Pagina 2 di 25 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 242

Discussione: Nonnismo

  1. #11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DevilDime Visualizza Messaggio
    Non generalizziamo, tra le nuove generazioni ci sono anche molti ragazzi che hanno voglia di fare e di mettersi in gioco utilizzando le proprie forze.. Poi che le mele marce siano un pò dappertutto questo è un dato di fatto, e con questo ricordo che il nonnismo è stato inventato dalle "vecchie generazioni", e non da noi giovani.. Sicuramente a quei tempi era un contesto diverso ecc ecc, però sta di fatto che hanno origine da lì questi fenomeni..
    So bene a quando risale il nonnismo, forse ti sei sentito chiamato in causa quando parlo di nuove generazioni ma condivido anche alcuni tuoi pensieri. Sicuramente, ringraziando la buona Italia composta da quei genitori che sanno ancora trasmettere dei valori ed educare i propri figli, esistono ragazzi come te come me e molti altri che danno un senso alla parola VOLONTARIO. Pero di ammettere che con questa storia di togliere la leva obbligatoria le famose " mele marce " ,che prima cercavano ogni scusa per farsi riformare o improvvisamente diventavano degli studiosi, ora trovano nelle forze armate un modo per alzarsi i soldi a fine mese oppure per farsi belli su " faccia libro ". Inasprirei l'addestramento ai rav, magari più gente nei primi 15 gg troverà il modo di farsi mandare a casa. Scusate il clamoroso OT, Devil se vuoi replicare magari mandami un pm.
    Ultima modifica di FinoInFondo; 31-03-12 alle 14: 09
    "...di vita questa ho quindi ci crederò fino in fondo ! "

  2. #12

    Predefinito

    a mio avviso il problema non sono proprio i nuovi, ma quelli di un paio d anni fa, che si sono trovati a metà tra la fine della leva e l inizio del volontariato diciamo...che un po' rosicano perchè loro hanno patito mentre noi che arriviamo oggi abbiamo una strada più agiata per certi versi e credono che non sia giusto o cmq sia immeritato questo salto di qualità che si è fatto e cercano di "pareggiare" in qualche modo.. ovviamente ci tengo a specificare che non è una cosa comune a tutti
    186° Corso AA | 90° Corso C.A.P.S. ███

  3. #13
    Caporale L'avatar di mendax
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    caserta
    Messaggi
    111

    Predefinito

    do ragione a fisico...in alcuni casi quei militari che si sono trovati tra la leva e il vfb sentono un pò di asprezza nei confronti di noi vfp in quanto loro hanno subito di più rispetto a noi. ma è colpa nostra se siamo nati 10anni dopo e le persone si sono un pò più civilizzate? capita spesso che in caserma qualcuno butta la zappata che poi lui è anziano ha fatto questo, ha fatto quello è io lo metto sempre a posto( nei modi giusti perchè porto sempre le stellette)

  4. #14
    Utenti Storici L'avatar di akuaduulza
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Cittadina del Mondo
    Messaggi
    898

    Predefinito

    Purtroppo certe "scemenze" accadono ancora. E come ti hanno già detto l'unica via è quella gerarchica.

    Va bene la disciplina, ma vedere la "naja" fra i vfp1 è triste e a dir poco ridicola. Personalmente ho visto più problematiche fra i vfp1 (molti entrati nell'esercito di malavoglia solo per fare altri concorsi o per avere lo stipendio per un anno; ovviamente escludo gli alcuni), che non fra i vecchi vfb (che in testa hanno solo la preoccupazione di passare in SPE). Discutevamo giusto l'altro giorno di questa "nuova problematica" di vfp1 anziani con 10 mesi di servizio con un VSP; una problematica, purtroppo reale, nata soprattutto dagli ultimi blocchi. Ovviamente poi ci sono i bravi soldati, ma ci sono anche elementi che non vorrei nemmeno avere accanto al supermercato: sempre pronti a lamentarsi delle peggio stupidaggini, ma mai a migliorare (e il cibo della mensa fa schifo e sta caserma è qua è là e bla bla bla), sempre pronti a rispondere male ai superiori, sempre pronti ad imboscarsi pur di non "far ramazza".
    Siamo passati da un estremo all’altro, con in mezzo un piccolo periodo di calma.
    Conosco persone che hanno vissuto il nonnismo, quello brutale, quello che ti toglieva la dignità; mi hanno raccontato cose che, a pensarci oggi, mi chiedo come potessero accadere e vedere nel 2012 ripercuotersi certi avvenimenti mi rattrista veramente molto; perché allora siamo rimasti degli ignoranti, perché allora non siamo dei professionisti.
    Capisco gli “scherzi innocenti”, quelli fra amici, ce li siamo fatti tutti credo e non solo in caserma (chi non ha mai fatto o subito qualche scherzo a scuola o in compagnia?); però quando le cose diventano pesanti, cattive ed insistenti, vanno stroncate sul nascere; qualsiasi sia il posto di lavoro.

    ps: io sono nata col vfp1, ho visto passare moltissimi blocchi dopo il mio, ed ho visto peggiorare la "professionalità" di anno in anno.
    Ultima modifica di akuaduulza; 02-04-12 alle 10: 05


    Il Mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di SOGNARE
    e di correre il Rischio di VIVERE i Propri Sogni!

    (Paulo Coelho)

  5. #15

    Predefinito

    Ad Aosta mi ricordo tentativi vaghi di nonnismo siccome eravamo una grande maggioranza di vfp1 si era creata la situazione che i vfp1 con 6 MESI in più di te erano super anziani... quindi alzabandiera, norvegesi e gradi buttati a terra, ecc... una cosa che mi faceva ridere quando ero li, e ancor di più adesso che io sono ancora in servizio e sono andato avanti mentre tanti altri sono stati congedati dopo solo 1 anno...

  6. #16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da akuaduulza Visualizza Messaggio
    Purtroppo certe "scemenze" accadono ancora. E come ti hanno già detto l'unica via è quella gerarchica.

    Va bene la disciplina, ma vedere la "naja" fra i vfp1 è triste e a dir poco ridicola. Personalmente ho visto più problematiche fra i vfp1 (molti entrati nell'esercito di malavoglia solo per fare altri concorsi o per avere lo stipendio per un anno; ovviamente escludo gli alcuni), che non fra i vecchi vfb (che in testa hanno solo la preoccupazione di passare in SPE). Discutevamo giusto l'altro giorno di questa "nuova problematica" di vfp1 anziani con 10 mesi di servizio con un VSP; una problematica, purtroppo reale, nata soprattutto dagli ultimi blocchi. Ovviamente poi ci sono i bravi soldati, ma ci sono anche elementi che non vorrei nemmeno avere accanto al supermercato: sempre pronti a lamentarsi delle peggio stupidaggini, ma mai a migliorare (e il cibo della mensa fa schifo e sta caserma è qua è là e bla bla bla), sempre pronti a rispondere male ai superiori, sempre pronti ad imboscarsi pur di non "far ramazza".
    Siamo passati da un estremo all’altro, con in mezzo un piccolo periodo di calma.
    Conosco persone che hanno vissuto il nonnismo, quello brutale, quello che ti toglieva la dignità; mi hanno raccontato cose che, a pensarci oggi, mi chiedo come potessero accadere e vedere nel 2012 ripercuotersi certi avvenimenti mi rattrista veramente molto; perché allora siamo rimasti degli ignoranti, perché allora non siamo dei professionisti.
    Capisco gli “scherzi innocenti”, quelli fra amici, ce li siamo fatti tutti credo e non solo in caserma (chi non ha mai fatto o subito qualche scherzo a scuola o in compagnia?); però quando le cose diventano pesanti, cattive ed insistenti, vanno stroncate sul nascere; qualsiasi sia il posto di lavoro.

    ps: io sono nata col vfp1, ho visto passare moltissimi blocchi dopo il mio, ed ho visto peggiorare la "professionalità" di anno in anno.
    Quoto, infatti ormai da i primi blocchi vfp1 e' passata una generazione rispetto a quelli attuali....

  7. #17
    Caporale L'avatar di mendax
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    caserta
    Messaggi
    111

    Predefinito

    dai vfp1 con 6 mesi considerati super anziani hahaha forse perchè in quella caserma vige quella mentalità che anche di qualche mese fanno valere l'anzianità... questo perchè non c'è nessun vfb in spe con un pò di intelligenza a mettere a posto sti vfp1 che si considerano super anziani

  8. #18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Neeji Visualizza Messaggio
    Ho bisogno di informazioni al riguardo! vorrei sapere quali procedure esistono per combatterlo:" relazioni di servizio o altro!" e da qualche mese che subisco ingurie e atti di nonnismo in camerata da 1 o spesso più persone! vorrei sapere come posso tutelarmi! purtroppo nel 2012 ne vedo fare tanti di questi gesti solo che vengono coperti con omertà oppure dicendo che si tratta semplicemente di scherzi! ma non sono dello stesso avviso! grazie di tutto arrivederci!
    chiama il numero verde per il nonnismo solo loro ti possono aiutare,inutile che vai dal comandante,lui non permetterà mai che la sua compagnia venga infangata,purtroppo in tutte le caserme ci sono ancora questi najoni che durante la loro leva ne hanno subite di tutti i colori e voglio rivalersi su di noi.
    l'esercito sta diventando esercito di professionisti,eliminiamo questa gente dall'esercito denuncialo !!!
    EX 1° REGGIMENTO TRASMISSIONI (PER FORTUNA)
    ALLIEVO AGENTE POLIZIA DI STATO

  9. #19

    Predefinito

    1 *****tto nella bocca dello stomaco, 1 sulla mascella e vedrai che dopo ti lasciano stare.
    SUB &
    PARACADUTISTA SPORTIVO Nella disciplina di Precisione in atterraggio.

  10. #20

    Predefinito

    Due pompate non hanno fatto mai male a nessuno,sveglia ragazzi,siete Soldati,svegliaaaaaaaaa.

    CMC Esercito Italiano.

Pagina 2 di 25 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •