando di non trovarsi mai in una situazione del genere si parte col piede sbagliato.

    Citazione Originariamente Scritto da GuerrieroVerde Visualizza Messaggio
    E gli episodil 4), 5), 6), e seguenti?
    Se ti va posso proseguire io la lista. Anno 1997 giunti a reparto, lo scaglione che s'era congedato prima del nostro arrivo aveva messo a ferro fuoco la compagnia, così gli ufficiali ci andarono giù di brutto con la disciplina, e pure io ho passato quanto ti ha scritto Kojak:
    4) Alla sveglia, in 15 minuti esatti, vestirsi, cubo e barba da scheda telefonica. Io ho una barba difficile, un quarto d'ora mi serve solo per ammorbidirla, e non posso certo radermi quotidianamente. Così venni messo a rapporto per questo motivo. Ti lascio immaginare cos'accadde quando nel candore dei miei vent'anni feci presente che in quarto d'ora riesco soltanto a svegliarmi, indossare la mimetica e rifare il cubo.
    5) "Presentazione della riga" prima di entrare in mensa, e consumazione del rancio nel tempo di 10 minuti esatti.
    6) Adunata per la libera uscita, e minuziosa verifica prima di uscire dalla caserma.
    C'è pure dell'altro, ma fortunatamente sono riuscito a dimenticare. Per questo, e per tutta una sfilza di motivi, preferii chiudere con quel mondo al termine dei dieci mesi di ferma obbligatoria.

Pagina 21 di 25 PrimaPrima ... 111920212223 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •