Pagina 31 di 152 PrimaPrima ... 2129303132334181131 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 1516

Discussione: Domande generali sulla Polizia di Stato

  1. #301
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    2.Sono prove di cultura generale da terza media.
    Viene comunque pubblicata negli ultimi concorsi una banca dati.
    3.Non la comprende.
    5.Questo dipende da te.
    I conocorsi non escono a scadenze prefissate e quando gli pare.
    In ogni caso devi farti la ferma volontaria per poter concorrere.

  2. #302

    Predefinito

    Quindi il consiglio è di fare il famoso anno in vfp1 appena finito il liceo? e poi successivamente concorrere x la polizia?

  3. #303
    Sergente L'avatar di tony1919
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Salerno
    Messaggi
    397

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da peppecannavo Visualizza Messaggio
    Buonasera,
    colgo l'occasione per ripresentarmi in questo mio primo post, non essendo ancora conosciuto.
    Mi chiamo Giuseppe, ho 18 anni e sono calabrese, dalla provincia di Reggio Calabria precisamente. Frequento l'ultimo anno di liceo linguistico, e dovendo naturalmente iniziare a progettare il mio futuro ho da qualche mese iniziato a pensare seriamente che il mio lavoro potrebbe diventare lo stesso che fin da bambino ho sognato. Come dicevo nella presentazione, fin da bambino ho nutrito una certa stima e ammirazione nei confronti delle forze dell'ordine.
    Così, visitando svariati siti ufficiali e non, forum ecc. mi sto documentando su i vari bandi di concorso e requisiti su come arruolarsi nella Polizia di Stato. Siccome ho riscontrato dubbi ecco che dopo questo largo prologo vi porgo le mie domande.
    1) Nel sito ufficiale della PS dice testuali parole: "Dopo aver vinto il concorso di ammissione e aver superato dei test di valutazione psico-fisica-attitidinale si è avviati a un corso di formazione di 6 mesi, in una delle Scuole di polizia presenti sul territorio italiano. In caso di superamento del corso inizia un periodo di 6 mesi da Agente in prova." Avendo sentito in giro che è strettamente necessario effettuare un anno nell'esercito, precisamente VFP1, volevo chiarire se questi 12 mesi (6+6) per diventare Agente effettivo (di cui parla il sito ufficiale), corrispondono all'anno in VFP1 di cui si parla tanto. Anche perchè poi è specificata la differenza fra Agente per Concorso e Agente per Reclutamento. Quindi su questo punto ho le idee totalmente confuse!
    2) Potrei avere delle informazioni più dettagliate sul test scritto?
    3) Riferito alla domanda 2), l'ammissione per Agente non comprende esame orale, o sbaglio?
    4) Un agente sale di grado secondo quali criteri? (oltre ai vari bandi interni)
    5) Nella mia posizione, ovvero che finirò il liceo intorno a luglio 2013, cosa mi conviene fare? (Qui vorrei un commento sincero ed oggettivo da chi è già nel campo) Ci saranno bandi per agente? Normalmente con che ritmi vengono pubblicati?

    Per adesso sono le domande principali che mi venivano in mente Aspetto una vostra sicuramente esaustiva risposta!
    1) Non centra nulla il vfp1 con l'anno di corso. Devi prima fare domanda di ammissione al vfp1 (che è un altro concorso per entrare nelle forze armate ovvero esercito-marina o areonautica). Se passi le selezioni e rientri in graduatoria ti vai a fare l'anno di "militare". Dopo 6 mesi di vfp1 hai diritto a fare la domanda di partecipazione al concorso di polizia (sempre se esce) o carabinieri, finanza etc. Ricorda solo un concorso all'anno puoi effettuare, dunque se mandi la domanda per la finanza, ad esempio, non puoi mandarla per polizia nello stesso anno.

    2)Praticamente viene pubblicata una banca dati di 5000 mila domande dove verranno estratte 80 che ti verranno somministrate alla prova. Sono di cultura generale (matematica, italiano, ed. civica, scienze, geografia, inglese etc.). Se sbagli o lasci in bianco non ti viene sottratto nessun punteggio.

    3) Come detto il concorso verte di due fasi: la prima quella dei quiz e la seconda delle prove psico-fisico-attitudinali dove valuteranno se fisicamente ( con prove fisiche come i 1000 metri, il salto in alto e le trazioni alla sbarra) se psicologicamente (con domande e test per conoscere la tua condizione mentale) e se attitudinalmente (con i colloqui con i periti selettori) sei atto a fare il poliziotto. Se vieni dichiarato Idoneo aspetti la graduatoria finale che si basa principalmente sul voto dei quiz + incrementi in base a quello che hai svolto nell'anno di vfp1.

    4) Per alcuni gradi per anzianità, altri per concorso interno.

    5)Ti conviene fare appena preso il diploma domanda per vfp1 (e qui ti conviene reperire molte info sul vfp1, punteggi etc che ti servono per passare). Poi una volta dentro aspetti il concorso per polizia e lo fai se è davvero quello che tu vuoi fare.

    Comunque come vedi l'iter è molto lungo e difficile e basta non superare uno di questi step (come le visite del vfp1) e si è fuori da ogni possibilità. Calcola poi che mediamente dal giorno che tu mandi domanda per il vfp1 ad un tuo eventuale ingresso in polizia passerà non meno di 2-3 anni se ti va bene al primo colpo e se esce soprattutto il concorso, ad un massimo anche di 6-7 anni.

    Detto questo in bocca al lupo

  4. #304

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tony1919 Visualizza Messaggio
    1) Non centra nulla il vfp1 con l'anno di corso. Devi prima fare domanda di ammissione al vfp1 (che è un altro concorso per entrare nelle forze armate ovvero esercito-marina o areonautica). Se passi le selezioni e rientri in graduatoria ti vai a fare l'anno di "militare". Dopo 6 mesi di vfp1 hai diritto a fare la domanda di partecipazione al concorso di polizia (sempre se esce) o carabinieri, finanza etc. Ricorda solo un concorso all'anno puoi effettuare, dunque se mandi la domanda per la finanza, ad esempio, non puoi mandarla per polizia nello stesso anno.

    2)Praticamente viene pubblicata una banca dati di 5000 mila domande dove verranno estratte 80 che ti verranno somministrate alla prova. Sono di cultura generale (matematica, italiano, ed. civica, scienze, geografia, inglese etc.). Se sbagli o lasci in bianco non ti viene sottratto nessun punteggio.

    3) Come detto il concorso verte di due fasi: la prima quella dei quiz e la seconda delle prove psico-fisico-attitudinali dove valuteranno se fisicamente ( con prove fisiche come i 1000 metri, il salto in alto e le trazioni alla sbarra) se psicologicamente (con domande e test per conoscere la tua condizione mentale) e se attitudinalmente (con i colloqui con i periti selettori) sei atto a fare il poliziotto. Se vieni dichiarato Idoneo aspetti la graduatoria finale che si basa principalmente sul voto dei quiz + incrementi in base a quello che hai svolto nell'anno di vfp1.

    4) Per alcuni gradi per anzianità, altri per concorso interno.

    5)Ti conviene fare appena preso il diploma domanda per vfp1 (e qui ti conviene reperire molte info sul vfp1, punteggi etc che ti servono per passare). Poi una volta dentro aspetti il concorso per polizia e lo fai se è davvero quello che tu vuoi fare.

    Comunque come vedi l'iter è molto lungo e difficile e basta non superare uno di questi step (come le visite del vfp1) e si è fuori da ogni possibilità. Calcola poi che mediamente dal giorno che tu mandi domanda per il vfp1 ad un tuo eventuale ingresso in polizia passerà non meno di 2-3 anni se ti va bene al primo colpo e se esce soprattutto il concorso, ad un massimo anche di 6-7 anni.

    Detto questo in bocca al lupo
    Ti ringrazio di cuore! Totalmente esauriente!

  5. #305
    Utente Expert L'avatar di gio.pds
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    964

    Predefinito

    Curiosità !
    c'è qualche oggetto personale utile che è permesso portare sul lavoro in quanto agenti di ps in servizio? Es: coltellino (può tornare utile nel caso in cui si debba tagliare qualche materiale), Spray al peperoncino (arma alternativa in caso di emergenza), piccola torcia a led (della grandezza di un serbatoio per l'arma di ordinanza) o altro?
    mi riferisco specialmente agli operatori delle volanti.
    Intuitivamente propendo più per un no (potrebbero effettivamente essere utilizzati abusivamente senza poter controllare il legittimo utilizzo), ma vorrei sapere se esiste qualche regola che lo VIETA tassativamente, che escluda cioè la possibilità di girare con detti accessori opzionali.
    Cos'è che invece gli appartenenti ritengono utile portare sempre in un servizio esterno (come la volante ma può anche essere il caso del poliziotto di quartiere) oltre al normale equipaggiamento (manette-pistola-serbatoi di riserva) ?
    grazie
    Ultima modifica di gio.pds; 19-10-12 alle 15: 35
    POLIZIADISTATO
    186' CORSO

  6. #306
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gio.pds Visualizza Messaggio
    Curiosità !
    c'è qualche oggetto personale utile che è permesso portare sul lavoro in quanto agenti di ps in servizio? Es: coltellino (può tornare utile nel caso in cui si debba tagliare qualche materiale), Spray al peperoncino (arma alternativa in caso di emergenza), piccola torcia a led (della grandezza di un serbatoio per l'arma di ordinanza) o altro?
    mi riferisco specialmente agli operatori delle volanti.
    Intuitivamente propendo più per un no (potrebbero effettivamente essere utilizzati abusivamente senza poter controllare il legittimo utilizzo), ma vorrei sapere se esiste qualche regola che lo VIETA tassativamente, che escluda cioè la possibilità di girare con detti accessori opzionali.
    Cos'è che invece gli appartenenti ritengono utile portare sempre in un servizio esterno (come la volante ma può anche essere il caso del poliziotto di quartiere) oltre al normale equipaggiamento (manette-pistola-serbatoi di riserva) ?
    grazie
    Più che permessi sono tollerati, ricordandoti che ognuno di noi è responsabile delle proprie azioni qualora impropriamente si utilizzi uno degli oggetti da te indicati, della serie sin quando non succede niente ...
    La mia dotazione personale consisteva in una torcia led, guanti anti taglio, occhiali ampi anti contaminazione, coltellino svizzero, anfibi tipo militari di una nota marca e un fischietto.

  7. #307
    Utente Expert L'avatar di gio.pds
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    964

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ale66 Visualizza Messaggio
    La mia dotazione personale consisteva in una torcia led, guanti anti taglio,
    non sono i classici guanti neri? (in simil-pelle?) pensavo li fornisse l'amministrazione
    Citazione Originariamente Scritto da ale66 Visualizza Messaggio
    occhiali ampi anti contaminazione,
    Cosa sarebbero?
    Citazione Originariamente Scritto da ale66 Visualizza Messaggio
    un fischietto.
    per eventualmente dirigere il traffico in caso di incidente?

    C'è qualcosa che invece è TASSATIVAMENTE vietato portare? (oltre ovviamente ad armi fuori ordinanza)

    ah .. un'altra cosa.. recentemente devo aver visto un operatore rpc che aveva la classica radio nel cinturone ma con il microfono collegato esternamente, con il filo arricciato.. faceva molto american style.. quell' "aggeggio" è previsto da amministrazione? si può comprare autonomamente? perchè per esempio quelli della polfer vanno sempre con la radio di traverso

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da ale66 Visualizza Messaggio
    La mia dotazione personale consisteva in una torcia led, guanti anti taglio,
    non sono i classici guanti neri? (in simil-pelle?) pensavo li fornisse l'amministrazione
    Citazione Originariamente Scritto da ale66 Visualizza Messaggio
    occhiali ampi anti contaminazione,
    Cosa sarebbero?
    Citazione Originariamente Scritto da ale66 Visualizza Messaggio
    un fischietto.
    per eventualmente dirigere il traffico in caso di incidente?

    C'è qualcosa che invece è TASSATIVAMENTE vietato portare? (oltre ovviamente ad armi fuori ordinanza)

    ah .. un'altra cosa.. recentemente devo aver visto un operatore rpc che aveva la classica radio nel cinturone ma con il microfono collegato esternamente, con il filo arricciato.. faceva molto american style.. quell' "aggeggio" è previsto da amministrazione? si può comprare autonomamente? perchè per esempio quelli della polfer vanno sempre con la radio di traverso
    POLIZIADISTATO
    186' CORSO

  8. #308

    Predefinito

    Il porto dello spray al peperoncino non è autorizzato dall'Amministrazione.
    Lo stesso dicasi per il coltellino (di fatto è un'arma e il porto senza giustificato motivo è vietato a chiunque), ma in questo caso vi è una certa tolleranza in quanto potrebbe essere effettivamente utile in situazioni particolari (ovviamente per chi è su una Volante).
    177° corso A.A. Polizia di Stato "Alessandria"

  9. #309
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da folgore987 Visualizza Messaggio
    Il porto dello spray al peperoncino non è autorizzato dall'Amministrazione.
    Lo stesso dicasi per il coltellino .
    anche da noi in penitenziaria il coltellino non si dovrebbe portare, ma può venire utilissimo per salvare uno "appeso"
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  10. #310
    Utente Expert L'avatar di gio.pds
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    964

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da folgore987 Visualizza Messaggio
    Il porto dello spray al peperoncino non è autorizzato dall'Amministrazione.
    Lo stesso dicasi per il coltellino (di fatto è un'arma e il porto senza giustificato motivo è vietato a chiunque), ma in questo caso vi è una certa tolleranza in quanto potrebbe essere effettivamente utile in situazioni particolari (ovviamente per chi è su una Volante).
    quindi diciamo che è tollerato AL MASSIMO per chi va in volante e basta (ovviamente all'agente che sta in corpo di guardia non serve a nulla nè lo spray, nè un coltellino)
    POLIZIADISTATO
    186' CORSO

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •