Pagina 13 di 152 PrimaPrima ... 311121314152363113 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 1516

Discussione: Domande generali sulla Polizia di Stato

  1. #121
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Brigadier Visualizza Messaggio
    Ma gli agenti svolgevano un mese di corso e poi assegnazione? generalmente reparto mobile ?
    il primo corso era di 4 mesi in cui si rivestiva la qualifica di: " allievo agente ausiliario di leva della polizia di stato" (in pratica ti si diceva fin dal primo giorno che eri l'ultimo degli ultimi e che dovevi fare tanta gavetta senza fiatare almeno per i primi due anni...).
    poi per 8 mesi diventavi agente ausiliario di leva ed al termine del primo anno (4+8) diventavi agente ausiliario trattenuto (se non avevi riportato gravi sanzioni disciplinari o maturato troppi giorni di malattia ecc. ecc.)
    ed infine dopo un altro anno partivi per il secondo corso della durata di 6 mesi al termine del quale venivi nominato "agente effettivo".
    in tutto 2 anni e mezzo di "precariato".

    al termine del corso buona parte di noi fu mandato al reparto mobile (e da quanto mi dicono colleghi più anziani, in passato le percentuali erano davvero alte). in pratica per chi di noi ha avuto la fortuna/sfortuna (a seconda dei punti di vista) di far parte del reparto mobile da ausiliari è continuata la gavetta del corso con l'aggiunta di iniziare a respirare fin dal primo giorno "aria di polizia vera".
    avevi la fortuna di poter capire cosa significa lavorare in squadra. quanto è importante il collega che hai a fianco. quanto i destini di chi indossa la stessa divisa sono legati quando si lavora e tantissime altre cose.
    poi almeno io ebbi la fortuna sia al reparto di milano che a quello di napoli di essere accolto abbastanza bene (cioè sia chiaro. all'inizio eri una "spina" e come tale eri trattato. ma ben presto quando c'era da tenderti una mano se ti vedevano smarrito durante le prime cariche o da rivolgerti una parola di conforto quando iniziavi il turno con 8.14 e dopo 2 giorni eri ancora in giro per l'italia).
    ho conosciuto davvero Uomini straordinari che fanno un lavoro delicatissimo, difficilissimo e fondamentale per la salvaguardia delle istituzioni democratiche...
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  2. #122
    Maresciallo L'avatar di bonovoxx
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    851

    Predefinito

    Scusate se ritorno sul post che ho scritto prima...
    Ma nei concorsi per commissari quante persone fanno domanda, in genere, in totale?
    Più o meno eh, non chiedo per sapere il numero esatto.
    Mi basta anche un paragone, rispetto a un concorso per marescialli dei cc ad esempio, l'unico paragonabile che mi viene in mentre oltre a quello per l'accademia visto che quelli da agenti sono riservati ai vfp1 e quello ispettori latita da anni ormai.

  3. #123
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Parliamo intorno ai 3000 candidati, centinaia più, centinaia meno.
    Con la crisi che c'è in giro, indubbiamente il numero è destinato a salire.
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  4. #124
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    ho conosciuto davvero Uomini straordinari che fanno un lavoro delicatissimo, difficilissimo e fondamentale per la salvaguardia delle istituzioni democratiche...
    Anch'io ho avuto questa fortuna..

  5. #125
    Maresciallo L'avatar di bonovoxx
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    851

    Predefinito

    Grazie per le gentili risposte
    Credo che opterò per cominciare l'università e contestualmente a provare i concorsi (chissà che esca anche il famigerato concorso ispettori =P), poi chi vivrà vedrà!

    Per quanto riguarda quello commissari, visto che sul sito della pds non riesco proprio a destreggiarmi -.- non sò perchè ma non riesco a capire come si vedono gli archivi dei concorsi passati, esce ogni paio d'anni? Dai post sul forum mi sembra di aver intuito cosi... Giusto?

  6. #126
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Esce in media ogni anno.
    Però sono pochi posti ed è abbastanza difficile, quasi come quello per magistrato.
    Poi guarda.
    Se vai qui, nei nostri archivi, nella sottosezione concorsi e corsi scaduti, trovi tutte le edizioni passate, almeno quelle più recenti,
    dei concorsi per Commissario.

  7. #127
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bonovoxx Visualizza Messaggio
    Grazie per le gentili risposte
    Credo che opterò per cominciare l'università e contestualmente a provare i concorsi (chissà che esca anche il famigerato concorso ispettori =P), poi chi vivrà vedrà!

    Per quanto riguarda quello commissari, visto che sul sito della pds non riesco proprio a destreggiarmi -.- non sò perchè ma non riesco a capire come si vedono gli archivi dei concorsi passati, esce ogni paio d'anni? Dai post sul forum mi sembra di aver intuito cosi... Giusto?
    Ecco i temi dal 1988 ad oggi. http://img.poliziadistato.it/docs/te...rio_FINO09.pdf
    Questi i soliti 5000 quesiti di preselezione http://img.poliziadistato.it/docs/qu...o_no_scsup.pdf
    Qui è il bando http://img.poliziadistato.it/docs/bando_fto.pdf
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  8. #128

    Predefinito

    A proposito di ausiliari di polizia:come si diventava ausiliario?era un'alternativa al servizio militare di leva nell'esercito?e come si veniva selezionati?

  9. #129
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Dovevi fare domanda di voler svolgere il servizio militare in Polizia anzichè nelle FF.AA.-.
    Tutto qui.

  10. #130
    Maresciallo L'avatar di bonovoxx
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    851

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pol Visualizza Messaggio
    Grazie mille!

    Esce in media ogni anno.
    Però sono pochi posti ed è abbastanza difficile, quasi come quello per magistrato.
    Poi guarda.
    Se vai qui, nei nostri archivi, nella sottosezione concorsi e corsi scaduti, trovi tutte le edizioni passate, almeno quelle più recenti,
    dei concorsi per Commissario.
    Gracias Ho letto che sono intorno agli 80 posti, togliendo i riservati circa una sessantina... se sono sempre cosi non sono poi pochissimi posti dai, poteva essere peggio...Certo con i tagli in vista è meglio non parlare troppo presto.

Pagina 13 di 152 PrimaPrima ... 311121314152363113 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •