Pagina 146 di 152 PrimaPrima ... 4696136144145146147148 ... UltimaUltima
Risultati da 1,451 a 1,460 di 1516

Discussione: Domande generali sulla Polizia di Stato

  1. #1451

    Predefinito

    Buonasera, scusate ma c'è un topic sul reparto prevenzione crimine?
    Il Coraggio non è assenza di paura. E' Azione di fronte alla paura.

  2. #1452
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AAPDS Visualizza Messaggio
    Buonasera, scusate ma c'è un topic sul reparto prevenzione crimine?
    http://www.militariforum.it/forum/sh...nzione-Crimine

  3. #1453
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    657

    Predefinito

    Quali sono i reparti più ambiti della suddetta amministrazione?

  4. #1454
    Soldato L'avatar di tactical
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Emilia
    Messaggi
    95

    Predefinito

    Buonasera a tutti, oggi ho passato molto tempo a spulciare i vari topic del forum ma non sono riuscito a trovare nulla che mi potesse soddisfare: per il concorso da agente oggi quanto è utile avere prestato servizio come VFP1?
    Poiché prima ho guardato il bando di Gennaio 2020 per 1650 allievi agenti in cui tra i requisiti per la partecipazione vi erano avere meno di 26 anni e diploma di istruzione secondaria di II grado, e poiché con il limite di età, se uno decidesse di fare l'università prima di provare ad entrare in PdS, avrebbe relativamente poco tempo a disposizione per tentare il concorso, mi chiedo dunque quanto sia effettivamente utile passare un anno nelle FFAA (che da quanto ho intuito si tratta di più di un anno, se si contano anche le fasi di selezione, e che chi termina le superiori a 19 anni facilmente terminerà il servizio a 21) .

    P.s. questo lo chiedo non certo perché io abbia delle riserve verso l'EI, in cui mi farebbe piacere trascorrere un anno, ma solo perché l'obiettivo più importante è per me entrare in Polizia

  5. #1455
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tactical Visualizza Messaggio
    (che da quanto ho intuito si tratta di più di un anno, se si contano anche le fasi di selezione, e che chi termina le superiori a 19 anni facilmente terminerà il servizio a 21).
    Ciò che posso dirti io è che, tralasciando le esigenze per l'attuale emergenza CoViD, l'anno da vfp1 dura effettivamente un anno, alla fine del quale puoi raffermarti per altri due. Tra l'altro puoi anche rinunciare alla rafferma entro la fine del primo anno, quindi no: a seconda delle tue scelte la ferma può durare esattamente 12 mesi. Per il resto del tuo quesito le risposte dei più esperti non tarderanno ad arrivare.
    Ultima modifica di Pecs; 30-04-20 alle 18: 21

  6. #1456

    Predefinito

    L'utilità dell'anno da P1 andrà a scemare coi prossimi concorsi. Esaurita la "sacca" di coloro che hanno prestato servizio nelle FF.AA., i concorsi saranno aperti direttamente ai civili. Ovvio che fa fede il singolo bando, ma la linea tendenziale sarà questa.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  7. #1457
    Soldato L'avatar di tactical
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Emilia
    Messaggi
    95

    Predefinito

    Ti ringrazio Kojak, quindi dici che cesserà di esistere l'equazione agenti FFOO=VFP? Se è così immagino sia perché le FFAA continueranno a ricevere volontari che comunque non avevano interesse per GdF, CC e PS, e quindi questo vincolo sia visto dalle amministrazioni come inutile... Però ho notato nel bando di quest'anno che tra it titoli di preferenza vi è quello di aver prestato servizio militare volontario con congedo senza demerito, quindi in ogni caso può essere un elemento che fa la differenza tra essere scelti o esclusi se ho capito bene.

  8. #1458

    Predefinito

    Come ripeto, ogni bando è a sé. Quello che ha previsto l'ultimo può non prevederlo il prossimo. In ogni caso, la linea politica per i prossimi arruolamenti è quella di aprire ai civili e basta, senza ulteriori distinzioni. Ecco perché io punterei su una seria preparazione concorsuale direttamente per la PS.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  9. #1459
    Soldato L'avatar di Anasta
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Non so se qualcuno ha già posto la domanda, nel caso chiedo scusa:
    chi è che, davanti ad una qualsiasi necessità, decide di mandare la polizia di Stato piuttosto che i carabinieri (o la polizia locale per alcune cose)?
    Va a semplice "simpatia" del cittadino oppure c'è una qualche divisione territoriale (quando la competenza non è solamente di uno dei tre)?
    Grazie!

  10. #1460

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Anasta Visualizza Messaggio
    Non so se qualcuno ha già posto la domanda, nel caso chiedo scusa:
    chi è che, davanti ad una qualsiasi necessità, decide di mandare la polizia di Stato piuttosto che i carabinieri (o la polizia locale per alcune cose)?
    Va a semplice "simpatia" del cittadino oppure c'è una qualche divisione territoriale (quando la competenza non è solamente di uno dei tre)?
    Grazie!
    In ambito del capoluogo c'è una divisione territoriale prestabilita per le due forze di Polizia a competenza generale.
    In ambito extracomunale la competenza rimane dell'Arma.
    La Polizia Locale va fatta intervenire per i restanti casi di sua competenza.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •