Pagina 89 di 152 PrimaPrima ... 3979878889909199139 ... UltimaUltima
Risultati da 881 a 890 di 1516

Discussione: Domande generali sulla Polizia di Stato

  1. #881

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xWolfx Visualizza Messaggio
    Quindi le uniformi ci sono e le stanno distribuendo realmente? Non è la solita farsa che le danno a 2-3 e poi finiscono o non ci sono le taglie...
    Vengono fornite nominativamente sulla base delle misure trasmesse in precedenza. Da me hanno vestito tutti.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  2. #882

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Vengono fornite nominativamente sulla base delle misure trasmesse in precedenza. Da me hanno vestito tutti.
    Io ho visto dei filmati del tg a Roma e gli agenti non le portavano, avevano ancora le atlantiche. Forse la distribuzione è partita prima al Sud (abito in Sicilia)

  3. #883

    Predefinito

    La distribuzione sta avvenendo secondo criteri di disponibilità di uniformi. È chiaro che se solo una parte del personale di una determinata questura è già vestito si continuerà a lavorare in atlantica, questo per ovvi motivi.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  4. #884

    Predefinito

    Mi è sorta una curiosità: ma da agente di polizia come bisognerà fare per "salire di grado" ecco...funziona come l'Esercito oppure è un iter diverso? Grazie per chi mi sappia rispondere e togliere questo dubbio dalla testa XD
    Destino io ti obbedisco, e se non volessi
    Dovrei pur farlo, e farlo tra i sospiri... (F. W. Nietzsche, Aurora)

  5. #885

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antowar Visualizza Messaggio
    Mi è sorta una curiosità: ma da agente di polizia come bisognerà fare per "salire di grado" ecco...funziona come l'Esercito oppure è un iter diverso? Grazie per chi mi sappia rispondere e togliere questo dubbio dalla testa XD
    I gradi (rectius, qualifiche) della Polizia di Stato sono raggruppati all'interno di Ruoli. In sintesi:

    RUOLO ASSISTENTI - AGENTI
    1) Agente (ivi comprendendosi il periodo trascorso come agente in prova)
    2) Agente Scelto
    3) Assistente
    4) Assistente Capo

    RUOLO SOVRINTENDENTI
    1) Vice Sovrintendente
    2) Sovrintendente
    3) Sovrintendente Capo

    RUOLO ISPETTORI
    1) Vice Ispettore
    2) Ispettore
    3) Ispettore Capo
    4) Ispettore Superiore Sostituto Ufficiale di Pubblica Sicurezza
    5) Ispettore Superiore Sostituto Commissario

    RUOLO FUNZIONARI - DIRETTIVI
    1) Vice Commissario (per il primo anno di frequenza del corso di formazione, ruoli non operativi)
    2) Commissario (per il secondo anno di frequenza del corso di formazione, ruoli non operativi)
    3) Commissario Capo
    4) Vice Questore Aggiunto

    RUOLO DIRIGENTI
    1) Primo Dirigente
    2) Dirigente Superiore
    3) Dirigente Generale

    All'interno del medesimo ruolo si progredisce in tre modi:
    1) per merito assoluto (è sufficiente l'anzianità di servizio prevista per ciascun ruolo e il rispetto dei prescritti requisiti giuridici e disciplinari);
    2) per merito comparativo (valutazione dell'anzianità di servizio nel ruolo e dei titoli maturati)
    3) per concorso interno annuale per titoli ed esami

    Per rispondere alla tua domanda, un agente consegue la qualifica di agente scelto dopo 5 anni di servizio, non siano stati sospesi dal servizio e abbiano riportato nei rapporti informativi una valutazione non inferiore a "buono". Stessa cosa per il conseguimento delle qualifiche successive fino a quella apicale di Assistente Capo che si matura dopo 15 anni di servizio e analoghi requisiti personali visti sopra.
    Invece da un RUOLO a un altro si transita previo superamento di un concorso interno (come per i sovrintendenti) o esterno (come per gli ispettori e i funzionari).
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  6. #886

    Predefinito

    è stato gentilissimo, un ultima domanda: gli "agenti" che fanno il concorso per Ispettori in genere quale titolo possiedono?
    Nel senso...in media...attualmente coloro che passano il concorso cosa possono "vantare"?
    Chiedo a lei perchè vedo che è un utente esperto, grazie mille in anticipo per la completezza delle risposte
    Destino io ti obbedisco, e se non volessi
    Dovrei pur farlo, e farlo tra i sospiri... (F. W. Nietzsche, Aurora)

  7. #887
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Anche se il concorso esterno per ispettori non esce da più di 10 anni

    è stato gentilissimo, un ultima domanda: gli "agenti" che fanno il concorso per Ispettori in genere quale titolo possiedono?
    Nel senso...in media...attualmente coloro che passano il concorso cosa possono "vantare"?
    Chiedo a lei perchè vedo che è un utente esperto, grazie mille in anticipo per la completezza delle risposte
    Cosa vuol dire "cosa possono vantare"? Cosa vuoi sapere di preciso?
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  8. #888

    Predefinito

    Ad esempio, un agente che fa un concorso interno per ispettori di cosa ha bisogno per avere buone probabilità di passarlo?
    Vorrei sapere qualcosa tipo "un bando interno" per agenti, per diventare ispettori, non so se ho reso l'idea Ryuzaki...
    Destino io ti obbedisco, e se non volessi
    Dovrei pur farlo, e farlo tra i sospiri... (F. W. Nietzsche, Aurora)

  9. #889

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antowar Visualizza Messaggio
    è stato gentilissimo, un ultima domanda: gli "agenti" che fanno il concorso per Ispettori in genere quale titolo possiedono?
    Nel senso...in media...attualmente coloro che passano il concorso cosa possono "vantare"?
    Chiedo a lei perchè vedo che è un utente esperto, grazie mille in anticipo per la completezza delle risposte
    Come in ogni concorso interno vengono valutati il titolo di studio posseduto, l'anzianità di servizio, eventuali lodi, encomi, encomi solenni o altre analoghe benemerenze, il possesso di titoli particolari (brevetti, ecc.). Il punteggio ottenuto da questa valutazione si somma naturalmente a quello conseguito nella prova scritta e in quella orale: al termine verrà stilata la relativa graduatoria di merito.
    Nel caso concreto, così come per il concorso interno a Vicesovrintendente, si è notato il notevole incremento di colleghi laureati che avranno quindi un punteggio maggiore rispetto a quelli diplomati.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  10. #890
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antowar Visualizza Messaggio
    Ad esempio, un agente che fa un concorso interno per ispettori di cosa ha bisogno per avere buone probabilità di passarlo?
    Vorrei sapere qualcosa tipo "un bando interno" per agenti, per diventare ispettori, non so se ho reso l'idea Ryuzaki...
    Ora è più chiaro...ti ha già risposto in modo esauriente Kojac
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

Pagina 89 di 152 PrimaPrima ... 3979878889909199139 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •